Salse, salsine. salsette, dip e affini

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Salse, salsine. salsette, dip e affini

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 12 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #252618
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Domandina, di queste ricettine, quali possono essere preparate in anticipo?

    #252619

    pappabuona
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    @dida wrote:

    Salsa rosa (molto retrò)
    Ingredienti:
    3 cucchiaiate di maionese – una cucchiaiata di Ketchup – due spruzzi di Worcester-

    Amalgamare gli ingredienti tutti insieme e servire la salsina come accompagnamento a pesce bollito (io gamberetti) o anche verdure crude.

    forse proprio perché retrò a casa nostra va molto, soprattutto abbinata ad avocado o pompelmo e gamberetti, ……

    Io la ADORO proprio con questi abbinamenti…. da “pulzella” andavo a Jesolo in un Pub con il mio fidanzatino di allora, e (nostalgiaaaaa…) ordinavo sempre il cocktail di gamberetti, servito elagantemente su mezzo pompelmo (giallo o rosa) riempito di gamberetti in salsa rosa , cubetti di pompelmo e lattughino a striscine. Ne mangiavo anche tre senza bettere ciglio. [ ma si sa, le adolescenti non ingrassano neanche se mangiano sugna.. [smilie=015.gif] ]

    #252620

    @mariangela wrote:

    Domandina, di queste ricettine, quali possono essere preparate in anticipo?


    Mariangela…. a parere mio sono talmente veloci che si possono preparare all’ultimo istante… e poi agirei di volta in volta solo con il buon senso… lì dove c’è da montare qualcosa (come olio che va emulsionato) preparerei all’ultimo… altrimenti si può anche anticipare la preparazione al giorno prima… 😉 😉 😉

    #252621
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Crema di avocado

    Mettere nel mixer la polpa di un avocado, il succo di un limone, uno spicchio d’aglio, una cipollina piccola (tipo una borretana, che io purtroppo devo tralasciare), 5 o 6 foglie di basilico, Ridurre a crema omogenea, salare e pepare a piacere. Volendo si può rendere più corposa aggingendo maionese o più piccante con un cucchiaio di senape.

    #252622
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie [smilie=011.gif]

    #252623
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Questa è la preferita dei miei figli (e anche nostra…), di una semplicità vergognosa, ma molto versatile:

    Salsa al tonno:
    1 conf Philadelphia da 250g
    300 g tonno sgocciolato

    frullare tutto nel mixer o minipimer

    consumare con verdure crude di vario genere o per farcire panini e tramezzini!

    [smilie=015.gif] (che vergogna, però è buona!)

    #252624
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    [smilie=015.gif] …(che vergogna, però è buona!)

    Per non lasciarti vergognare da sola ecco altre accoppiate minimali da frullare insieme e spalmare secondo il proprio gusto (in casa nostra questi intrugli finiscono nei panettoni gastronomici):

    Mascarpone e tonno;
    mascarpone e salmone affumicato (se disponibile con un ciuffo di aneto fresco);
    mascarpone e sgombri;
    mascarpone e sardine;
    mascarpone e arrighe affumicate.

    Mascarpone e prosciutto cotto;
    Mascarpone e lingua salmistrata.

    Ricotta, panna e prosciutto cotto;
    ricotta, (panna) e lingua salmistrata;
    ricotta, mortadella di bologna e abbondanti pistacchi.

    Ricotta e mix di frutta secca;
    ricotta e pomodorini secchi;
    ricotta e olive nere;
    ricotta e pesto genovese;
    ricotta e pesto siciliano.

    e se non è ricotta può essere formaggio fresco fatto in casa lasciando semplicemente cagliare il latte crudo e filtrandolo in un telo a trama sottile.

    E sufficiente per vergognarsi in compagnia? 😉

    #252625
    paula
    paula
    Partecipante

    ho bisogno di voi ,ci avevano regalato un vasetto di patè di cipolla fatto con cipolle di giarratana,veramente buono
    non avendo quelle cipolle ,avevo pensato a usare quelle rosse ,gli ingredienti scritti sul vasetto sono cipolle di giarratagna,olio evo,aceto,sale,origano e peperoncino,
    qualcuno a le dosi precise ???
    grazie [smilie=011.gif]

    #252626
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Non ho le dosi degli ingredienti ma conoscendomi so che non mi porrei il problema: aggiungerei un po’ alla volta fino a quando il risultato mi soddisfa. Ma si sa che io in cucina sono

    #252627
    paula
    paula
    Partecipante

    si lo so chi sei 😉 😆 😆 😆
    av 😆 v 😆 o pensato la stessa cosa ma se qualcuna a la ricettina 😉 😆

    #252628
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Non è mia, ma è buona e picantina. spero che l’autrice non si offenda se la pubblico! 🙄 però…è sul web…

    PESTO DI NOCI E PEPERONI ROSSI di Sara Ghedina
    2 tazze noci
    2/3 spicchi di aglio
    4 peperoni rossi (circa 1 kg)
    1 cucchiaio e ½ aceto di mele
    3 cucchiai succo limone
    un pizzico di cumino
    1 cucchiaino di miele
    sale, pepe e pepe di cayenna
    Tostare leggermente le noci e frullarle con l’aglio finche’ sono ben tritate ma non ancora un impasto oleoso. Fare arrostire i peperoni, pelarli, privarli dei semi, tagliarli a pezzi e unirli alle noci insieme all’aceto, succo di limone, cumino e miele. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea, aggiustare di sale e pepe.
    Servire come antipasto su delle fette di pane tostato.

    #252629

    pappabuona
    Partecipante

    Ieri sera ho mangiato per antipasto uova sode condite con la salsa verde:

    prezzemolo, acciuga, capperi,cetriolini sottaceto mollica di pane bagnata con aceto e strizzata.
    Tutto nel frullatore con olio evo a filo. Anche sul pane tostato, pur di non avanzarla… [smilie=015.gif]

    #252630

    lella
    Partecipante

    Siete una miniera di cose ottime!Sono appena tornata dalmaree trovo tutte queste squisitezze che mi fanno abbandonare il pensiero della dieta!

    #252631

    angelina
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    nella mia infinita imbranataggine è la terza volta che riscrivo questo messaggio, se lo perdo ancora rinuncio! 😈 😈
    La prima ricetta l’avevo già postata, le altre due no.

    TZATZIKI

    Cetriolo
    yogurt bianco piuttosto compatto
    sale
    olio evo
    aglio

    Sbucciare e affettare sottile il cetriolo, salarlo e fargli perdere un po’ d’acqua.
    Frullarlo con un po’ d’olio e l’aglio in quantità che dipende dai gusti.
    Mescolare bene con lo yogurt e aggiustare di sale.
    Far riposare in frigo.

    HUMMUS
    400g ceci secchi
    1 spicchio d’aglio
    1 cucchiaino di semi di comino tritati
    1 peperoncino rosso tritato
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    2 cucchiai olio evo
    il succo di 1 limone
    sale

    ammollare i ceci come al solito, mettere in una casseruola l’olio con l’aglio tritato e far imbiondire, aggiungere i ceci scolati, coprire a filo con acqua tiepida e far cuocere.
    Scolare, ridurre in crema insieme a comino e succo di limone, salare a gusto e accomodare in una ciotola cosparso di prezzemolo tritato.
    Quando ci si sente pigre,tarde e lasagnone si usano ceci in scatola frullati con l’aglio

    BABAGHANUSH

    2 grosse melanzane
    2 spicchi d’aglio
    2 cucchiai olio evo
    4 cucchiai tahini (pasta di semi di sesamo)
    2 limoni
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    sale.

    Cuocere le melanzane in forno, tagliarle a metà e ricavare tutta la polpa, frullarla con il tahini, l’olio,l’aglio, il succo dei limoni e il sale.
    Accomodare su un piatto o ciotola e spolverare di prezzemolo tritato.

    io adoro l’Hummus
    la mia ricetta è molto simile a questa, ma per farlo a dock ci vogliono 2 cucchiai di Thaini per 250 gr di ceci.
    la thaina è una crema di sesamo..si trova in genere in tutti i negozi di alimenari turchi o pachistani.
    io servo poi con paprika e origano, se vi piace il piccante un po’ di peperoncino!!

    #252632

    SweetSilvia
    Membro

    Qualcuno sa come si fa la salsa worcester???
    L’ho vista in una ricetta ma non so come farla 🙁

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.