Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › S.S.S. = Salva Sughi Slandri
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 15 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Febbraio 2009 alle 12:49 #154484
Sugo slandro: sugo troppo liquido ma ormai giunto a cottura per condire la pasta.
A volte capita di preparare dei sughetti sfiziosi ma per un motivo o per l’altro risultano slandri. Certo, se il sugo è di pomodoro fresco basta prolungare di poco la permanenza sul fuoco e l’acqua in eccesso se ne va, ma se nel sugo ci sono aliemnti delicati (es, crostacei) che con cotture prolungate risulterebbero quasi immangiabili ecco cosa fare:
“riempire” una tazzina da caffè con un buon olio evo e stemperare mescolando bene 1 cucchiaio di farina 00 o di maizena. Mescolare molto bene con una forchetta.
Mantecare il sugo con questa miscela e saltarvi dentro la pasta: con il calore, la farina farà da legante e creerà quella deliziosa cremina che trovate per es nei ristoranti quando chiedete gli spaghetti alle vongole.Volgarmente il mix si chiama roux freddo.
Ipse dixit.
Ipse= chef Marco Valletta
FUNZIONA DAVVERO! [smilie=013.gif]
12 Febbraio 2009 alle 13:02 #226493Più o meno come avevo fatto io per addensare una zuppa di porri troppo acquosa. Anche se avevo semplicemente aggiunto un po’ di farina alla zuppa a -quasi- fine cottura [smilie=007.gif]
12 Febbraio 2009 alle 13:59 #226494comincio a preoccuparmi seriamente di me stessa… 😯
Roxy, io non sono IPSE, ma da sempre uso come salva sughi questo:
in una tazzina da caffè metto 1 cucchiaino di amido di mais o di fecola, riempo a metà con acqua e mescolo bene bene per sciogliere il tutto e poi l’aggiungo al sugo…
non l’ho mai chiamato roux freddo, magari il mio è un roux dietetico [smilie=015.gif]
Grazie Roxy per i suggerimenti comunque [smilie=011.gif] almeno è una cosa che esiste , che si può fare, per me era sempre il salvapasticci della chaltrongirl12 Febbraio 2009 alle 14:15 #226495No, Fabi, la chaltrongirl sono io! Infatti per un sugo di crostacei mi sarei regolata così: avrei passato il sugo ad un colino fine, avrei tenuto da parte quello che rimaneva nel colino e fatto asciugare
la parte più liquida nella sua casseruola aggiungendo poi “i pezzi”.
A volte uso anche il sistema del roux ma non per i sughi della pasta, non amo pazzamente la cremina sulla pasta.Invece nel caso della zuppa a cui accenna Sivi preferisco aggiungere dei fiocchi di patata pr addensarla.
12 Febbraio 2009 alle 14:19 #226496Ofelia sarai pue chaltrongirl, però analiticamente logica e saggia!
Come diceva un comico tempo fa “abbattiomoci le mani” 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Il trucco dei fiocchi di patate l’ho imparato da Dede e da te 😉12 Febbraio 2009 alle 14:56 #226497pasticcino wrote:metto 1 cucchiaino di amido di mais o di fecola, riempo a metà con acqua e mescolo bene bene per sciogliere il tutto e poi l’aggiungo al sugo…Io questa “magia” la faccio quando mi viene troppo liquido il sugo degli spezzatini, ma se aggiungessi i fiocchi di patate ????
12 Febbraio 2009 alle 15:36 #226498Grazie Roxy…. è un’ottima cosa questa… e la utilizzo anche per addensare i fondi di cottura degli arrosti all’ultimo momento… 😉 😉 😉 😉 😉
12 Febbraio 2009 alle 16:04 #226499Anch’io faccio come Fabiana e Ofelia. Il trucco dei fiocchi di patate l’ho imparato, giovane sposa, quando lavoravo alla CI.
12 Febbraio 2009 alle 16:36 #226500😯 quello dei fiocchi di patate mica la sapevo! e pure il roux dietetico di Fabiana!!! 😉
12 Febbraio 2009 alle 16:45 #226501Uguale, uguale a Ofelia, Fabiana e Dida: mi sa che il trucco l’ho imparato “quando Dida lavorava a CI”, avendolo trovato come consiglio su un numero della rivista di mia mamma 😉
12 Febbraio 2009 alle 16:51 #226502Ma i fiocchi di patate quelli che si usano per fare i purè in busta? 😯
Io vengo da un altro mondo, se è liquido….rimane liquido! 😕
Evvai ho imparato una cosa nuova!!! [smilie=015.gif]12 Febbraio 2009 alle 17:30 #226503Grazie Roxy per il suggerimento anche se avrei optato per la farina con il brodo senza l’olio per restare più leggera.
Per quanto riguarda i fiocchi di patate devo confessare che non li ho mai comprati, sono forse un Ufo? 😯
Ora mi sa che vengo messa alla porta. 🙄12 Febbraio 2009 alle 19:23 #226504Lilla non li avevo mai comperati nemmeno io; un giorno esselunga online me ne ha portato un pacchettino in omaggio; non volendo farci un purè ho provato ad aggiungerli ad un impasto di pane. Risultato apprezzatisimo e da allora i fiocchi di patate sono sempre nella mia dispensa in attesa che le mie amiche mi richiedano una dose della mia focacciona che, a loro dire, crea dipendenza 😉
12 Febbraio 2009 alle 19:29 #226505li tengo sempre in dispensa per aggiungerli all’impasto del pane o appunto per addensare minestre e zuppe.
12 Febbraio 2009 alle 21:26 #226506Allora non mi resta che provarli!
Ma avete una marca preferita? Oppure va bene una qualsiasi? E di solito in che zona (pasta – cibi pronti – farine -ecc. ecc.) si trovano in supermercato? Mi pare di non averli mai visti in quelli che frequento di solito, domani vedo di dare un’occhiata.grazie!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.