Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Seguita la sperimentazione con il LM
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Maggio 2012 alle 8:07 #157567
Sto ancora in fase di sperimentazione e di scoperta del mio LM. Ogni volta cambio dosi e tipi di farina, molto spesso dimentico di segnarmi le dosi ma oggi sono stata pedissequamente attenta e precisa.
Pane con semola integrale
Ingredienti:
350 gr. di pasta madre rinfrescata il giorno prima
350 gr. di semola integrale di frumento duro rimacinata a pietra (Senatore Cappelli)
350 gr. di farina 00 bio
10 gr. di sale
1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna grezzo
acqua appena tiepida q.b. (circa 350 gr.)Alle h. 20 della sera prima impastare la pasta madre con le due farine ed il resto. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto gestibile che non appiccichi troppo.
Formare un panetto, inciderlo con una croce e lasciar lievitare per tutta la notte.
Il giorno dopo accendere il forno statico a 250° ed infornare. Dopo 15 minuti abbassare a 220° e proseguire la cottura fino a quando la crosta si presenterà quasi tostata.
Purtroppo ho dimenticato di fotografare il pane prima di infornarlo (alle 7 di stamattina ero un po’ rinco ) Comunque l’impasto era molto + che raddoppiato nel volume.
Ed ecco la pagnotta dopo la cottura.
L’ho lasciato raffreddare su una gratella per non farlo inumidire.
La prova del taglio (era ancora tiepido, non resisto mai )
Crosta croccantissima, mollica lieve. Fragrante e godurioso… ma se pensate che possa migliorare o variare qualcosa ditemelo!!!! [smilie=011.gif]
6 Maggio 2012 alle 8:30 #260153É splendido! La presenza di una buona semola rimacinata di grano duro assicura fragranza, croccantezza della crosta ed un sapore ineguagliabile
6 Maggio 2012 alle 8:39 #260154meraviglioso Susanna, si sente il profumo da qui!!!!!!!!!!!!!!
7 Maggio 2012 alle 14:14 #260155Susanna dopo aver visto un pane così non ci sono complimenti abbastanza…si sente arrivare il profumo fin qui e immaginarselo con un paio di fettine di prosciutto è da svenimento [smilie=smilie40.gif]
7 Maggio 2012 alle 17:16 #260156
Ecco voi che siete esperti… pensate che ho usato troppa PM?? Ma ho pensato che per “sollevare” quella farina rimacina a pietra ci volesse un po’ di propulsione… che ne pensate??Grazie per l’incoraggiamento in ogni caso… [smilie=011.gif]
7 Maggio 2012 alle 21:01 #260157Che meraviglia!!! E come dice Ofelia, anche a quest’ora, una fetta con del buon prosciutto crudo lo gusterei molto volentieri.
Bravissima!!! [smilie=011.gif]8 Maggio 2012 alle 15:28 #260158@susanna wrote:
Ecco voi che siete esperti… pensate che ho usato troppa PM?? Ma ho pensato che per “sollevare” quella farina rimacina a pietra ci volesse un po’ di propulsione… che ne pensate??Grazie per l’incoraggiamento in ogni caso… [smilie=011.gif]
questo lo dovresti dire a Roberto lui è l’intenditore , io di propulsione conosco ben altro , però ti è venuto bene .
14 Maggio 2012 alle 13:40 #260159che bella la pm,vero?è come curare un bimbo….
ma non hai scaravoltato l’impasto lievitato prima di infornare?
penso che la quantità di pm va bene visto che è ancora giovane e x il tipo di farina
altrimenti ci vorrebbe una lievitazione più lunga con meno pm [smilie=011.gif]14 Maggio 2012 alle 16:46 #260160E mo’ che altra diavoleria è lo “scaravoltato”? 😯 😯 😯 Tommy il tuo linguaggio mi lascia sempre perplessa. 🙄 Evidentemente anni luce di distanza d’ età e di latitudine hanno le loro conseguenze 😆 😆 😆
Comunque in anni che faccio il pane non credo di aver mai “scaravoltato” nulla 🙄 🙄 però del mio pane non si lamenta nessuno.14 Maggio 2012 alle 18:56 #260161
Marì…. parlami dello scaravoltamento… che non ho capito che devo fa… 😆 😆 😆14 Maggio 2012 alle 19:26 #260162scaravoltare= rivoltare di sotto in su?
cioè rivoltare il pane lievitato prima di infornare?
perché?15 Maggio 2012 alle 19:03 #260163@mammagatta wrote:
scaravoltare= rivoltare di sotto in su?
cioè rivoltare il pane lievitato prima di infornare?
perché?eh… perchè? 🙄
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.