Semifreddo alla nocciola

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Semifreddo alla nocciola

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Sono una bestiaccia anch’io perchè le ho sempre usate crude 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Eccomi qua: bestia al cubo!

Mi fido anch’io dei controlli, osservo la scadenza e son qua viva e vegeta malgrado il quotidiano ovetto sbattuto che mamma e nonna ci rifilavano tutti i santi giorni [smilie=013.gif] .
    Del resto anche il pediatra che seguiva mio figlio mi aveva suggerito un tuorlo fresco nel latte del mattino dato che il bimbo mangiava pochissimo. Ammetto che possa trattarsi di mera fortuna se non abbiamo mai avuto problemi legati al consumo di uova crude,ma continuo a fidarmi!. 🙄

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sono sopravvissuta anche alle uova sottratte di nascosto ancora tiepide alla produttrice, nel pollaio di mio zio, e bevute all’istante: ecco, forse… ora come ora, prima di portarle alla bocca una lavatina gliela darei 😈

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Uova crude del papà, e se proprio le devo comprare, scelgo quelle di galline allevate libere e non in batteria. Povere bestie 🙁

Bonifacio
    Membro

mmm.galline libere, mi ricorda qualcosa…… [smilie=smilie25.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Gigi:
    [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Il semifreddo di Silvia è fantastico e lo proverò alla prima occasione…

Per quanto riguarda le uova sono felicemente felice di usare le uova crude, quelle orrende del supermercato che poi tanto orrende non sono e mi voglio fidare dei controlli.

A mio avviso le migliori sono le “Ovito” … prendo sempre quelle da anni, sempre usate anche a crudo e non ho mai e dico MAI avuto il benchè minimo problema!!!

Oltretutto le uova acquistate direttamente dal contadino non danno la stessa garanzia di igiene e per farlo capire a mia madre ci ho messo i miei primi 50 anni!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Susanna mi autobanno per il quoting, ma credimi è necessario! [smilie=011.gif] Saggia e santa donna la nostra capa!
    vecchia è la diatriba uova pastorizzate si o uova pastorizzate no…si potrebbe andare avanti per ore a parlarne! E ne abbiamo parlato anche qui in altri 3ds!
    Io quello che consiglio sempre a chi vuole usare le uova crude, ma vuole andare sul sicuro, è di usare per montarle lo sciroppo di zucchero, come poi fanno moltissimi pasticceri.
    la pastorizzazione comunque comporta una perdita delle caratteristiche organolettiche del prodotto, ma è buon compromesso per la sicurezza e l’igiene alimentare…ovviamente se fatta su un buon prodotto, e non ad esempio su uove scadute e mal conservate e poi rivendute pastorizzate con il marchio biologico (frode realmente accaduta).
    Sul discorso degli allevamenti, altra grande diatriba sulla quale non mi pronuncio…
    E per ultimo aggiungo che anche io trovo ottime le Ovito, ma anche quelle extrafresche e quelle biologiche della coop.

pasticcino
    Partecipante

Per Bonifacio, galline libere come le galline in fuga dell’omonimo film, e perchè no? [smilie=013.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.