Sarde/sardine

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Il medico mi ha consigliato le sardine almeno una volta a settimana, per il loro elevato contenuto di calcio.
    Ora, fermo restando che adoro il tortino di sarde con pangrattato, erbe aromatiche e filo d’olio; mi piacciono aperte a libro e cotte in un sughetto di limone; filo d’olio e zenzero fresco; sfatte nel sugo per pasta, riso, farro, cereali vari; buone anche al cartoccio, semplicemente cosparse di erbe di Provenza; imbottite di pan grattato aromatico e passate al forno… e poi?

Avete qualche altro suggerimento dietetico per variare? Sprigionate la fantasia!

Strato di alici aperte a libro, filo d’olio e pangrattato, sopra ancora uno strato di pachino aperti a metà con il lato tagliato rivolto verso l’alto, spolverata di pangrattato, origano sale e pepe e gratinare in forno fin quando sarà ben dorata la superficie.

Oppure:

Aprire le sarde o alici a libretto all’interno di ciascun libretto disporre un pomodorino, arrotolare e conficcare gli involtini ottenuti su uno spiedino di legno, e ripetere l’operazione fino ad avere 4 pezzi almeno per spiedino, passare gli spiedini nel pangrattato, adagiare su una teglia, cospargere con poco olio e aromi a piacere e infornare.

Oppure:

Strato sottile di sarde o alici aperte a libretto, pangrattato, prezzemolo, filo di olio, mezzo limone spremuto e una manciatina di pinoli. Infornare.

Oppure

Filo di olio in una casseruola, uno spicchio di aglio (che poi andrà tolto) cucinare le alici o sarde fino a quando saranno poltiglia, profumare con aneto fresco. Cuocere 60/70 gr. di pasta e condire con la poltiglia ottenuta, cosparendo con poco pangrattato percedentemente tostato in padella.

Per ora mi vengono in mente queste… poi ci penso… 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grazie Susanna; per le prossime 4 settimane sono a posto! 😉

Ieri sera ho optato per la versione con i pinoli e, per non farmi mancare nulla, ho aggiunto anche qualche chicco di uva passa: da ripetere.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

gabri, l’hai vista questa meraviglia?
    http://www.universocucina.com/forum/topic9370.html

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grazie Ofelia, avevo visto, purtroppo mi avevano distratta i carretti siciliani, facendomi dimenticare la ricetta. La realizzerò mollto presto.

tommy54
    Partecipante

sarde arrostite sulla griglia
    condite con olio sale aceto e menta
    mangiate qualche ora dopo

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Uhm… ottima idea estiva. Grazie anche a te, Maria.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

E che ci dimentichiamo le sarde “in saor”? Quelle ti durano anche per qualche volta.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.