Salsa tonnata passepartout

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Salsa tonnata passepartout

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi serviva una salsetta per rendere presentabile un piatto di verdure bollite (cavolfiore, broccoletti e carote tagliate a rondelle); a parte avevo le verdure redsiduo di un brodino vegetale estemporaneo (una patata media e mezza zucchina). Con il frullatore a immersione ho ridotto in crema patata, zucchina, 80 gr di tonno sott’olio sgocciolato, due cucchiai di olio extravergine, un cucchiaino di erbe di Provenza, un cucchiaino di capperi sott’aceto.
    Ho utilizzato per condire le verdure ma può essere un’alternativa per carni lessate quando non si voglia usare maionese.

(Ora non venitemi a dire che la salsa del vitello tonnato delle origini non prevede la maionese perchè lo so ma, che ci volete fare, in cucina sono figlia degli anni ’60, nipote di Lisa Biondi, e preferisco la versione della mia infanzia, anche se mia mamma, negli ultimi anni della sua attività in cucina l’aveva rinnegata, per tornare alla salsa delle origini.)

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie, buona e leggera.

Marica
    Marica
    Partecipante

Brava Gabriela… la tua salsina tonnata é da copiare…. grazie per il suggerimento. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

bonaaaa 😆

Saudade
    Membro

Ma lo sai che anche io sono nipote di Lisa Biondi! La ricettina copiata, si presta a mille cose anche a del pesce, volendo!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ottima idea Saudade! Mi hai suggerito di preparare per cena un’insalata di nasello e patate che condirò con la salsina passepartout 😉

Lilla
    Membro

Mi piace questa salsina, copiata subito! [smilie=011.gif]

Mi verrebbe voglia di aprire un topic sulle salsine veloci…. ci vogliamo provare??

Bella Gabry…. e sul vitello tonnato mi trovi d’accordo…. anche perchè il sistema arcaico prevedeva lunghe cotture e ora come ora io personalmente non me le posso permettere…. 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Apri, apri il topic sulle salsine che in questa stagione le insalate miste, condite con salsette leggere sono il mio pranzo preferito!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

SGRUNT…. 👿 ho appena fatto la versione con maionese!

Questa me la segno, è intrigante!
    grazie 1000

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.