Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › salame di cioccolato al panettone
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Arancina 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Gennaio 2008 alle 9:38 #152131
ricetta trovata su Sale & pepe di gennaio 08.
vi anticipo che il risultato e’ decisamente piu’ morbido della versione con i biscotti.
Ingredienti:
250 g di panettone
150 g burro
150 g zucchero semolato
un uovo
140 g di cacao amaro in polvere
1 dl di caffe’ ristretto
50 g di mandorle sgusciate e spellate
1 dl di latte
zucchero a velo[img]http://img155.imageshack.us/img155/8014/tndscn6324hu8.jpg[7img]
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettetelo in una terrina con lo zucchero semolato, l’uovo, il cacao e il caffe’ e mescolate il composto.
Tagliate i dadini il panettone e tritate grossolanamente le mandorle. Mescolate i 2 ingredienti, mettete 2 terzi del miscuglio in una ciotola, bagnatelo con il latte e unitelo al composto di uova e zucchero.
Incorporate il resto del panettone (io qui ho sbagliato e infatti mi e’ venuto molto morbido), mescolate bene e con le mani inumidite date al composto la forma del salame.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 3 ore (io ho usato la carta da forno per praticita’).
Private il dolce della pellicola e legatelo con giri di refe da cucina come fosse un vero salame, rotolatelo nello zucchero a velo e servitelo affettato.
5 Gennaio 2008 alle 14:11 #194443Non devo vedere questa bontà, ora, che ho deciso di mettermi a dieta!
Comunque grazie della ricetta e delle foto.
5 Gennaio 2008 alle 21:29 #194444Ottima idea per il riciclo degli avanzi panettoniani e pandoriani…. [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif]
6 Gennaio 2008 alle 18:45 #194445purtroppo qui non si ricicla 😕 Ettore fa scorta di panettoni e pandoro per le sue colazioni, anzi, dopo le feste fa scorta, prima che scompaiano dal mercato! 😯 😆
7 Gennaio 2008 alle 9:38 #194446@gaviota argentea wrote:
purtroppo qui non si ricicla 😕 Ettore fa scorta di panettoni e pandoro per le sue colazioni, anzi, dopo le feste fa scorta, prima che scompaiano dal mercato! 😯 😆
idem mio marito,
adora il dopo feste natalizie proprio perchè in questo periodo i panettoni e pandori te li svendono a poco prezzo.
Ne fa incetta sperando di tirare fino a dopo pasqua , quando inizia la svendita delle colombe pasquali 😕15 Febbraio 2008 alle 8:41 #194447Questa me la segno proprio: il salame di cioccolato è uno dei miei classici, ma col panettone non ci avevo mai pensato, mi piace…
PS: visto che devo organizzare la cena per la festa della donna in oratorio, ed erano avanzati panettoni e pandori, ho trovato come usare il panettone, visto che il pandoro finirà in tiramisu [smilie=015.gif]
15 Febbraio 2008 alle 11:29 #194448Se ti va ho anche la ricetta del budino di panettone, che è molto buono
15 Febbraio 2008 alle 11:53 #194449@elvira wrote:
Se ti va ho anche la ricetta del budino di panettone, che è molto buono
daccela dai! 😀 ho ancora panettone da riciclare 😉
15 Febbraio 2008 alle 13:11 #194450@elvira wrote:
Se ti va ho anche la ricetta del budino di panettone, che è molto buono
Elvira… qui siamo tutte assetate di ricette…. mai dire “se ti va…” qui va sempre!!! 😆 😆 😆 😆 😆
15 Febbraio 2008 alle 13:34 #194451Tutte le ricette che servono a riciclare mi piacciono!
Pensate che ho ancora 2 panettoni interi e 2 mezzi, uno al cioccolato e uno classico!
Il fatto è che ho sempre la casa piena di ragazzi e potrei servirlo a merenda ma pochi gradiscono il panettone per via di uvetta e canditi.
Proprio oggi ho RICICLATO la torta delle rose fatta domenica, i ragazzi non l’hanno gradita molto perchè a colazione loro non inzuppano nel latte e risultava un po’ asciutta mangiata così.
Preferiscono le torte con la frutta o con la marmellata e io lo so ma volevo provare questa torta perchè mi piaceva molto l’aspetto…Oggi ho preso la metà torta avanzata e l’ho tagliata a cubetti.
Ho scaldato 1/2 litro di latte con 50 gr di zucchero e l’ho versato sui cubetti di torta.
Ho fatto ammorbidire il tutto poi l’ho messa nel frullatore con 1 uovo, 2 cucchiai di fecola e la scorza grattugiata di 1 limone.
Ho messo l’impasto in una teglia e sopra ho messo due mele delizia tagliate a fettine sottili con la mandolina.
Ho cosparso il tutto con zucchero e qualche fiocchetto di burro.
In forno fino a quando le mele non sono diventate belle dorate.
I ragazzi l’hanno assaggiata a mezzogiorno ed hanno gradito.A volte la faccio con gli avanzi del pane aggiungendo naturalmente più zucchero, uova e burro…
leggendo mi è venuto in mente che forse potrei tostare il panettone e poi procedere allo stesso modo…
Frullando, frullerei anche uvetta e canditi….Che ne dite? Si può fare secondo voi?
15 Febbraio 2008 alle 14:01 #194452a me sembra un esperimento interessante tiziana!
15 Febbraio 2008 alle 15:55 #194453Direi proprio di sì Tiziana, credo venga buono. Sarà certamente qualcosa di diverso dal bread and butter pudding che è praticamente quello che già fai con gli avanzi di pane. Anche a me piace molto per il suo sapore di “cose buone”, generalmente però non lo frullo, ma lascio il pane a bagno nel latte caldo e poi lo strizzo e lo lavoro grossolanamente con le mani, poi unisco parte del latte (è un po’ occhiometrico, mi spiace) sbattuto con un uovo, faccio un primo strato, cospargo di zucchero, spesso uso quello di canna, qualche fiocchetto di burro e poi ricomincio. A volte tra uno strato e l’altro unisco uvetta, a volte mele a fettine.
Se poi il pane raffermo lo tagli a fettine abbastanza sottili, lo usi direttamente senza ammollo.15 Febbraio 2008 alle 17:27 #194454Come promesso ecco il budino di panettone. Alla fine le mie varianti
“el budìn de la serva”, Sergio Salomoni
Occorre uno stampo da budino, di quelli a tronco di cono, tutti smerlati. Poi: 350 gr di panettone raffermo, tagliato a cubetti e magari seccato un pochino, ma solo un pochino, nel forno; 4 uova intere; 120 g di zucchero; 1/2 litro di latte; cannella, buccia di limone, poco burro, alkermes, zucchero caramellato.
Si fa bollire il latte, vi si mette in infusione un pezzo di cannella e la scorza di mezzo limone e si lascia riposare coperto per un quarto d’ora. Intanto si sbattono bene le uova con lo zucchero, poi vi si versa sopra, attraverso un passino, il latte bollente. Si mettono i cubetti di panettone nello stampo, prima unto con un poco di burro, vi si vuota sopra lentamente il composto di uova, zucchero e latte, si copre con un foglio di alluminio e si mette a bagnomaria in forno già a 200° per un’ora. Quando sarà cotto lo si lascia raffreddare, poi si versano sulla superficie (dove sara’ affiorato il panettone) due o tre cucchiaiate di alkermes, lin modo che un poco scivoli anche lungo i bordi dello stampo. Dopo un altro breve riposo si capovolge sul piatto di portata e si copre con tre cucchiate di zucchero fate caramellare in un tegamino e allungate con due cucchiai d’acqua calda.
Pare che san Biagio non farà mancare la propria protezione a chi vorrà provare questa ricetta.Io utilizzo solo due uova e al posto dell’Alchermes utilizzo due cucchiai di Brandy diluiti con atrettanti di acqua. Non aromatizzo il latte con la cannella perchè non mi piace
15 Febbraio 2008 alle 17:32 #194455E se non vi foste dissetate abbastanza vado ad aggiungere (mi scuso se qualche ricetta non ha l’autore: si impara col tempo!)
*******AVANZI DI PANETTONE*******
SOUFFLÉ DI PANETTONE (X 2 PERSONE)
1 uovo
50g panettone
50g latte
Cuocere latte e panettone ottenendo una polentina. Raffreddare e unire il tuorlo. Unire l’albume montato a neve. Mettere in 2 stampini imburrati e cuocere 10-15′ a 180°.
Daniela Delogu300 grammi di panettone senza crosta
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero
200 gr. di uova (senza guscio ovviamente!)
100 gr. di farinaSciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Frullare nel mixer il panettone. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato sciolto, il panettone frullato ed infine la farina. Mettere il tutto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 140° per un’ora. A me il risultato è piaciuto molto, se poi sopra al dolce vogliamo mettere una bella crema di mascarpone…è anche meglio! FABIO COLUCCI
CROSTATA CON BASE DI PANETTONE
pasta frolla 300g
fette di panettone 500g
marmellata di albicocche 2 cucchiai
fettine di 2 mele
crema
farina 25g
zucchero 75g
2 tuorli
250g latte
un pizzico di vaniglia
Con la pasta frolla rivestire una tortiera di 24 cm. Fare dei buchi con una forchetta e spalmare la marmellata.
Coprire con le fettine di mele e sopra le fette di panettone.
A parte la crema: mescolare la farina setacciata e lo zucchero, aggiungere il latte freddo e i tuorli alternandoli.Scaldare appena la crema per sciogliere lo zucchero e versarlo sulle fette di panettone fino a coprire la superficie della crostata.
Forno a 180°x 40 minuti.
Si spolverizza di zucchero a velo.
Maria Pia TrubianiBUDINO DI PANDORO di Giuliana (sito Coquinaria)
1/2 l. latte,
4 uova,
4 arance,
250 gr pandoro,
50 gr Aurum o altro liquore all’arancia,
100 gr. zucchero per il budino,
200 gr. zucchero per le scorzette d’arancia,
un bicchiere d’acqua,
40 gr. cacao amaro,
100 gr. cioccolato fondente,
150 gr. panna liquida.Pelare le arance con un pelapatate, levare la parte bianca che può essere rimasta sulla scorza, tagliare a julienne fine e una parte, che servirà poi da decorazione, farla candire nello zucchero fatto sciogliere a caldo con un bicchiere d’acqua.
Saranno pronte quando diventano lucide.
Scolarle e lasciarle raffreddare.
Tagliare il pandoro a quadrettoni, bagnarlo con l’Aurum (o altro liquore) e disporlo in 6 stampini.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, unire il latte che sarà stato fatto bollire con la rimanente buccia d’arancia tritata.
Versare il composto negli stampini e cuocere il tutto a bagnomaria in forno a 160°C per 40 minuti.
Lasciar raffreddare. Sciogliere sul fuoco il cioccolato fondente con la panna e il cacao. Togliere i budini dagli stampi e disporli sui piatti, affiancare la salsa al cioccolato e decorare con le scorze candite.Barbara PalermoMANGIAMISTUPIDO
Questo dolce era chiamato dalle mie bambine “lo stupido”, o mangiamistupido, perchè dicevo che non aveva regola, che anche uno stupido poteva farla, e che quasi nessuno capiva come era fatto.
Si fa con tutti -dico tutti-gli avanzi dolci che avete in casa-
Questa è venuta bassina perchè ho usato un panettone artigianale piccolino, ma va benissimo un pandoro, panettone + pandoro…
Tagliate a strati alti un cm i panettoni ed i pandori rimasti.
Fate MOLTO sciroppo di acqua e zucchero(possibilmente di canna, perchè p meno dolce), fatelo bollire(per un panettone piccolino ne ho fatti 3/4 di litro), nello sciroppo mettete i fondi di liquore che avete, io avevo cognac, ma potete usare ciò che avete. Io avevo un limone , l’ho spremuto nello sciroppo. La riuscita del dolce dipende dall’abbondanza dello sciroppo e dal suo sapore.
Radunate i fondi di marmellate, di nutella, di cioccolatini, etc..che certamente avete dopo le feste . Se avete in casa troppe uova fare una crema pasticcera.
Prendete uno stampo da soufflé,cilindrico.
nel fondo mettete la prima fetta di panettone/pandoro, imbevetelo abbondantemente di sciroppo; spalmate il primo strato con la marmellata (eventualmente diluita con un po’ di liquore e un po’ di sciroppo); mettete un secondo strato, inaffiate molto abbondantemente di sciroppo, e così via, sbriciolando anche, fra uno strato e l’altro, eventuali avanzi di cioccolatini o altri dolci . Terminate con una fetta di pandoro/ panettone, imbevete ancora.
Deve risultare molto bagnato. il mio stampo da soufflé è trasparente, nel fondo vedo un abbondante sughetto.
Lo passo in forno per venti minuti circa, per asciugarlo un po’ e per amalgamare i sapori, quando è freddo lo sforno, e, talvolta, copro le pareti verticali con qualche guarnizione. Ecco il “mangiamistupido”. E’ molto buono.vittoria toschi
SEMIFREDDO DI PANETTONE2 uova
3 tuorli
100 gr zucchero
100 gr di panettone a cubetti + fette di panettone
scorza di 1 arancia grattugiata
500 gr di panna montataMontare le uova, i tuorli e lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose,unire i cubetti di panettone e la scorza grattugiata di arancia. A parte montare la panna e unirla delicatamente al composto . Prendere uno stampo da plum cake, foderarlo con della pellicola o della carta da forno bagnata e strizzata, rivestirlo con fette di panettone rettangolari spesse 1 cm circa, riempire lo stampo con la crema e mettere in freezer per 5-6 ore. Sformarlo, lasciarlo ammorbidire per qualche minuto prima di servirlo.
ZUCCOTTO CON MOUSSE DI PANNA
4,5 dl di panna da montare
2 tuorli
3 fogli di colla di pesce (10 gr)
50 gr zucchero
120 gr di panettone a cubetti + ½ panettone
la scorza grattugiata di 1 arancia
Grand Marnier
Scaldare 2 dl di panna in una casseruola; montare i tuorli con lo zucchero e versarvi la panna calda a filo. Rimettere tutto nella casseruola usata per la panna e mettere sul fuoco a bagnomaria , facendo addensare leggermente la crema. Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce, prima ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciare raffreddare e unire la restante panna montata., i cubetti di panettone e la scorza d’arancia. Foderare uno stampo da zuccotto. con la pellicola o la carta da forno c.s. .rivestirlo con fettine di panettone bagnate nel Grand Marnier e riempirlo con la mousse . Chiudere con un disco di panettone. Mettere in frigo per 3 ore.
CHARLOTTE DI MELE
INGREDIENTI per 4 persone
~ 300 g di panettone
~800 g di mele Golden
~un baccello di vaniglia
~mezzo litro di latte
~ 3 tuorli
~50 g di zucchero
~2 cucchiai di calvados
.15 g di gelatina in fogli
~20 g di burro
.per guarnire: zucchero
a velo, meline e scorzette
~~ d’arancia candite
Montate i tuorli con 30 g di zucchero. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza,prelevate i semini, aggiungeteli
al latte e scaldatelo senza farLo bollire. Versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, mescolando,e cuocete a bagnomaria per
circa 10 minuti.
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e mescolateli alla crema calda; filtrate e lasciate raffreddare.
Cuocete le mele sbucciate e tagliate a cubetti in una padella con il burro e lo zucchero rimasto per 15 minuti, sfumate con il calvados
e spegnete.
Mescolate le mele fredde alla crema; rivestite con le fette di panettone il fondo e le pareti di uno stampo da charlotte del diametro di 15 cm foderato di pellicola, riempitelo con la crema e fate solidificare in frigo per 6 ore. Sformate la charlotte su un piatto di portata e decoratela
con le scorzette candite, le meline e lo zucchero. C.na modernaCRUMBLE DI PERE AL MIELE
INGREDIENTI per 4 persone –
4 pere William sode –
100 g di zucchero
scorza grattugiata di mezza arancia
200 g di panettone con gocce di cioccolato
100 g di fiocchi d’avena –
30 g di mandorle tritate
3 cucchiai di miele
20 g di mandorle a filetti
20 g di burro
per servire: limone,yogurt greco, cannella
e zucchero a veloPortate mezzo litro d’acqua a bollore, unite,lo zucchero, la scorza grattugiatadell’arancia e le pe re sbucciate e tagliate in 4 spicchi; cuoceteli finché saranno morbidi ma non sfatti. Lasciateli raffreddare nello sciroppo.
Distribuite le pere sgocciolate in una pirofila di 30×20 cm, mescolandovi il panettone tagliato a dadini,quindi bagnate con 2 dl di sciroppo di cOttUra del- le pere. Impastate i fiocchi di avena con le mandorle tritate e il burro ammorbi dito in una ciotola, con la punta delle dita: otterrete un composto sbriciolato. Cospargetelo sulle pere, unite le mandorle a filetti e il miele e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Servite il crumble tiepido,guarnendo i piatti con yogurt freddo scorzette di limone, zucchero a velo e cannella C.na modernaQUADROTTI CON I FICHI
INGREDIENTI per 8 persone
400 g di panettone frutti d’Oriente
4fichi secchi
80 g di cioccolato fondente
2 uova
6 dl di latte
un limone non trattato
20 g di zucchero
per guarnire: zucchero a veloRivestite uno stampo quadrato di 24 cm di lato con carta da forno e disponete sul fondo uno strato di panettone tagliato a fette di circa
un cm di spessore. Tagliate i fichi secchi a tocchetti e distribuitene metà sul panettone, cospargete poi con la metà del cioccolato spezzettato;
continuate con altre fette di panettone e il resto dei fichi e del cioccolato, quindi terminate con un ultimo strato di panettone.
Sbattete le uova con il latte, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata in una ciotola; con un mestolino versate il composto sulla preparazione, poco per volta, lasciando che gli strati di panettone lo assorbano completamente. Lasciate riposare per 10 minuti e cuocete in forno preriscaldato
a 200° per circa 35 minuti.
Lasciatelo intiepidire nello stampo fuori dal forno, poi sformatelo e tagliatelo a quadrotti; disponeteli su un piatto di portata e spolverizzate con
poco zucchero a velo. C.na modernaSformato Di Panettone
dal sito di alicetv.it :250 gr di panettone senza canditi
1 bicchierino di liquore all’arancia
150 gr di cioccolato bianco
4 uova intere
150 gr di burro
150 gr di farina 00 addizionata con lievito
100 gr di zucchero semolatoe questo e’ il procedimento :
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Far sciogliere il cioccolato bianco con il burro a bagnomaria e unirlo al composto. Aggiungere la farina,e il panettone bagnato con liquore all’arancia.
Conservate in frigorifero per 1 ora circa. Imburrate e passate nello zucchero gli stampini monoporzione, infornate a 170° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare e servite con della salsa alla vaniglia , uno zabajone e macedonia di frutta. Spolverate con lo zucchero a velo.
15 Febbraio 2008 alle 17:54 #194456grande elvira!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.