Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Salvia
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da lella 15 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Giugno 2009 alle 10:44 #155004
Ho della bellissima salvia nell’orto,avete qualche idea per utilizzarla?Io faccio già foglie di salvia in pastella fritte,puntine di maiale alla salvia,però mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!!
20 Giugno 2009 alle 12:07 #231717TRote (ma in genere tuti i pesci di lago) con mandorle e salvia, Frittata alla salvia. Poi, avevo annotato un fritto di merluzzo, zucca e salvia: tutto impanato a fettine, e servito su un letto di rucola. Non ricordo dove l’avevo preso…..
20 Giugno 2009 alle 12:47 #231718Se ti piace panificare, prova la focaccia alla salvia: aggiungi all’impasto trito fine e abbondante di salvia…Io ne vado matta!
Francesca
20 Giugno 2009 alle 14:05 #231719ci potresti fare anche il digestivo o liquore e se non erro anche la grappa 😉
20 Giugno 2009 alle 21:09 #231720Grazie per i suggerimenti!Roberto mi spiegheresti in dettaglio la ricetta per il pesce?
21 Giugno 2009 alle 7:47 #231721Per 4
4 trote da porzione, circa kg 1 – farina bianca g 50 – mandorle a scaglie g 50 – un uovo, latte – 12 foglie di salvia – burro – olio d’oliva – salsa Worcester – un limone – sale PreparazioneApri le trote, e togli lalisca centrale. Infarinale e friggile in olio e burro 3 minuti per lato, quindi tienile da parte, in caldo. Fai saltare le scagliette di mandorle nel fondo di cottura del pesce, quindi aggiungi il succo filtrato di un limone e qualche goccia di Worcester. Preparate una pastella mescolando una cucchiaiata di farina con l’uovo, mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale. Immergi le foglie di salvia e friggile in abbondante olio. Servi le trote dopo averle salate e irrorate con il sugo di mandorle e limone, accompagnandole con la salvia fritta.
Era una ricetta della Cucina Italiana.
Però, io l’ho fatta anche semplicemente infarinando e “impanando” le trote con le scagliette di mandorle, e passandole al burro in cui avevo messo a friggere (poco) abbondante salvia fresca. La salvia l’avevo tolta, e l’ho riaggiunta solo alla fine,altrimenti brucia.21 Giugno 2009 alle 8:59 #231722Grazie,la proverò sicuramente,le trote piacciono a tutta la famiglia! 😀 😀 😀
22 Giugno 2009 alle 6:24 #231723@ciliegina wrote:
Se ti piace panificare, prova la focaccia alla salvia: aggiungi all’impasto trito fine e abbondante di salvia…Io ne vado matta!
Francesca
buonaaaa 😆 ho invito a cena per domani sera a me tocca il pane e simili ..proverò questa 😆
grazie Francesca [smilie=011.gif]24 Giugno 2009 alle 15:57 #231724ottimaaaa 😆
fatta con
350 gr. farina 00
150 gr. di farina integrale
12 gr. di sale
2 gr. di lievito di birra
250 gr. di acqua circa
salvia
ho fatto l’impasto lunedì pomeriggio e messo in frigorifero fino ieri alle15,fatto scaldare un pochino a temperatura ambiente,messa nella teglia olio sotto/sopra e vaporizzata con l’acqua al bisogno fino a quando era un pochino rilievitata ,cotta al forno a 250 grgrazie Francesca veramente buona [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.