Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Rustici fatti in casa….
Questo argomento contiene 33 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Dicembre 2006 alle 10:31 #149295
Eccoci qui… con un po’ di calma… godendo della vostra compagnia e di un weekend di apparente tranquillità… mi sono dedicata ai rustici…
E’ tutto molto semplice, occorreranno:
1 frittatina (secondi i vostri gusti io l’ho fatta con cipolle zucchine)
un po’ di wurstel di puro suino
del formaggio molto stagionato (io ho utilizzato il grana trentino)
pasta sfoglia (comprata o fatta in casa… se ne avete il tempo)
1 uovo sbattuto per far aderire la pasta e lucidareE fino agli ingredienti ci siamo…
Stendere la sfoglia (o scartarla come ho fatto io 😳 😀 😳 😀 ) e spennellarla con l’uovo sbattuto, tagliare una striscia di frittata e adagiarla sulla pasta
arrotolare e far aderire bene
tagliare piccole porzioni in modo regolare
cambiare ingrediente e compiere gli stessi passaggi
disporli in una teglia bassa ben distanziati
Infornare a 180° per 20-25 minuti
questo è il prodotto finito
Si possono anche surgelare… a voi decidere se volete surgelarli cotti (quindi solo da scaldare al momento di servire) o ancora crudi, personalmente preferisco surgelarli crudi.
e questo è un particolare:
Questo è tutto…. consueti baci…. [smilie=011.gif]
2 Dicembre 2006 alle 11:18 #159916mmmmmmmmmmmmmmmmmmm susanna
che buoni ci vado matto
quanto sei brava e come sei precisa!!!!!2 Dicembre 2006 alle 11:39 #159917Una breve occhiata:
rustici, non li conoscevo, ma qui mi ci cimento anch’io, buoni per i miei giovannottelli!Si mangiano appena sfornati? o sono buoni anche freddi?
Scusa le domande banali, ma sono imbranata in certe cose sfiziose!
Che origine hanno?
Li fate spesso, sono un antipastino anche?
Mi ha sollecitato dei bei pensierini, grazie Susanna!!Ciao
2 Dicembre 2006 alle 12:15 #159918@nonna Ivana wrote:
Una breve occhiata:
rustici, non li conoscevo, ma qui mi ci cimento anch’io, buoni per i miei giovannottelli!Si mangiano appena sfornati? o sono buoni anche freddi?
Scusa le domande banali, ma sono imbranata in certe cose sfiziose!
Che origine hanno?
Li fate spesso, sono un antipastino anche?
Mi ha sollecitato dei bei pensierini, grazie Susanna!!Ciao
Cara Ivana,
i rustici qui a Roma sono un classico soprattutto per accompagnare un aperitivo, possono essere molto utili come antipastino per un buffet, possono diventare una merenda (nel caso dei tuoi “giovanottelli”)…
Solo un consiglio … bisogna farne tanti… perchè appena li metti sul tavolo sono già finiti… ovviamente consiglio di mangiarli appena sfornati perchè restano molto più fragranti…
Se dovessero avanzare (miracolo) si possono riscaldare in forno sempre a 180°. Io ho utilizzato gli ingredienti che ho inserito nel post… ma le varianti sono tante… si possono fare anche con le acciughe, con le olive nere snocciolate, con la mortadella, con il prosciutto cotto, con la porchetta, con il salmone affumicato…. con tutto quello che piace insomma!
Le origini dei rustici? Sinceramente le ignoro… si trovano in vendita nelle migliori pasticcerie e te li fanno pagare molto molto salati… invece a casa i costi sono limitati, soprattutto se si trova il tempo di fare la pasta sfoglia autonomamente.
Baci! [smilie=011.gif]
2 Dicembre 2006 alle 13:42 #159919@luigif wrote:
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm susanna
che buoni ci vado matto
quanto sei brava e come sei precisa!!!!!Grazie Luigi!!!! Sono facili… puoi farli ai tuoi meravigliosi figli!
Baci! [smilie=011.gif]
2 Dicembre 2006 alle 15:19 #159920sono buonissimi davvero ed in effetti anche facili.
Grazie di questa bella ricetta ed anche delle foto che illustrano tanto chiaramente tutto il procedimento.
Bacioni2 Dicembre 2006 alle 16:33 #159921Provvedero’ al piu’ presto Susy grazieee!!!!! 😉 😉
2 Dicembre 2006 alle 20:35 #159922Bell’idea quella della frittata
sono d’accordo con te è meglio congelarli da crudi11 Febbraio 2007 alle 21:36 #159923Li ho visti solo adesso e tiro su la ricetta ! Grazie Susanna ,li faccio presto!
11 Febbraio 2007 alle 22:16 #159924allora hai visto come sono, Marie J. una meraviglia…meglio non farli…non si farebbe neppure in tempo a sentirli…che sono spariti!!!
Buoniiiiiii!!!
Ivana
12 Febbraio 2007 alle 7:45 #159925In effetti sono buonissimi, qui da noi si chiamano genericamente “salatini” e vengono venduti dalle pasticcerie a peso d’oro. Meglio ovviamente farli in casa e con la chiarissima ricetta di Susanna è proprio sermplice! Grazie cara.
Provate con un ripieno di mortadella di Bologna o con speck e fontina o con cotechino o zampone avanzato o con un composto saporito per polpette, vengono buonissimi.12 Febbraio 2007 alle 7:50 #159926Questo 3d mi era sfuggito!!! 😯
Ma che meraviglia Susanna!
che slurperiaaaaa da fare…..appena mi danno il via! 🙄 😉12 Febbraio 2007 alle 7:51 #159927Grazie Dida,
infatti anche qui si fanno o meglio si comprano in occasione di festicciola e sono salatini-stuzzichini…ma adesso con la ricetta e con le dritte che dai anche tu…sono proprio fattibili…e da nascondere in freezer!!!!!
Ivana
12 Febbraio 2007 alle 7:59 #159928…. Proprio ieri li ho rifatti con un’altro tipo di pasta sfoglia…. quelli che avevo postato in questo 3d non erano proprio il massimo…
Vi consiglio vivamente la pasta sfoglia surgelata della F….s… questa sì che sfoglia veramente bene!!!
Ecco le foto….
12 Febbraio 2007 alle 8:06 #159929Susi
sto guardando proprio qui, anzi ho mandato il link a mia cognata (bravissima!!!magari si iscrivesse!!!!)
Questi sono proprio sontuosissimi…troppa grazia!!!!
Ma anche i primi…anzi li trovo più vicini ai nostri salatini…compatti e mangiabili a freddo!Grazie
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.