Rustici fatti in casa….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Rustici fatti in casa….

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Articoli

Eccoci qui… con un po’ di calma… godendo della vostra compagnia e di un weekend di apparente tranquillità… mi sono dedicata ai rustici…

E’ tutto molto semplice, occorreranno:

1 frittatina (secondi i vostri gusti io l’ho fatta con cipolle zucchine)
    un po’ di wurstel di puro suino
    del formaggio molto stagionato (io ho utilizzato il grana trentino)
    pasta sfoglia (comprata o fatta in casa… se ne avete il tempo)
    1 uovo sbattuto per far aderire la pasta e lucidare

E fino agli ingredienti ci siamo…

Stendere la sfoglia (o scartarla come ho fatto io 😳 😀 😳 😀 ) e spennellarla con l’uovo sbattuto, tagliare una striscia di frittata e adagiarla sulla pasta

arrotolare e far aderire bene

tagliare piccole porzioni in modo regolare

cambiare ingrediente e compiere gli stessi passaggi

disporli in una teglia bassa ben distanziati

Infornare a 180° per 20-25 minuti

questo è il prodotto finito

Si possono anche surgelare… a voi decidere se volete surgelarli cotti (quindi solo da scaldare al momento di servire) o ancora crudi, personalmente preferisco surgelarli crudi.

e questo è un particolare:

Questo è tutto…. consueti baci…. [smilie=011.gif]

luigif
    Membro

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm susanna
    che buoni ci vado matto
    quanto sei brava e come sei precisa!!!!!

nonna Ivana
    Membro

Una breve occhiata:
    rustici, non li conoscevo, ma qui mi ci cimento anch’io, buoni per i miei giovannottelli!

Si mangiano appena sfornati? o sono buoni anche freddi?

Scusa le domande banali, ma sono imbranata in certe cose sfiziose!

Che origine hanno?
    Li fate spesso, sono un antipastino anche?
    Mi ha sollecitato dei bei pensierini, grazie Susanna!!

Ciao

@nonna Ivana wrote:

Una breve occhiata:
    rustici, non li conoscevo, ma qui mi ci cimento anch’io, buoni per i miei giovannottelli!

Si mangiano appena sfornati? o sono buoni anche freddi?

Scusa le domande banali, ma sono imbranata in certe cose sfiziose!

Che origine hanno?
    Li fate spesso, sono un antipastino anche?
    Mi ha sollecitato dei bei pensierini, grazie Susanna!!

Ciao

Cara Ivana,

i rustici qui a Roma sono un classico soprattutto per accompagnare un aperitivo, possono essere molto utili come antipastino per un buffet, possono diventare una merenda (nel caso dei tuoi “giovanottelli”)…

Solo un consiglio … bisogna farne tanti… perchè appena li metti sul tavolo sono già finiti… ovviamente consiglio di mangiarli appena sfornati perchè restano molto più fragranti…

Se dovessero avanzare (miracolo) si possono riscaldare in forno sempre a 180°. Io ho utilizzato gli ingredienti che ho inserito nel post… ma le varianti sono tante… si possono fare anche con le acciughe, con le olive nere snocciolate, con la mortadella, con il prosciutto cotto, con la porchetta, con il salmone affumicato…. con tutto quello che piace insomma!

Le origini dei rustici? Sinceramente le ignoro… si trovano in vendita nelle migliori pasticcerie e te li fanno pagare molto molto salati… invece a casa i costi sono limitati, soprattutto se si trova il tempo di fare la pasta sfoglia autonomamente.

Baci! [smilie=011.gif]

@luigif wrote:

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm susanna
    che buoni ci vado matto
    quanto sei brava e come sei precisa!!!!!

Grazie Luigi!!!! Sono facili… puoi farli ai tuoi meravigliosi figli!

Baci! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

sono buonissimi davvero ed in effetti anche facili.
    Grazie di questa bella ricetta ed anche delle foto che illustrano tanto chiaramente tutto il procedimento.
    Bacioni

luigif
    Membro

Provvedero’ al piu’ presto Susy grazieee!!!!! 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

Bell’idea quella della frittata
    sono d’accordo con te è meglio congelarli da crudi

marie-jose
    Partecipante

Li ho visti solo adesso e tiro su la ricetta ! Grazie Susanna ,li faccio presto!

nonna Ivana
    Membro

allora hai visto come sono, Marie J. una meraviglia…meglio non farli…non si farebbe neppure in tempo a sentirli…che sono spariti!!!

Buoniiiiiii!!!

Ivana

Dida
    Dida
    Partecipante

In effetti sono buonissimi, qui da noi si chiamano genericamente “salatini” e vengono venduti dalle pasticcerie a peso d’oro. Meglio ovviamente farli in casa e con la chiarissima ricetta di Susanna è proprio sermplice! Grazie cara.
    Provate con un ripieno di mortadella di Bologna o con speck e fontina o con cotechino o zampone avanzato o con un composto saporito per polpette, vengono buonissimi.

Paol@
    Membro

Questo 3d mi era sfuggito!!! 😯
    Ma che meraviglia Susanna!
    che slurperiaaaaa da fare…..appena mi danno il via! 🙄 😉

nonna Ivana
    Membro

Grazie Dida,

infatti anche qui si fanno o meglio si comprano in occasione di festicciola e sono salatini-stuzzichini…ma adesso con la ricetta e con le dritte che dai anche tu…sono proprio fattibili…e da nascondere in freezer!!!!!

Ivana

…. Proprio ieri li ho rifatti con un’altro tipo di pasta sfoglia…. quelli che avevo postato in questo 3d non erano proprio il massimo…

Vi consiglio vivamente la pasta sfoglia surgelata della F….s… questa sì che sfoglia veramente bene!!!

Ecco le foto….

nonna Ivana
    Membro

Susi

sto guardando proprio qui, anzi ho mandato il link a mia cognata (bravissima!!!magari si iscrivesse!!!!)

Questi sono proprio sontuosissimi…troppa grazia!!!!
    Ma anche i primi…anzi li trovo più vicini ai nostri salatini…compatti e mangiabili a freddo!

Grazie

Ivana

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.