Scaloppine particolari

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Scaloppine particolari

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 18 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Me l’hanno servito oggi, e il sapore è decisamente curioso, quindi ve lo segnalo.
    Scaloppine alla Weiss e arancia
    Di fatto, è stata usata della birra weiss (bianca) al posto del vino bianco, unita al succo d’arancia, per sfumare le scaloppine.
    Un curioso connubio di dolce e amarognolo. Dopo averle mangiate tutte, devo ancora decidere se mi piacciono o no: mi sa che dovrò mangiarle ancora una dozzina di volte, per decidere.
    Mi sono state servitre con patate al forno (normalissimo accostamento) e zucchine trifolate (accostamento perfetto: segue l’amarognolo della birra e viene ammorbidito dal dolce dell’arancia). Se le provate, usate solo quelle.

pasticcino
    Partecipante

interessante, posso trasmettere la ricetta alla suocera che apprezza la weissbier? 😀
    Grazie

RDG
    Membro

@pasticcino wrote:

interessante, posso trasmettere la ricetta alla suocera che apprezza la weissbier? 😀
    Grazie

Dipende: con cosa mi paghi? 8) 😉 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Adesso confesso….

esattamente 20 anni fa mi cimentai in una ricetta di una famosa coppia di personaggi di ALTOPALATO di MI, pollo alla birra…ma lo feci così amaro e repellente…che rovinai tutto…

per la mia ignoranza…mica mi avevano spiegato che birra chiara…non è la solita birra….ma la birra di frumento, quella che in Germania chiamano Weizenbier…

io avevo solo la vaga conoscenza della birra scura, proprio marrone, dolciastra che si beve di più all’estero, e la birra bionda…

Ho rimosso per anni il problema e polli alla birra non sono mai più stati argomento della mia cucina..

Ma da un po’ di tempo a questa parte…mi viene sempre sotto agli occhi questa cosa:

Weizenbier a impastare la pizza, Weizenbier nelle scaloppine….nel pollo e chi più ne ha , più ne metta…

Sarò mica costretta a rifare quella ricetta e a mangiarmi quel pollo????

Ma prima mi dcumento sulla birra…che in casa mia…non esiste proprio!!!!

ivana

RDG
    Membro

NonnaIvana, a me, invece, la birra piace moltissimo, ma questo non vuol dire che mi piaccia anche in cucina. Così come l’acidulo è un sapore di fondo dovuto all’uso del vino, l’amarognolo è un residuo dell’uso della birra. Personalmente, non lo amo moltissimo, ma è sicuramente caratteristico.
    Non è vero che, per cucinare, ci voglia solo la birra bianca: ho mangiato anche del maiale cotto col mosto di birra nera affumicata: particolarissimo, ma lo preferisco sempre col vino. Tuttavia, il mio palato non è “arbiter elegantiae” 😆 (me la tiro, lo so….. 😉 ), e a molti può ben piacere.
    Qui, l’uso dell’arancia rendeva il tutto molto particolare, e smorzava l’amaro.
    Così per inciso, neppure io vado pazzo per il pollo alla birra…….

nonna Ivana
    Membro

Sì, Roberto,

forse piaceva anche a me la birra…anzi nel lontano viaggio di nozze a Merano…presi proprio una sbronza di birra…alla Forst!!!!! (uèèèè 45 anni fa!!!!)

Poi con la frequentazione in terra svizzera di uno zio acquisito “svizzero” delle montagne bernesi…che teneva sempre la bottigliona 3/4 di birra accanto al piede della sedia….be’…mi è sparito l’entusiasmo!!!!!

Poi…sono traviata …dal mio lambruschino!!!!!!!

ivana

Paola P
    Membro

Ivana, io per il polllo alla birra uso quella rossa, e garantisco che non viene affatto amara.
    RDG, interessante l’uso della birra per scaloppine! sull’arancia però… mah… non mi sento ancora così sperimentale.

RDG
    Membro

@paola P wrote:

Ivana, io per il polllo alla birra uso quella rossa, e garantisco che non viene affatto amara.
    RDG, interessante l’uso della birra per scaloppine! sull’arancia però… mah… non mi sento ancora così sperimentale.

Non èpoi questo grade esperimento….Scaloppine al marsala, scaloppine al Grand Marnier….tutta roba a cui si abbina una punta di dolce…. No: l’arancia ci stava bene, assieme alla birra.

pasticcino
    Partecipante

@rdg wrote:

@pasticcino wrote:

Grazie

Dipende: con cosa mi paghi? 8) 😉 😆 😆 😆

bussolai e essi buranei fatti da me potrebbero andare? magari con bottiglia di fragolino bianco annessa? 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@rdg wrote:

@paola P wrote:

Non èpoi questo grade esperimento….Scaloppine al marsala, scaloppine al Grand Marnier….tutta roba a cui si abbina una punta di dolce…. No: l’arancia ci stava bene, assieme alla birra.

concordo con l’arancia! anche perchè sono stata capace di condire della pasta e di fare anche un risotto con il “tocio” dell’anatra all’arancia. Ci siamo leccati le dita 😉 e una mia amica incredula ha provato la ricetta dell’anatra all’arancia e poi con il tocio avanzato ci ha preparato il risotto ed è rimasta entusiasta.
    Premetto che adoro il gusto amarotico, che sia della birra o di altro (la birra in realtà non a uso più per via del glutine non per via del gusto) e l’arancia lo spegne il giusto.

RDG
    Membro

@pasticcino wrote:

bussolai e essi buranei fatti da me potrebbero andare? magari con bottiglia di fragolino bianco annessa? 😆 😆 😆 😆 😆

Buono il fragolino bianco…..Da quando mia zia è morta, non ne bevo più:a lei lo regalavano, ma era astemia, quindi…. 😉
    Mi è rimasta una bottiglia di fragolino rosso: sto aspettando l’occasione giusta.
    Quanto al resto…..
    “bussolai” e “Essi buranei”???? Ecchessono? se sono commestibili, accetto: accetto tutto. 😉 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

Roberto guarda qui per i bussolai e gli essi buranei

RDG
    Membro

@pasticcino wrote:

Roberto guarda qui per i bussolai e gli essi buranei

Confermo: Accetto, accetto……. 😉

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.