Segnaposti

Home Forum La Biblioteca Il Natale Segnaposti

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155434

    tiziana63
    Partecipante

    Anche quest’anno mi piacerebbe realizzare i segnaposti per la tavola di Natale ma vorrei fare qualche cosa che si può mangiare a fine pasto.

    L’anno scorso avevo fatto gli alberelli di pasta frolla realizzando per ogni albero 3 biscotti a forma di stella di grandezza decrescente che avevo forato prima della cottura e montato su uno stecco di legno per spiedini intervallati da ditalini di pasta. La punta era un’altra stellina più piccola messa in verticale. Vado a vedere se riesco a trovare una foto.
    Tutti i biscotti erano glassati e docorati con palline di zucchero.

    Erano molto carini ma soprattutto buoni da sgranocchiare con il caffè.

    Quest’anno non so… avete qualche idea? Grazie

    #235500

    sivi
    Membro

    In un autogrill avevo visto dei mini barattolini di Nutella (saranno stati alti 4-5 cm) concepiti per decorarci l’albero di Natale. Però come segnaposto secondo me sono carinissimi, sono in vetro e hanno il coperchio metallizzato di tanti colori diversi 😀 Un po’ cari (2€l’uno) ma bellini bellini!

    #235501

    tiziana63
    Partecipante

    Ma guarda alla fine non so quanto mi sono costati gli alberelli, non poco cmq se conti forno, ingredienti e materiale vario….

    Proverò a vedere anche se ti dirò che a me piace realizzarli, mi rilassa…. 😕

    Ecco dimenticavo. La base era stata fatta con il das marrone. Dovevo usare qualche cosa di pesante che riuscisse a tenerli in verticale perchè la frolla pesa!

    #235502
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    e fare qualcosa di marzapane?
    Potrebbe essere un porcellino portafortuna fatto con un dattero, farcito con mandorla ricoperto di marzapane o un topolino di prugna secca, sempre con mandorla e sempre ricoperto di marzapane, o un mini alberello di natale decorato con confettini argentati,un minibabbonatale ( praticamente un cono con sopra una pallina e un cappellino a cono) o una stella cometa, una renna ritagliati con le formine dei biscotti, o una minighirlanda intrecciata, una foglia di agrifoglio con qualche bacca…
    Dei cubetti di pandispagna farciti con poca crema e ricoperti di marzapane o fondant con un nastrino sempre dello stesso materiale legato a fiocco,tipo pacchettini regalo

    #235503

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Ofelia, mi piace tanto l’idea dei pacchettini regalo!

    Ma allora potrei anche farli salati come primo antipasto! Ora elaboro poi vi dico.
    Potrei usare delle striscioline di porro cotte a vapore come nastro di chiusura e un pan brioches salato come basi con una farcitura interna, tipo panino. Mi piace proprio!

    #235504
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    🙄 erba cipollina, non porro, sennò diventi isterica, soprattutto se fai dei pacchettini/boccone!!
    e se facessi qualcosa usando una pasta tipo brisee come involucro? poi la decori con una stellina o altro…
    🙄 elaboro pure io….

    #235505
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    miniscatolina in carta forno fatta con l’origami e dentro un antipastino caldo da passare in forno all’ultimo minuto

    #235506
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ofelia che idea, vedo se riesco a ritrovare il libro dell’origami

    #235507
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Guardate cosa ho trovato 😉

    http://www.origami-kids.com/aeroplanidicarta-2-scatolecarta.php” onclick=”window.open(this.href);return false;

    sembra abbastanza facile, magari ripiene di besciamella prosciutto e formaggio

    #235508

    Saudade
    Membro

    E fare semplicemente dei panini di forme diverse?
    Ti mando ad esempio una foto (da “Le pain frais et ses mets variès” di B.Bossy).
    Io li avevo fatti un Natale, tempo fa, quando ero piu’ “vogliosa” infilato uno stecchino con il bigliettino ben decorato col nome. Erano piaciuti molto.

    #235509

    sarazar
    Partecipante

    mmazza quante idee carine che state tirando fuori…… a volte mi chiedo che ci faccio io in questo posto 😯 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #235510

    Bocconcino
    Membro

    Ma come siete brave 😯 😯 😯 io son qua solo per farvi i complimenti.

    #235511
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Guardate cosa ho trovato 😉

    http://www.origami-kids.com/aeroplanidicarta-2-scatolecarta.php” onclick=”window.open(this.href);return false;

    sembra abbastanza facile, magari ripiene di besciamella prosciutto e formaggio

    guarda anche qui

    http://nemuriko.wordpress.com/2008/05/02/le-mie-scatole-origami/ filmatino chiarissimo.

    La carta la metterei doppia e salterei la parte con la colla, quanto al contenuto: polentina e funghetto, gattò di patate, cappella di fungo ripiena, mousse di fagioli cannellini con gamberetto, capasanta su crostino o polenta…

    #235512

    Nutellandia
    Membro

    Quante idee! 😯
    Il mio Natale sarà talmente caotico e disordinato che non farò nemmeno l’albero figuratevi i segnaposto 😳 ma queste idee son così carineeeeeeee

    #235513
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Piacevolmente noto come molte di voi hanno così tanta voglia di fare, di creare, di sperimentare riuscendo a proporre cose così carine…. beate voi, io sono pigrissima. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Mi unisco a Luisa e dico:”che ci faccio io in questo posto”…..
    ma ci rimango…. caso mai mi venisse voglia di fare, so dove cercare idee…
    Grazie a tutte. [smilie=013.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.