Salvia

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

Ho della bellissima salvia nell’orto,avete qualche idea per utilizzarla?Io faccio già foglie di salvia in pastella fritte,puntine di maiale alla salvia,però mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!!

RDG
    Membro

TRote (ma in genere tuti i pesci di lago) con mandorle e salvia, Frittata alla salvia. Poi, avevo annotato un fritto di merluzzo, zucca e salvia: tutto impanato a fettine, e servito su un letto di rucola. Non ricordo dove l’avevo preso…..

ciliegina
    Membro

Se ti piace panificare, prova la focaccia alla salvia: aggiungi all’impasto trito fine e abbondante di salvia…Io ne vado matta!

Francesca

antonietta
    Membro

ci potresti fare anche il digestivo o liquore e se non erro anche la grappa 😉

lella
    Partecipante

Grazie per i suggerimenti!Roberto mi spiegheresti in dettaglio la ricetta per il pesce?

RDG
    Membro

Per 4
    4 trote da porzione, circa kg 1 – farina bianca g 50 – mandorle a scaglie g 50 – un uovo, latte – 12 foglie di salvia – burro – olio d’oliva – salsa Worcester – un limone – sale Preparazione

Apri le trote, e togli lalisca centrale. Infarinale e friggile in olio e burro 3 minuti per lato, quindi tienile da parte, in caldo. Fai saltare le scagliette di mandorle nel fondo di cottura del pesce, quindi aggiungi il succo filtrato di un limone e qualche goccia di Worcester. Preparate una pastella mescolando una cucchiaiata di farina con l’uovo, mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale. Immergi le foglie di salvia e friggile in abbondante olio. Servi le trote dopo averle salate e irrorate con il sugo di mandorle e limone, accompagnandole con la salvia fritta.
    Era una ricetta della Cucina Italiana.
    Però, io l’ho fatta anche semplicemente infarinando e “impanando” le trote con le scagliette di mandorle, e passandole al burro in cui avevo messo a friggere (poco) abbondante salvia fresca. La salvia l’avevo tolta, e l’ho riaggiunta solo alla fine,altrimenti brucia.

lella
    Partecipante

Grazie,la proverò sicuramente,le trote piacciono a tutta la famiglia! 😀 😀 😀

paula
    paula
    Partecipante

@ciliegina wrote:

Se ti piace panificare, prova la focaccia alla salvia: aggiungi all’impasto trito fine e abbondante di salvia…Io ne vado matta!

Francesca

buonaaaa 😆 ho invito a cena per domani sera a me tocca il pane e simili ..proverò questa 😆
    grazie Francesca [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

ottimaaaa 😆

fatta con
    350 gr. farina 00
    150 gr. di farina integrale
    12 gr. di sale
    2 gr. di lievito di birra
    250 gr. di acqua circa
    salvia
    ho fatto l’impasto lunedì pomeriggio e messo in frigorifero fino ieri alle15,fatto scaldare un pochino a temperatura ambiente,messa nella teglia olio sotto/sopra e vaporizzata con l’acqua al bisogno fino a quando era un pochino rilievitata ,cotta al forno a 250 gr

grazie Francesca veramente buona [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.