Sapone e sali da bagno da fare in casa

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Sapone e sali da bagno da fare in casa

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #200161

    radaen
    Membro

    salve!
    mi presento: andrea, 36 anni, brescia, sposato con la mia migliore amica da 4 anni ma che conosco da almeno 21, padre di 2 bimbi e rievocatore storico!
    ho trovato solo ieri la vostra discussione sul sapone mentre cercavo altri metodi oltre la soda caustica.
    essendo un rievocatore storico molto pignolo (http://www.confraternitaleone.com), sono sempre in cerca di novità da esporre al pubblico, quest’anno ho iniziato anche una ricerca sul sapone.
    ebbene dopo mesi di ricerche online, la soluzione era dietro l’angolo… parlandone con dei colleghi, 2 mi hanno detto che le madri lo facevano ancora come una volta e ne ho chiesto le ricette.
    entrambe, anche se in diverse quantità, usano strutto (grasso di maiale), soda caustica, acqua e detersivo in polvere (che io non posso utilizzare per i miei scopi didattici). ma la cosa bella è che una è calabrese ed una è della val camonica.
    tirando le somme la soda era obbligatoria, MA in base agli oli o ai grassi cambia di quantità.
    la tabella la potete trovare sul sito già citato in precedenza da una vostra amica:
    http://www.ilmiosapone.it/community.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    tutto questo, è per dirvi che la soda caustica è pericolosa, ma non tremenda come pensate.
    e vale la pena provare a fare il sapone

    io ho fatto la mia prima prova con:
    1kg di olio di semi di girasole (1.19€)
    134 gr di soda caustica (confezione da 750 gr 3.30€ in scaglie al brico e al Leroy Merlin)
    300 gr di acqua.
    ha impiegato quasi 3 ore prima di densificarsi
    è uscito poco meno 1.5 kg di sapone che sta maturando in garage!
    per il procedimento, ho seguito quasi alla lettera quello trovato sul sito…

    ora sto cercando un metodo per non usare la sodacaustica e credo di essere a buon punto!
    scusate il papiro e spero di essere stato chiaro!

    andrea

    #200162

    Lilla
    Membro

    Ciao e benvenuto tra noi! [smilie=007.gif]

    Grazie mille per la ricetta del sapone (tienici aggiornati sulla riuscita) e dei link.

    #200163
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Andrea

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.