Sfilatini al latte ed olio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sfilatini al latte ed olio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 12 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

robertopotito
    Partecipante

Si tratta di una ricetta nata dalla necessità: domenica scorsa ero stato assalito dalla mia solita voglia irrefrenabile di panificare a tutti i costi e volevo fare dei semplicissimi panini al latte. Bene, inizio tutto baldanzoso e contento, quando mi rendo conto di avere a disposizione pochissimo latte (ne avevo solo 1 litro e gli altri 300 grammi mi sono stati prestati dalla mia vicina di casa impiastro), quindi ho unito anche l’olio.Ciò che ho ottenuto è stato un prodotto molto gradevole e profumato dal sapore decisamente ricco…

1 kg di farina forte
    1 kg di farina debole tipo 0
    1 bustina di lievito di birra liofilizzato oppure 20 grammi di lievito di birra
    1,3 litri di latte intero
    1 bicchiere di olio extravergine di oliva
    200 grammi di burro morbido
    4 cucchiaini di sale fino marino

Miscelare le due farine, unire il lievito di birra ed unire lentamente il latte alternandolo assieme all’olio. Quando l’impasto comincerà a strutturarsi, unire il burro ammorbidito almeno in due riprese, non incorporare la seconda parte, se la prima non è stata ben assorbita.
    Lavorare l’impasto con energia ed aggiungere il sale, lavorate ancora fino ad ottenere un impasto morbido e molto elastico.Metterlo in una ciotola ben unta con olio e farlo riposare per almeno un paio di ore fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
    Riprendere l’impasto e dargli la forma desiderata, spennellare con uovo e far nuovamente lievitare.
    Cuocere in forno a 180 gradi per almeno quaranta minuti.

E anche a questi che gli vuoi dire?? Fa-vo-lo-si!!!!
    😯 😯 😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@susanna wrote:

E anche a questi che gli vuoi dire?? Fa-vo-lo-si!!!!
    😯 😯 😯

appunto, che gli vupi dire non ho più parole per tante meraviglie 😯 😯

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.