Sedano e patate: grazie zio!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sedano e patate: grazie zio!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

A proposito di cibi dietetici, rapidi da preparare e per una strana associazione di idee scatenata dalle zucchine di Dida mi è tornata in mente una non-ricetta che preparava uno dei miei innumerevoli zii.

Sedano e patate

Per ogni persona:
    1 patata nuova* di medie dimensioni (o a seconda dell’appetito 😉 )
    2 coste di sedano con le relative foglie
    1 cucchiaio da té di olio
    sale e pepe q.b.

Lavare benissimo le patate, perchè non dovranno essere sbucciate. Tagliarle a tocchetti. Tagliare a tocchetti anche il sedano.
    Mettere nel wok ben caldo olio, patate, le coste di sedano e portare a cottura aggiungendo acqua o brodo vegetale secondo come se fosse un risotto.
    A metà cottura aggiungere anche le foglie del sedano tritate grossolanamente.
    Subito prima di togliere dal fuoco aggiustare di sale e pepe.

Servire caldissimo o tiepido, secondo gusto e stagione, come contorno a uova strapazzate (il mio accostamento preferito), carne ai ferri o pesce grigliato.

* ho specificato patate nuove perchè quelle avevo oggi in casa: con questo tipo i tocchetti restano ben separati tra loro.
    In inverno, con ottime patate vecchie, si ottiene un risultato altrettanto piacevole: patate quasi sfatte, che avvolgono il sedano appena croccante.

E se ci aggiungi anche due fagioli cannellini…. e un pizzico di pepe nero… sei in paradiso…. 😆 😉 8)

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Il consiglio arriva tardi, per oggi, perchè ormai ho pranzato ma la prossima volta eseguirò!
    Ah! Il pepe c’era già 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

che cose buone! alla prossima occasione proverò senz’altro.

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella idea, adoro sedano e patate, ci aggiungerò magari un pizzico di curry.

Saudade
    Membro

Un classico di minestra invernale, sedano, patate, riso, tanto parmigiano e un po’ di prezzemolo, bella spessa, una goduria!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.