SALSA INVERNALE (simil-giardiniera)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette SALSA INVERNALE (simil-giardiniera)

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Nonostante il nome non è una salsa ma una specie di giardiniera ed anche gli ingredienti non mi sembrano di matrice invernale, bhooo ?????

Non sò da dove provenga la ricetta, se da forum, da blog o da qualche rivista, sò che è buona (a mio personalissimo parere) e nemmeno troppo complicata da fare !!!

SALSA INVERNALE
    900 gr di pomodori verdi –
    900 gr di peperoni rossi e verdi (io li ho sempre sostituiti con quelli gialli) –
    900 gr di cipolle di Tropea – 130 gr di zucchero –
    50 gr di sale fino –
    1 lt di aceto (bianco o rosso è indifferente) –
    Tagliate le verdure a piccoli pezzetti (ma non tritatele), versate il tutto in una pentola: aceto, zucchero, sale e verdure, tutto a freddo. Portate a bollore e lasciate cuocere per 8 minuti, spegnete e lasciate scolare le verdure fino a completo raffreddamento. Invasate e coprite con olio di semi. Non occorre sterilizzare.

antonietta
    Membro

[smilie=013.gif] [smilie=013.gif] buona per la mia festa di domenica!!!!!! grazie
    ma se ne faccio tanta poi quanto dura?

Bocconcino
    Membro

Io l’ultima tornata di vasetti l’ho preparata a fine agosto 2008 … copri bene le verdurine con l’olio ed assicurati di non lasciare bolle d’aria,

antonietta
    Membro

bene allora. mi attivo immediatamente visto che oggi pomeriggio sono a casa …grazie mille [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Anna, magari qualche vasetto lo preparo.

cita80
    Membro

@bocconcino wrote:

Invasate e coprite con olio di semi.

una curiosità perchè olio di semi e non extra vergine d’oliva?
    Grazie.

Bocconcino
    Membro

[quote=”cita80″
    una curiosità perchè olio di semi e non extra vergine d’oliva?
    Grazie.[/quote]

Perchè io ho sempre usato per le conserve olio di semi di mais, poi la ricetta questo riportava … ma adesso mi hai invogliata ad una prova con extravergine. [smilie=007.gif]

elvira
    Partecipante

Per quanto ne so io l’olio extravergine non è adatto alle conserve perchè troppo forte: si usa olio di semi o anche olio di oliva, non extravergine

Bocconcino
    Membro

@elvira wrote:

Per quanto ne so io l’olio extravergine non è adatto alle conserve perchè troppo forte: si usa olio di semi o anche olio di oliva, non extravergine

Infatti io ho sempre usato olio di semi di mais … anche per la maionese non ho mai usato l’extravergine [smilie=007.gif]

cita80
    Membro

ok grazie

voglio provarla, ma sicuramente userò extra vergine, vi farò sapere 😀

elvira
    Partecipante

Anna, se posso darti un consiglio, per la maionese adopera sempre circa un terzo (anche un po’ meno, ma va a gusto) di olio extravergine: il gusto ne guadagna e risulta meno stomachevole perchè si discosta come gusto dalle maionesi comperate

Bocconcino
    Membro

@elvira wrote:

Anna, se posso darti un consiglio, per la maionese adopera sempre circa un terzo (anche un po’ meno, ma va a gusto) di olio extravergine: il gusto ne guadagna e risulta meno stomachevole perchè si discosta come gusto dalle maionesi comperate

Grazie Elvira proverò con le tue percentuali … io assaggiai una maionese preparata con solo extravergine e sinceramente non fù amore a prima vista. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

appena l’orto produce 😆 ne preparo un pochino 😆
    grazie [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Non faccio fatica a crederti, solo evo, sarà stata amarissima!!!

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.