Salse, salsine. salsette, dip e affini

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Salse, salsine. salsette, dip e affini

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #252603

    pasticcino
    Partecipante

    @ Ofelia salto il babaganush perchè le melanzane sono indigeste al mio organismo.
    Ma trovo ottimo tutto il resto.
    @ pappabuona mi piace la tua ricetta, mi ricorda molto la salsa Bice
    @susanna mi piace la crema ai gamberetti, ma eliminerò panna e formaggio
    @ Gabri io salse e creme di asparagi le faccio sempre con i gambi e non con le punte 😉 li faccio insaporire per bene in una capace padella e poi li faccio ammorbidire con brodo vegetale a poco a poco e dopo via di frullino…ottimo!

    #252604
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Signore [smilie=011.gif]
    a me non viene in mente nulla 😳 ma mi serviva la salsa TZATZIKI 😉 grazie Gavi [smilie=011.gif]

    #252605
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @paula wrote:

    grazie Signore [smilie=011.gif]
    a me non viene in mente nulla 😳 ma mi serviva la salsa TZATZIKI 😉 grazie Gavi [smilie=011.gif]

    Non sperare di cavartela così! Quando ti verrà in mente qualcosa saremo qui ad aspettarti [smilie=007.gif]

    Senza nome
    Patata/e bollita/e ancora calda e uguale peso di ricotta di capra (o altro formaggio fresco a piacere); abbondante noce moscata. Passare tutto al setaccio e far raffreddare in frigo per un’ora circa.
    Sarà il pranzo di oggi spalmato su gambi di sedano bianco e verde.

    Lo stesso impasto può essere ridotto a gnocchetti, magari aggiungendo un uovo; cotto in acqua bollente e condito con burro fuso e altra noce moscata.

    #252606
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀

    100 gr di ricotta
    noce moscata
    fusilli integrali

    Cuocere i fusilli, montare con 2 cucchiai di acqua di cottura la ricotta con una bella grattata di noce moscata e condire la pasta 😉

    #252607
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀

    Questa era l’idea… cose stuzzicanti ma che non impegnino né cervello né fisico, dato il clima [smilie=007.gif]

    #252608

    @gabriela wrote:

    @mariangela wrote:

    Oh beh se la matti così facile Gabriela 😀

    Questa era l’idea… cose stuzzicanti ma che non impegnino né cervello né fisico, dato il clima [smilie=007.gif]

    Sì… ma vanno bene anche quelle invernali…. ormai che abbiamo le mani in pasta mettiamo tutto… anche le salse dolci… no?

    #252609
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Salsa rosa (molto retrò)
    Ingredienti:
    3 cucchiaiate di maionese – una cucchiaiata di Ketchup – due spruzzi di Worcester-

    Amalgamare gli ingredienti tutti insieme e servire la salsina come accompagnamento a pesce bollito (io gamberetti) o anche verdure crude.

    Salsa Aioli
    Ingredienti:
    4 grossi spicchi di aglio o 6 medi – succo filtrato di mezzo limone – 2 tuorli freschissimi – un tuorlo sodo – sale – pepe – olio evo q.b. (circa 350 ml.)

    Mondare gli spicchi di aglio levando la buccia esterna e l’anima interna, poi tritarli grossolanamente. Metterli nel vaso del frullatore con i due tuorli freschi, sale e pepe e frullarli. Aggiungere il succo di limone e frullare. Ora unire poco alla volta l’olio continuando a frullare. Quando la crema si sarà addensata aggiungere il tuorlo sodo, frullare e finire di unire l’olio. La crema sarà densa come e più di una maionese e avrà un bel colore giallo oro. Metterla in una contenitore di vetro e tenerla in frigorifero sino al momento di usarla.

    Si può aggiungere ai pesci lessati, ai pesci stufati in bianco, alla carne ai ferri o alla griglia.

    Pesto alla siciliana
    Ingredienti:
    30 foglie di basilico – una ventina di mandorle spellate – 4 o 5 pomodori da sugo maturi – pecorino siciliano stagionato o ricotta salata, grattugiati – uno spicchio grosso di aglio – olio evo – sale.

    Pulire le foglie di basilico con un telo umido poi metterle nel mortaio con lo spicchio di aglio, pelato e privato dell’anima, e le mandorle e iniziare a pestali con un pestello di marmo. Appena si saranno amalgamati unire 4 cucchiaiate di olio, poco alla volta, mescolandolo bene alternandolo ai pomodori, pelati e privati dei semi. Pestare sino a quando si otterrà una salsa omogenea. Versarla in una zuppiera, aggiungere due o tre cucchiaiate del formaggio scelto, assaggiare e aggiustare di sale. versarvi sopra la pasta preferita, meglio se corta, amalgamare e servire.

    #252610


    Salmoriglio (per pesci e carni alla brace o alla piastra)

    250 gr. di olio extravergine di oliva
    50 gr. di acqua tiepida
    abbondante origano (oppure un bel ciuffo di prezzemolo)
    3 limoni (il succo)
    1 o 2 spicchi d’aglio
    pepe, sale

    Frullare l’olio e l’acqua tiepida, aggiungendo man mano il succo dei limoni, un mazzetto di prezzemolo, uno o due spicchi d’aglio, un cucchiaio di origano, sale e pepe. Quando la salsa sarà bene emulsionata, e divenuta omogenea, qualcuno la cuoce a bagnomaria per tre minuti (io me ne guardo bene)

    Esistono molte varianti, al posto del limone c’è chi preferisce l’aceto o addirittura il vino rosso. 😉

    #252611

    Rudy66
    Partecipante

    Interessante questo topic offre ottimi spunti…….ni [smilie=007.gif]

    #252612
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @rudy66 wrote:

    …offre ottimi spunti…….ni [smilie=007.gif]

    😀 😀 😀

    #252613
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @dida wrote:

    Salsa rosa (molto retrò)
    Ingredienti:
    3 cucchiaiate di maionese – una cucchiaiata di Ketchup – due spruzzi di Worcester-

    Amalgamare gli ingredienti tutti insieme e servire la salsina come accompagnamento a pesce bollito (io gamberetti) o anche verdure crude.

    forse proprio perché retrò a casa nostra va molto, soprattutto abbinata ad avocado o pompelmo e gamberetti, io la faccio con una ricetta copiata nel giurassico dalla Cucina italiana che, oltre agli ingredienti suindicati ne prevede altri

    1 ciotolina di maionese
    tre cucchiaiate di panna
    3 cucchiaiate di ketchup
    1 cucchiaino di senape
    10 gocce di worchester
    3 gocce di tabasco
    1 cucchiaiata di brandy

    #252614


    Questa ricetta l’avevo postata tempo fa… ma la riunisco qui… 😉

    Il Ketchup (come lo faccio io)

    Ingredienti

    1 bottiglia di passata di pomodoro (di solito 700 gr.)
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    150 gr. di aceto (ho usato aceto di vino rosso)
    250 gr. di zucchero
    2 cipolle tagliate finemente
    1 costa di sedano a pezzettoni
    1 carota piccola a pezzettoni
    1 spicchio di aglio
    1 pizzico di noce moscata
    2 chiodi di garofano
    1 pizzico di cannella
    ½ cucchiaino di paprika dolce
    1 cucchiaino di senape (avevo quella di Digione)
    1 peperoncino
    1 cucchiaio di cognac
    un pizzico di pepe
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale q.b.

    Facilissima l’esecuzione. Faccio insaporire l’olio con aglio e cipolla senza arrivare a far soffriggere, sfumo con il cognac ed aggiungo la salsa ed il concentrato. Faccio prendere il bollore ed unisco tutti gli altri ingredienti. Lascio bollire a fuoco basso basso per almeno un paio d’ore con la pentola coperta.

    A questo punto filtro tutto con uno chinoix a maglia stretta ed il gioco è fatto.

    Si conserva a lungo in frigorifero data l’alta percentuale di aceto presente.

    Se si decide di usare la pentola a pressione viene ancora meglio ed i tempi di preparazione si dimezzano.

    Recentemente ho aggiunto un pizzico di cannella in polvere.

    #252615


    Questa è strepitosa…. 😉

    Salsa agli Agrumi (per pesci bolliti, carpacci di pesce anche affumicato e volendo anche carni bianche bollite)

    1 vasetto di yogurt greco
    2 uova sode
    1 ciuffetto di prezzemolo
    la scorza di un limone non trattato
    la scorza di una arancia non trattata
    3 cucchiai di aceto di mele oppure il succo di 1 limone
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    una grattata di zenzero
    2 filetti di acciuga
    un pizzico di sale
    un pizzico di pepe

    Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad ottenere una salsina cremosa. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

    #252616
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Grazie Susanna il tuo Ketchup é strepitoso… non avevo mai pensato di farlo in casa….ma la ricetta mi sembra ottima e di facile esecuzione, proverò sicuramente a farlo visto che qui in casa ne vanno matti….
    anche la tua salsina agli agrumi non é niente male…..proverò a fare anche quella
    [smilie=011.gif]

    #252617
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    SALSA ALLO YOGURT PER INSALATE

    5 parti di yogurt
    1 parte di olio evo
    1 parte di limone
    1 parte di sale o salsa di soia

    mescolare tutto a freddo in una ciotolina

    SALSA AROMATICA DI YOGURT
    125 g yogurt
    12 cucchiaino di curcuma
    13 cucchiaino di zenzero in polvere
    13 cucchiaino di coriandolo ridotto in polvere
    1 grattata di noce moscata
    2 cucchiaini di maggiorana o, a scelta, di rosmarino
    2 cucchiai di olio evo
    sale.

    riscaldare l’olio, aggiungere erbe e spezie e far appassire solo qualche secondo. A fuoco spento e senza far cuocere aggiungere lo yogurt e mescolare.
    Perfetta per riso, cereali e verdure cotte.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.