Home › Forum › La Biblioteca › Il Natale › Semifreddo con il torrone
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18 Dicembre 2007 alle 7:03 #151998
signore mi aiutate 😆 😆 😆 devo fare un qualcosa con il torrone per non arrivare ad avere la casa invasa,le MIEEEEE RICHIESTEEE 😳 😳 😳 😳 facile da fare e anche che si serva bene perché io lo devo fare al lavoro e poi ci pensano loro 😉
grazie grazie grazie [smilie=011.gif]
18 Dicembre 2007 alle 7:10 #193038Ho qualcosa a casa, ma forse anche nei famosi librini c’è qualcosa sui semifreddi
Ciao18 Dicembre 2007 alle 8:02 #193039Io faccio spessissimo questo (ricetta di un’amica di un’amica), sia monoporzione sia a mattonella, anzi, ne faccio sempre di più e lo congelo così l’ho pronto quando arrivano ospiti improvvisi.
Semifreddo al torrone o croccante
Ingredienti:
panna gr. 300
zucchero semolato gr. 150
torrone o croccante gr. 150
5 tuorli e due albumi – cioccolato fondente per accompagnare – torrone o croccante per decorareMontare i tuorli con lo zucchero e quando questo si è sciolto unire la panna montata a neve fermissima. Incorporare quindi i due albumi, montati molto bene anch’essi, e da ultimo il torrone o il croccante sbriciolato. Mettere in uno stampo rivestito di pellicola trasparente e passare in freezer sino al momento di servire. Capovolgere sul piatto da portata e decorare con il torrone o il croccante sbriciolato. Accompagnare con cioccolato fondente sciolto con una e due cucchiaiate di acqua o latte.
Spesso unisco anche scaglie di cioccolato all’impasto.
18 Dicembre 2007 alle 8:06 #193040+/- come quello che faccio io.
18 Dicembre 2007 alle 8:08 #193041ne ho una ricetta , ma la devo trascrivere.
Stasera quando ho tempo, sperando ti possa essere ancora utile18 Dicembre 2007 alle 17:14 #193042grazie Dida sembra facile anche per me 😳 e poi lo posso preparare prima 😆
grazie 😆 😆
Gavi aspetto la tua quando puoi 😆 😆 😆18 Dicembre 2007 alle 22:19 #193043Eccomi!
SEMIFREDDO AL TORRONE
torrone 150 g
zucchero 100 g
panna fresca 400g
cioccolato fondente 100 g
uova 3
zucchero a velo 1 cucchiaio
buccia grattata d’aranciaTritare insieme il cioccolato ed il torrone e farne 3 parti.
in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la buccia d’arancia fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio ( deve quasi raddoppiare di volume)
Montare a neve gli albumi, a parte montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, unire entrambi alle uova.
Foderare con alluminio un contenitore e distribuire sul fondo una parte del cioccolato e torrone, versare metà della crema, ancora una parte di torrone, la restante crema e l’ultima parte di torrone.
Mettere in freezer per almeno 3 ore, rovesciare su un piatto da portata, togliere la carta stagnola e tagliare a fette.Lo stesso semifreddo si può fare sostituendo amaretti sbriciolati al torrone.
19 Dicembre 2007 alle 6:57 #193044Grazie Grazie mille ho risolto il dolce faccio sia quello di Dida che di Gavi 😆 😆 😆
19 Dicembre 2007 alle 8:35 #193045Entrambe le ricette arrivano a fagiolo: devo preparare il dolce per la cena di auguri di sabato prossimo.
21 Dicembre 2007 alle 19:56 #193046Al posto della panna io uso il mascarpone montato;si usa per ogni 100gr di mascarpone mezzo bicchiere scarso di lattee si frulla tutto fino a quando non è ben gonfio.
27 Dicembre 2007 alle 19:19 #193047anche questi sono stati graditi 😆 😆 😆 grazie Dida E Gavi 😆 😆 😆
27 Dicembre 2007 alle 20:21 #193048@paula wrote:
Grazie Grazie mille ho risolto il dolce faccio sia quello di Dida che di Gavi 😆 😆 😆
Ma le uova vanno sterilizzate?
Io non faccio mai dolci al cucchiaio proprio per questo problema!!!
In genere io uso il MW per sterilizzare le spugne, se ci metto un uovo aperto e lo bombardo per qualche secondo, che cosa potrebbe succedere????
Non vi obbligo a rispondere…magari se mi vien voglia faccio la prova e vi so dire!!! 😆 😆 😆28 Dicembre 2007 alle 7:22 #193049no Ivana niente uova sterilizzate,nemmeno so come si fa 😳 😳 😳 uova crude come il tiramisù
aspettiamo e vediamo chi ci aiuta 😆 😆 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.