Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › SCAMPI ALLA “BUSARA”
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Gennaio 2008 alle 10:51 #152285
Per chi ama i cibi della Croazia e della Slovenia ecco un piatto buonissimo che si può accompagnare con patate lessate.
SCAMPI ALLA “BUSARA”
Ingredienti:
1 kg di scampi freschissimi
250 g di pomodori maturi
200 g di pane grattugiato
4 spicchi di aglio – vino bianco secco – prezzemolo – alloro – olio d’oliva – sale – pepe.
In una larga padella versare tre o quattro cucchiaiate di olio e quando è caldo tostarvi il pane grattugiato. Aggiungere poi l’aglio tritato finemente con una manciatona di prezzemolo. Nel frattempo pulire e lavare gli scampi, unirli alla salsa preparata, irrorarli con mezzo bicchiere di vino e cuocerli per circa 15 minuti. A questo punto versarvi i pomodori, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, una foglia di alloro, sale e pepe. Mescolare, abbassare la fiamma e cuocere per circa 20/30 minuti aggiungendo, poco alla volta, un altro mezzo bicchiere (o più) di vino. Il sugo dovrà essere denso. Servire con fette di pane casereccio tostate.24 Gennaio 2008 alle 11:17 #196858Dida questi scampi sembrano essere proprio buoni complimenti copio la riccetta e la faro al più presto grazie
24 Gennaio 2008 alle 12:14 #196859sono ottimi!
Sono anche un piatto tipico di Venezia e del Veneto, ma parte della Croazia era sotto la signoria di Venezia, quindi non c’è da stupirsi se questi scampi sono riportati come specialità da entrambe le parti 😉
Riporto dal web (prodotti tipici)
“piatto di origine dalmata,si prepara a Venezia da molti secoli con l’ammodernamento del pomodoro. Anche il gastronomo Papadopoli nei suoi trattati lasciò una ricetta di questo piatto” 😀24 Gennaio 2008 alle 12:31 #196860Fabi… allora ho sbagliato a spostare la ricetta nel settore Internazionle… 🙄 🙄 🙄
24 Gennaio 2008 alle 12:54 #196861@susanna wrote:
Fabi… allora ho sbagliato a spostare la ricetta nel settore Internazionle… 🙄 🙄 🙄
no, non hai sbagliato 😀 nasce in Dalmazia, e lì la fanno tuttora, ma poi la sua proprietà si “perde” sul territorio che una volta era tutto della Signoria di Venezia…persino Bergamo era parte della Signoria…ma tornando alla busara, le specialità alla busara sono molto presenti anche nella cucina della Venezia Giulia, oltre che nel Veneto e soprattutto a Venezia…però diamo onore alla Dalmazia dove la ricetta è nata, anche perchè i migliori scampi della Signoria di Venezia si pescavano di fronte a Fiume… 😉
tutto sto’ parlare di scampi mi sta facendo venire una fame…io oggi avevo solo del lesso ripassato con del pomodoro…altro che busara…
Ah!
la busara o è la pentola di coccio oppure è una voce che indica lo stomaco…24 Gennaio 2008 alle 13:53 #196862Aggiungo la ricetta di spaghetti alla busara della mia insegnante di cucina, una chioggiotta, ad un corso di cucina.
SPAGHETTI ALLA BUSARA
280 g di spaghetti piuttosto grossi
300 g di scampetti
1 spicchio di aglio
2 o 3 pomodori
1 peperoncino
1 cucchiaio di pangrattato
olio
12 bicchiere di vino bianco
sale
sedano, prezzemolotagliare a pezzi gli scampi tenendo da parte quelli più grossi,
In una pentola mettere acqua con sedano, prezzemolo, i gusci degli scampi più grandi tenuti da parte, una cipolla a pezzi, limone e scarti di pesce, portare ad ebollizione.Stufare l’aglio in due cucchiai di olio, tostarvi velocemente il pangrattato e versare i pomodori pelati e tagliati a cubetti e gli scampi. Far rosolare.
Mescolare e sfumare con vino, aggiungere 1 mestolo di acqua calda e cuocere per circa 20 minuti.
Unire il sale, il peperoncino, schiacciare con un mestolo o un batticarne, filtrare il sugo e tenerlo da parte. Rimettere in padella gli scampi con un paio di mestoli di fumetto di pesce e continuare la cottura.
Filtrare nuovamente, dopo aver schiacciato e versare gli scampi nel fumetto continuando per un po’ la cottura. Passare il liquido della pentola e cuocervi molto al dente gli spaghetti, poi versarli nel sugo che dovrà essere molto abbondante e liquido, aggiungere gli scampi tenuti da parte e sgusciati, terminare la cottura, lucidare con olio crudo e guarnire con foglie di sedano. Spolverare di peperoncino tritato e servire caldo.24 Gennaio 2008 alle 15:51 #196863Copiati anche gli spaghetti, grazie Offy.
24 Gennaio 2008 alle 16:20 #196864La mia ricetta di spaghetti alla Busara è un pochino diversa, ha la cipolla assieme all’aglio, gli scampi si cuociono prima tre minuti nel soffritto con il vino poi si tolgono e si aggiunge pomodoro a pezzi e si fa andare un venti minuti, Si rimettono gli scampetti e si fanno andare altri dieci minuti.
Io non ci metto pangrattato e a volto aggiungo alcune mazzancolle battute per dare più cremosità.E’ vero, la ricetta è di Origine Dalmata ma da secoli si fa a Venezia e limintrofi, a volte con piccole varianti.
Dida, l’unica cosa nella tua ricetta degli scampi, la cottura mi pare troppo prolungata, di solito non si cucinano molto gli scampi e 45 minuti in totale mi pare eccessivo.
Io preferisco far consumare il sughetto da solo e poi aggiungere di nuovo gli scampi ma per pochi minuti.Io però non la metterei nella cucina internazionale, la ricetta si trova in tutti i ricettari di cucina veneta antica e la” busara” indica anche un modo di cottura,
24 Gennaio 2008 alle 16:49 #196865@ferny wrote:
Io però non la metterei nella cucina internazionale, la ricetta si trova in tutti i ricettari di cucina veneta antica e la” busara” indica anche un modo di cottura,
è stata qui spostata da Susanna, la quale in seguito al mio intervento mi ha chiesto se avesse fatto male, visto che avevo menzionato proprio le sue origini ma la diffussione in tutta la Signoria di Venezia…abbiamo preferito lasciarla qua senza nulla togliere alla cucina Veneziana e Veneta [smilie=007.gif] .
La busara sembra essere il recipiente di coccio, come anche una voce dalmata per stomaco, come anche il fatto che il, sugo in cui cuove il pesce sia fatto con cipolla e aglio e pangrattato, modernizzazione relativamente recente il pomodoro.
Detto ciò, gli scampi alla busara da soli o per condire un buon piatto di pasta, che siano spaghetti che siano tagliolini “x’è bona” [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] Grazie Dida, grazie Ofelia per queste ricette!
mi sembra di sentire il profumo [smilie=013.gif]24 Gennaio 2008 alle 18:23 #196866[smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] però non è giusto, ecco!!!!
Protesto, protesto, protesto!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 [smilie=007.gif]
24 Gennaio 2008 alle 22:43 #196867@ferny wrote:
[smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] però non è giusto, ecco!!!!
Protesto, protesto, protesto!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 [smilie=007.gif]
Non protestare… ormai ho spostato… e poi se la ricetta è di origine dalmata …. significa solo che voi veneti siete dei copioni… [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
29 Gennaio 2008 alle 15:05 #196868Mia consuocera era nata a Orsera, ma residente a Torino.
Gli scampi alla busera era il suo piatto forte, sapeva che a tutti noi piaceva il pesce e quando andavamo a pranzo da lei immancabilmente ce lo faceva trovare.
Mai mangiati abbinati agli spaghetti, quindi copio subito la ricetta di Offy!! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.