Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › SFORMATINI DI RISO AL SUGO DI PESCE CON LE CASTRAURE
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Marzo 2007 alle 17:38 #149851
Una ricetta imparata ad un corso di cucina, bella e molto appetitosa, tra pesce e castraure è molto legata al territorio della laguna veneta.
SFORMATINI DI RISO AL SUGO DI PESCE CON LE CASTRAURE
Dosi per 4
per lo spezzatino di pesce
300 g di tonno
150 g di salmone
100 g di polpa di branzino
tagliati a cubetti
1 spicchio di aglio
1 cipolla
2 fettine di zenzero
3 o 4 bacche di cardamomo
12 limone
olio
sale
vino bianco
Stufare con 2 cucchiai di olio la cipolla e l’aglio tritati, unire cardamomo e zenzero e, dopo 5 minuti, aggiungere un bicchiere di vino sale e limone.
Cuocere pochi minuti e versare i pesci a marinare per almeno 1 ora, asciugarli e cuocerli in padella con un filo di olio, tenerli da parte al caldo.4 castraure, che sono le infiorescenze dei carciofi, tenere e gustose.
farina
olio
aglio
vino bianco
un cucchiaino di timo fresco
sale
limone
Ripulirle delle parti dure e tuffarle in acqua e limone, scolarle e stufarle in due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio, spolverati con un cucchiaio di farina. Mescolare, unire 14 di bicchiere divino e il timo. Salare a fine cottura.per gli sformati
200 g di riso
1 cipolla
12 litro di brodo di pesce ( preparato con gli scarti del pesce 12 cipolla,
12 limone, sedano e prezzemolo)
1 uovo
burro
pangrattato,
olio
formaggio grana
sale
stufare la cipolla tritata in 2 cucchiai d’olio, tostarvi il riso, sfumare con il vino, cuocere al dente per 13 minuti circa aggiungendo, poco alla volta il brodo di pesce caldo.
Mescolare al riso uovo e grana, aggiustare di sale e stendere a raffreddare su una placca grande.
Ungere degli stampini con poco olio, rivestire il fondo e i lati con riso, adagiare al centro una castraura ben cotta e insaporita, chiudere col riso, spolverare di pangrattato, mettere un fiocchetto di burro ed infornare per 15 minuti a 200°.
Sformare nel piatto dopo 5 minuti e accomodarvi al lato i cubetti di pesce con il loro sugo.21 Marzo 2007 alle 18:03 #166655che buono,questa la preparo sembra abbastanza facile
grazie Gavi [smilie=011.gif]22 Marzo 2007 alle 8:16 #166656assolitamente da fare!!! grazie Gavi fantastica ricetta 😀
22 Marzo 2007 alle 8:34 #166657Bellissima ricetta grazie Ofelia!!!!
22 Marzo 2007 alle 10:54 #166658grazie ofelia
a me il pesce non piace infatti avrete notato che mi vado scansando tutte le ricette a riguardo, tanto non le faccio
che le commento a fare?…. mi sentirei ipocrita….
ma per questa ricetta mi sa che faccio una eccezione 😀22 Marzo 2007 alle 19:58 #166659eccomi, cara Nuvole
be’, tanto per cominciare…mi attrae l’architettura …perché questa non fa parte delle mie abitudini, ma delle mie aspirazioni sì!!!
Me la sono letta e riletta…ed è veramente fattibile…ma in periodo di quiete, con calma, con una cucina tranquilla, senza bimbetti attorno, con il tavolo apparecchiato per quattro, una bella tovaglia (chissà se hanno già delle macchie…da decubito le mie nei cassetti!!!), un Cerbero che non mi rampogna…due ottimi amici che apprezzano, io non sudata, niente grembiulaccio sghimbescio sul davanti, la zazzera un po’ composta…non arrossata dai fornelli…..e….e…
Mi fai sognare Nuvole!!!!
Poi hai nominato anche la laguna!!!
Grazie della bella ricetta!!!
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.