S.S.S. = Salva Sughi Slandri

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli S.S.S. = Salva Sughi Slandri

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Sugo slandro: sugo troppo liquido ma ormai giunto a cottura per condire la pasta.

A volte capita di preparare dei sughetti sfiziosi ma per un motivo o per l’altro risultano slandri. Certo, se il sugo è di pomodoro fresco basta prolungare di poco la permanenza sul fuoco e l’acqua in eccesso se ne va, ma se nel sugo ci sono aliemnti delicati (es, crostacei) che con cotture prolungate risulterebbero quasi immangiabili ecco cosa fare:
    “riempire” una tazzina da caffè con un buon olio evo e stemperare mescolando bene 1 cucchiaio di farina 00 o di maizena. Mescolare molto bene con una forchetta.
    Mantecare il sugo con questa miscela e saltarvi dentro la pasta: con il calore, la farina farà da legante e creerà quella deliziosa cremina che trovate per es nei ristoranti quando chiedete gli spaghetti alle vongole.

Volgarmente il mix si chiama roux freddo.

Ipse dixit.

Ipse= chef Marco Valletta

FUNZIONA DAVVERO! [smilie=013.gif]

sivi
    Membro

Più o meno come avevo fatto io per addensare una zuppa di porri troppo acquosa. Anche se avevo semplicemente aggiunto un po’ di farina alla zuppa a -quasi- fine cottura [smilie=007.gif]

pasticcino
    Partecipante

comincio a preoccuparmi seriamente di me stessa… 😯
    Roxy, io non sono IPSE, ma da sempre uso come salva sughi questo:
    in una tazzina da caffè metto 1 cucchiaino di amido di mais o di fecola, riempo a metà con acqua e mescolo bene bene per sciogliere il tutto e poi l’aggiungo al sugo…
    non l’ho mai chiamato roux freddo, magari il mio è un roux dietetico [smilie=015.gif]
    Grazie Roxy per i suggerimenti comunque [smilie=011.gif] almeno è una cosa che esiste , che si può fare, per me era sempre il salvapasticci della chaltrongirl

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

No, Fabi, la chaltrongirl sono io! Infatti per un sugo di crostacei mi sarei regolata così: avrei passato il sugo ad un colino fine, avrei tenuto da parte quello che rimaneva nel colino e fatto asciugare
    la parte più liquida nella sua casseruola aggiungendo poi “i pezzi”.
    A volte uso anche il sistema del roux ma non per i sughi della pasta, non amo pazzamente la cremina sulla pasta.

Invece nel caso della zuppa a cui accenna Sivi preferisco aggiungere dei fiocchi di patata pr addensarla.

pasticcino
    Partecipante

Ofelia sarai pue chaltrongirl, però analiticamente logica e saggia!
    Come diceva un comico tempo fa “abbattiomoci le mani” 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Il trucco dei fiocchi di patate l’ho imparato da Dede e da te 😉

Bocconcino
    Membro
    pasticcino wrote:
    metto 1 cucchiaino di amido di mais o di fecola, riempo a metà con acqua e mescolo bene bene per sciogliere il tutto e poi l’aggiungo al sugo…

Io questa “magia” la faccio quando mi viene troppo liquido il sugo degli spezzatini, ma se aggiungessi i fiocchi di patate ????

Grazie Roxy…. è un’ottima cosa questa… e la utilizzo anche per addensare i fondi di cottura degli arrosti all’ultimo momento… 😉 😉 😉 😉 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Anch’io faccio come Fabiana e Ofelia. Il trucco dei fiocchi di patate l’ho imparato, giovane sposa, quando lavoravo alla CI.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 quello dei fiocchi di patate mica la sapevo! e pure il roux dietetico di Fabiana!!! 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Uguale, uguale a Ofelia, Fabiana e Dida: mi sa che il trucco l’ho imparato “quando Dida lavorava a CI”, avendolo trovato come consiglio su un numero della rivista di mia mamma 😉

Nutellandia
    Membro

Ma i fiocchi di patate quelli che si usano per fare i purè in busta? 😯
    Io vengo da un altro mondo, se è liquido….rimane liquido! 😕
    Evvai ho imparato una cosa nuova!!! [smilie=015.gif]

Lilla
    Membro

Grazie Roxy per il suggerimento anche se avrei optato per la farina con il brodo senza l’olio per restare più leggera.

Per quanto riguarda i fiocchi di patate devo confessare che non li ho mai comprati, sono forse un Ufo? 😯
    Ora mi sa che vengo messa alla porta. 🙄

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Lilla non li avevo mai comperati nemmeno io; un giorno esselunga online me ne ha portato un pacchettino in omaggio; non volendo farci un purè ho provato ad aggiungerli ad un impasto di pane. Risultato apprezzatisimo e da allora i fiocchi di patate sono sempre nella mia dispensa in attesa che le mie amiche mi richiedano una dose della mia focacciona che, a loro dire, crea dipendenza 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

li tengo sempre in dispensa per aggiungerli all’impasto del pane o appunto per addensare minestre e zuppe.

Lilla
    Membro

Allora non mi resta che provarli!
    Ma avete una marca preferita? Oppure va bene una qualsiasi? E di solito in che zona (pasta – cibi pronti – farine -ecc. ecc.) si trovano in supermercato? Mi pare di non averli mai visti in quelli che frequento di solito, domani vedo di dare un’occhiata.

grazie!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.