Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Salse, salsine. salsette, dip e affini
Questo argomento contiene 45 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 12 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Luglio 2011 alle 7:59 #252603
@ Ofelia salto il babaganush perchè le melanzane sono indigeste al mio organismo.
Ma trovo ottimo tutto il resto.
@ pappabuona mi piace la tua ricetta, mi ricorda molto la salsa Bice
@susanna mi piace la crema ai gamberetti, ma eliminerò panna e formaggio
@ Gabri io salse e creme di asparagi le faccio sempre con i gambi e non con le punte 😉 li faccio insaporire per bene in una capace padella e poi li faccio ammorbidire con brodo vegetale a poco a poco e dopo via di frullino…ottimo!
12 Luglio 2011 alle 8:06 #252604grazie Signore [smilie=011.gif]
a me non viene in mente nulla 😳 ma mi serviva la salsa TZATZIKI 😉 grazie Gavi [smilie=011.gif]12 Luglio 2011 alle 9:51 #252605@paula wrote:
grazie Signore [smilie=011.gif]
a me non viene in mente nulla 😳 ma mi serviva la salsa TZATZIKI 😉 grazie Gavi [smilie=011.gif]Non sperare di cavartela così! Quando ti verrà in mente qualcosa saremo qui ad aspettarti [smilie=007.gif]
Senza nome
Patata/e bollita/e ancora calda e uguale peso di ricotta di capra (o altro formaggio fresco a piacere); abbondante noce moscata. Passare tutto al setaccio e far raffreddare in frigo per un’ora circa.
Sarà il pranzo di oggi spalmato su gambi di sedano bianco e verde.Lo stesso impasto può essere ridotto a gnocchetti, magari aggiungendo un uovo; cotto in acqua bollente e condito con burro fuso e altra noce moscata.
12 Luglio 2011 alle 10:50 #252606Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀
100 gr di ricotta
noce moscata
fusilli integraliCuocere i fusilli, montare con 2 cucchiai di acqua di cottura la ricotta con una bella grattata di noce moscata e condire la pasta 😉
12 Luglio 2011 alle 14:31 #252607@mariangela wrote:
Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀
Questa era l’idea… cose stuzzicanti ma che non impegnino né cervello né fisico, dato il clima [smilie=007.gif]
12 Luglio 2011 alle 14:34 #252608@gabriela wrote:
@mariangela wrote:
Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀
Questa era l’idea… cose stuzzicanti ma che non impegnino né cervello né fisico, dato il clima [smilie=007.gif]
Sì… ma vanno bene anche quelle invernali…. ormai che abbiamo le mani in pasta mettiamo tutto… anche le salse dolci… no?
12 Luglio 2011 alle 14:45 #252609Salsa rosa (molto retrò)
Ingredienti:
3 cucchiaiate di maionese – una cucchiaiata di Ketchup – due spruzzi di Worcester-Amalgamare gli ingredienti tutti insieme e servire la salsina come accompagnamento a pesce bollito (io gamberetti) o anche verdure crude.
Salsa Aioli
Ingredienti:
4 grossi spicchi di aglio o 6 medi – succo filtrato di mezzo limone – 2 tuorli freschissimi – un tuorlo sodo – sale – pepe – olio evo q.b. (circa 350 ml.)Mondare gli spicchi di aglio levando la buccia esterna e l’anima interna, poi tritarli grossolanamente. Metterli nel vaso del frullatore con i due tuorli freschi, sale e pepe e frullarli. Aggiungere il succo di limone e frullare. Ora unire poco alla volta l’olio continuando a frullare. Quando la crema si sarà addensata aggiungere il tuorlo sodo, frullare e finire di unire l’olio. La crema sarà densa come e più di una maionese e avrà un bel colore giallo oro. Metterla in una contenitore di vetro e tenerla in frigorifero sino al momento di usarla.
Si può aggiungere ai pesci lessati, ai pesci stufati in bianco, alla carne ai ferri o alla griglia.
Pesto alla siciliana
Ingredienti:
30 foglie di basilico – una ventina di mandorle spellate – 4 o 5 pomodori da sugo maturi – pecorino siciliano stagionato o ricotta salata, grattugiati – uno spicchio grosso di aglio – olio evo – sale.Pulire le foglie di basilico con un telo umido poi metterle nel mortaio con lo spicchio di aglio, pelato e privato dell’anima, e le mandorle e iniziare a pestali con un pestello di marmo. Appena si saranno amalgamati unire 4 cucchiaiate di olio, poco alla volta, mescolandolo bene alternandolo ai pomodori, pelati e privati dei semi. Pestare sino a quando si otterrà una salsa omogenea. Versarla in una zuppiera, aggiungere due o tre cucchiaiate del formaggio scelto, assaggiare e aggiustare di sale. versarvi sopra la pasta preferita, meglio se corta, amalgamare e servire.
12 Luglio 2011 alle 14:48 #252610
Salmoriglio (per pesci e carni alla brace o alla piastra)250 gr. di olio extravergine di oliva
50 gr. di acqua tiepida
abbondante origano (oppure un bel ciuffo di prezzemolo)
3 limoni (il succo)
1 o 2 spicchi d’aglio
pepe, saleFrullare l’olio e l’acqua tiepida, aggiungendo man mano il succo dei limoni, un mazzetto di prezzemolo, uno o due spicchi d’aglio, un cucchiaio di origano, sale e pepe. Quando la salsa sarà bene emulsionata, e divenuta omogenea, qualcuno la cuoce a bagnomaria per tre minuti (io me ne guardo bene)
Esistono molte varianti, al posto del limone c’è chi preferisce l’aceto o addirittura il vino rosso. 😉
13 Luglio 2011 alle 4:02 #252611Interessante questo topic offre ottimi spunti…….ni [smilie=007.gif]
13 Luglio 2011 alle 5:55 #25261213 Luglio 2011 alle 7:10 #252613@dida wrote:
Salsa rosa (molto retrò)
Ingredienti:
3 cucchiaiate di maionese – una cucchiaiata di Ketchup – due spruzzi di Worcester-Amalgamare gli ingredienti tutti insieme e servire la salsina come accompagnamento a pesce bollito (io gamberetti) o anche verdure crude.
forse proprio perché retrò a casa nostra va molto, soprattutto abbinata ad avocado o pompelmo e gamberetti, io la faccio con una ricetta copiata nel giurassico dalla Cucina italiana che, oltre agli ingredienti suindicati ne prevede altri
1 ciotolina di maionese
tre cucchiaiate di panna
3 cucchiaiate di ketchup
1 cucchiaino di senape
10 gocce di worchester
3 gocce di tabasco
1 cucchiaiata di brandy13 Luglio 2011 alle 7:50 #252614
Questa ricetta l’avevo postata tempo fa… ma la riunisco qui… 😉Il Ketchup (come lo faccio io)
Ingredienti
1 bottiglia di passata di pomodoro (di solito 700 gr.)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 gr. di aceto (ho usato aceto di vino rosso)
250 gr. di zucchero
2 cipolle tagliate finemente
1 costa di sedano a pezzettoni
1 carota piccola a pezzettoni
1 spicchio di aglio
1 pizzico di noce moscata
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
½ cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di senape (avevo quella di Digione)
1 peperoncino
1 cucchiaio di cognac
un pizzico di pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.Facilissima l’esecuzione. Faccio insaporire l’olio con aglio e cipolla senza arrivare a far soffriggere, sfumo con il cognac ed aggiungo la salsa ed il concentrato. Faccio prendere il bollore ed unisco tutti gli altri ingredienti. Lascio bollire a fuoco basso basso per almeno un paio d’ore con la pentola coperta.
A questo punto filtro tutto con uno chinoix a maglia stretta ed il gioco è fatto.
Si conserva a lungo in frigorifero data l’alta percentuale di aceto presente.
Se si decide di usare la pentola a pressione viene ancora meglio ed i tempi di preparazione si dimezzano.
Recentemente ho aggiunto un pizzico di cannella in polvere.
13 Luglio 2011 alle 10:13 #252615
Questa è strepitosa…. 😉Salsa agli Agrumi (per pesci bolliti, carpacci di pesce anche affumicato e volendo anche carni bianche bollite)
1 vasetto di yogurt greco
2 uova sode
1 ciuffetto di prezzemolo
la scorza di un limone non trattato
la scorza di una arancia non trattata
3 cucchiai di aceto di mele oppure il succo di 1 limone
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
una grattata di zenzero
2 filetti di acciuga
un pizzico di sale
un pizzico di pepeInserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad ottenere una salsina cremosa. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
13 Luglio 2011 alle 12:22 #252616Grazie Susanna il tuo Ketchup é strepitoso… non avevo mai pensato di farlo in casa….ma la ricetta mi sembra ottima e di facile esecuzione, proverò sicuramente a farlo visto che qui in casa ne vanno matti….
anche la tua salsina agli agrumi non é niente male…..proverò a fare anche quella [smilie=011.gif]13 Luglio 2011 alle 15:00 #252617SALSA ALLO YOGURT PER INSALATE
5 parti di yogurt
1 parte di olio evo
1 parte di limone
1 parte di sale o salsa di soiamescolare tutto a freddo in una ciotolina
SALSA AROMATICA DI YOGURT
125 g yogurt
12 cucchiaino di curcuma
13 cucchiaino di zenzero in polvere
13 cucchiaino di coriandolo ridotto in polvere
1 grattata di noce moscata
2 cucchiaini di maggiorana o, a scelta, di rosmarino
2 cucchiai di olio evo
sale.riscaldare l’olio, aggiungere erbe e spezie e far appassire solo qualche secondo. A fuoco spento e senza far cuocere aggiungere lo yogurt e mescolare.
Perfetta per riso, cereali e verdure cotte. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.