Scacchiera dolce (crostata)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Scacchiera dolce (crostata)

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

per la pasta frolla:
    ho usato quella surgelata della eismann che tenevo in casa (ho barato [smilie=015.gif] )
    per la decorazione:
    marmellata di pesca e ciliegie….o quel che si ha in casa
    frutta mista di stagione
    1 bustina di tortagel della Cammeo

Procedimento:

stendere bene la pasta frolla sulla teglia da forno (se vi avanza, usare il tagliapasta per togliere quella in piu’).

Di seguito realizzare tante striscioline per delimitare i vari quadratini (io ho fatto 5×6)

Alternare un quadratino di una marmellata e uno con l’altra.

Infornare a 180° per 20 minuti.
    A questo punto, potete iniziare a decorare la crostata.
    Io ho usato fragole, banane, pesche sciroppate,mandarino, nocciole, ciliegie candite e per l’ultimo quadratino centrale, limone candito.

Alla fine ho seguito le indicazioni sulla confezione del tortagel e ho coperto la frutta per evitare che si annerisse.

E’ veramente buona!

maria
    Membro

E ceeerto che è buona, buona e bella d’aspetto.Una domanda:il tortagel lo hai versato o spalmato col pennello?Ah, se si potesse eliminare!!!!

Arancina
    Membro

@maria wrote:

E ceeerto che è buona, buona e bella d’aspetto.Una domanda:il tortagel lo hai versato o spalmato col pennello?Ah, se si potesse eliminare!!!!

l’ho versato col cucchiaio, ma sarebbe stato meglio avere l’aggeggino adatto.
    Col pennello avevo paura che mi rimanesse sul pennello invece che sulla torta.
    Cmq nn si sente completamente il sapore: ne ho messo uno strato leggero, quasi solo per lucidare (infatti mi chiedevo: ma nn si puo’ usare la gommalacca?)

unika93
    Membro

che voglia di mangiarne una bella fetta [smilie=011.gif]

maria
    Membro

Sinceramente quando trovo lo strato pesante del gel mi disgusta, lo elimino nel piatto(se sono ospite però lo mangio).Avrei pensato se un denso sciroppo di acqua +zucchero potesse sostituirlo. Lo sciroppo pure lucida ma non so se protegge dall’ ossidamento

Bella, bella, bella bravissima!!!!!!!!!!! Deve essere davvero buona!!! 😀 😀 😀 😀 😀

Arancina
    Membro

@maria wrote:

Sinceramente quando trovo lo strato pesante del gel mi disgusta, lo elimino nel piatto(se sono ospite però lo mangio).Avrei pensato se un denso sciroppo di acqua +zucchero potesse sostituirlo. Lo sciroppo pure lucida ma non so se protegge dall’ ossidamento

posso dirti che, in questo caso, il gel e’ stato appena sufficiente per coprire leggermente la frutta: io non l’ho proprio notato mangiandola.
    Non so se si riesce a capire dalla foto in primo piano (l’ultima) ma e’ davvero lo stretto necessario per evitare l’ossidazione

Arancina
    Membro

@susanna wrote:

Bella, bella, bella bravissima!!!!!!!!!!! Deve essere davvero buona!!! 😀 😀 😀 😀 😀

grazie susanna!
    e grazie unika! 8)

noi stiamo tutte abbastanza lontane, ma vorrei tanto poter gustare i vostri piatti e farvi gustare i miei.

maria
    Membro

Sì, tu sei stata molto accorta e si vede dalla foto.Il mio discorso era generale, trovare un sostituto ,ma forse non c’è

tiziana63
    Partecipante

@arancina wrote:

@maria wrote:

posso dirti che, in questo caso, il gel e’ stato appena sufficiente per coprire leggermente la frutta: io non l’ho proprio notato mangiandola.
    Non so se si riesce a capire dalla foto in primo piano (l’ultima) ma e’ davvero lo stretto necessario per evitare l’ossidazione

Anche a me non piace il gusto del gel.

Uso un metodo insegnato da mio zio.

Faccio sciogliere sul fuoco un po’ di marmellata chiara tipo albicocche o pesche con un po’ di acqua.

Stendo usando un pennello di silicone che non lascia peli ed è morbidissimo.

Prova se vuoi ma ti posso assicurare che funziona.

Uso lo stesso metodo per la crostata di mele sulle mele cotte ma già fredde. Le lucida e le dolcifica un pochino.

La tua crostata è bellissima!

Arancina
    Membro

grazie tiziana [smilie=011.gif]
    ma secondo te, la gommalacca, quella che uso per dare luce ai frutti di martorana, non andrebbe bene?
    perche’ quella li’ forma una specie di patina e nn la si vede piu’

clory
    Membro

sei molto brava
    sembra proprio buona che ne mangerei un quadruccio [smilie=honger.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che splendida crostata!
    Arancina ogni tua ricetta è, se possibile, più bella della precedente.

Arancina
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Che splendida crostata!
    Arancina ogni tua ricetta è, se possibile, più bella della precedente.

questo e’ un complimento mi riempe di gioia gaviota e ancor piu’ perche’ sei tu a farmelo.

paoletta
    Membro

Arancina questa è veramente un’idea grandiosa, non solo perchè spettacolare a vedersi, ma anche perchè in questo modo si fanno fuori gli avanzi di marmellate in frigo, e si accontentano tutti i gusti!!! 😀

Per la copertura, io quando feci la crostata alla frutta per il compleanno di mia figlia, prima pennellai di succo di limone la frutta che annerisce subito, poi in verità, usai il gel, ma solo perchè avevo timore (era la prima volta) che la marmellata di albicocche non funzionasse.
    In seguito ho provato la marmellata di albicocche, e funziona benissimo.
    Specie se è una marmellata gelatinosa 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.