Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › Scatolame
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 16 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Febbraio 2008 alle 16:32 #152601
Non so se è utile, ma noto che molte delle ricette dietetiche che si pubblicano qui, usano scatolame nelle sue varie forme, in particolar modo i pomodori in scatola.
Non so che rilevanza abbia, ma a me le verdure in scatola (TUTTE, nessuna esclusa) mi sono state ESPRESSAMENTE vietate dai medici dell’ospedale Niguarda. Il motivo mi sfugge, ma mi sono adeguato….29 Febbraio 2008 alle 20:53 #200734ciao Roberto anche i pomodori in scatola ? 🙄 🙄 🙄
1 Marzo 2008 alle 7:14 #200735Probabilmente perchè contengono una certa concentrazione di sale… Ma può essere che mi sbagli… qui ci vuole Fabiana… 😉 😉 😉
1 Marzo 2008 alle 10:00 #200736Susanna, hai ragione.. nelle diete ipocaloriche ed iposodiche ( in particolar modo se si ha la pressione arteriosa un po’ altina) si tende ad eliminare o comunque limitare al massimo tutti gli alimenti contenenti dosi eccessive di sodio: salumi,scatolame,margarina,pane salato,dado per brodo,bibite con benzoato di sodio,alimenti con glutammato di sodio(dadi ….)… in sostituzione del sale, nella dieta sono inserite erbe e piante aromatiche.
[smilie=011.gif]3 Marzo 2008 alle 16:25 #200737oh yes è per il contenuto di sali, anche perchè lo scatolame deve avere un certo tenore salino nonostante le sterilizzazioni per via del botulino, per creare comunque un ambiente inadatto al clostridio.
Poi per i conservanti, soprattutto benozoato di sodio, ma quello ahimè mica lo troviamo solo nello scatolame, e’ presente anche nel pane in cassetta a volte, e puo’ dare problemi di allergia/intolleranza.
Tendenzialmente, durante la dieta, io ho sempre usato in inverno pelati e legumi in scatola, arrivando la bella stagione questi alimenti son di più facile reperibilità.
Ma comunque tutto dipende essenzialmente anche da come si parte con la pressione arteriosa.
Ovvero, se di partenza uno ha la pressione altina, pur aumentando il consumo di acqua (ed è per questo che durante una dieta non solo richiedono i famosi due litri e mezzo di acqua al giorno effettivamente bevuti e soprattutto richiedono acqua oligominerale) non si bilancia il consumo sale/acqua.
Se la pressione è normale e/o bassa, l’acqua effettivamente bevuta aiuta ad equilibrare il bilancio sale/acqua.
Ah! come per il benzoato, stesso dicasi del glutammato di sodio, che può dare allergia/intolleranza. Meglio evitarlo!
Per i salumi, a me hanno semrpe fatto il distinguo tra salumi ed insaccati, anche perchè bresaola, prosciutto crudo (il cotto no) e speck senza grasso erano sempre in dieta.3 Marzo 2008 alle 17:32 #200738@pasticcino wrote:
Per i salumi, a me hanno semrpe fatto il distinguo tra salumi ed insaccati, anche perchè bresaola, prosciutto crudo (il cotto no) e speck senza grasso erano sempre in dieta. [/color][/b]
Idem: accettata la bresaola e il crudo sgrassato, una volta alla settimana. Accettata anche la carne magra di maiale.
Presumo che per lo speck sia lo stesso.
Ah…io, i pomodori in scatola li consumo lo stesso. Sono troppo comodi. Sono invece passato ai legumi e alle verdure congelate al posto di quelle in scatola.3 Marzo 2008 alle 18:00 #200739RDG, intanto scusami se intervengo mentre ti rivolgevi a pasticcino… se compri i pomodorini tipo perini eli congeli freschi, dopo averli lavati, e via via li prendi per farci il sugo, ti risparmi anche il sodio contenuto nei pomodori in scatola..
3 Marzo 2008 alle 18:18 #200740Perchè ti scusi? Qui si ciacola tutti insieme…. 🙂 🙂
Quanto ai pomodori…lo so, ma per ora i perini fanno un po’ schifo…..
E poi, ripeto, al diavolo! Le scatole di pelati sono COMODE. Senza contare che, col ritmio con cui consumo i pomodori, dovrei tenere un freezer solo per loro. E contiene già pesce, carne, altre verdure (il tutto per circa due settimane di sopravvivenza), pane, ghiaccio……
E io non sono in pericolo di vita, ma voglio solo perdere un po’ di ciccia. 8) 😉4 Marzo 2008 alle 10:36 #200741per quello che ne so io (dato che la mia zona è ed è stata grande produttrice di pomodori oltre che di produzione di scatole di pomodori) nelle scatole oltre al sale c’è una notevole quantità di zucchero
oltre a essere un buon conservante , lo zucchero , come nel caso del pomodoro , serve a correggere l’acidità e/o a diminuire la quantità di sale come , ad esempio, accade nel tonno inscatolato senza olio
quando si è a dieta conviene prendere i surgelati e non le scatole
oltre al sale non immagini quanto zucchero ti mangi senza saperlo ( sono i famosi correttori di acidità = zucchero) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.