Rustica ai Broccoletti Siciliani

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Rustica ai Broccoletti Siciliani

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Ecco una delle mie fatiche pasquali…

Una torta rustica che racchiude molti buoni sapori della nostra cucina mediterranea, facile da fare e davvero succulenta.

Ingredienti per la pasta matta:

350 gr. di farina manitoba
    mezzo cucchiaino da caffè di lievito disidratato
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    un pizzicotto di sale
    acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio e gestibile

Impastare velocemente tutti gli ingredienti e lasciar riposare il luogo tiepido fino a vedere l’effetto del lievito, ma non è necessario che l’impasto raddoppi il volume.

Ingredienti per la farcia:

500 gr. di broccoletti siciliani
    5 pomodorini pachino
    2 filetti di acciuga
    5 pomodorini secchi tritati
    un pizzico di peperoncino
    olio extravergine di oliva
    300 gr. di ricotta di pecora
    200 gr. di caciocavallo o provolone piccante
    1 rosso d’uovo per lucidare la superficie

In una padella capiente cuocere i broccoletti siciliani dopo averli mondati, con pochissima acqua, due cucchiai di olio extravergine, i filetti di acciuga, i pachino tagliati in quarti e i pomodorini secchi tritati. Non salare perchè le acciughe dovrebbe assolvere a questo compito, aggiungere un pizzico di peperoncino.

Lasciar cuocere a fuoco dolce fin quando il tutto non sarà ben cotto e l’acqua di vegetazione sarà completamente assorbita.

Lasciar raffreddare il composto e trasferirlo in una ciotola, unire la ricotta di pecora ed il caciocavallo in parte grattugiato in parte a tocchetti.

Foderare una tortiera (meglio se a cerniera) con una parte della pasta matta tirata con il mattarello piuttosto sottile e trasferirvi la farcia ottenuta.

Eliminare la pasta in eccesso e stendere la pasta restante per creare il coperchio della torta. Sigillare bene i bordi e spennerrale con un rosso d’uovo stemperato con un goccino di acqua.

Bucherellare un po’ la superficie e infornare a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.

Ecco come si presenta al termine della cottura. Dovrà essere dorata.

E questo è l’aspetto dell’interno:

Morbida, succulenta e saporitissima. 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Ma che buona deve essere 😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mi invoglia anche ora che ho appena bevuto il caffè ed invidio la tua precisione nell’esecuzione e nelle foto. Complimentissimi! [smilie=011.gif]

Immagino, se ricordo bene quello che mi diceva mia sorella, che a Roma i broccoletti siciliani sono quelli che qui chiamano broccoli romani 😆

rita642
    Membro

bellissima e ottima! [smilie=smilie_face_03.gif]
    tra un mesetto, ho il rinfresco per la prima Comunione di mio nipote, e ho il compito di fare le torte rustiche, questa mi piace moltissimo, specie la ricetta della pasta!
    Che altro tipo di ripieno potrei fare? (i broccoletti non sono tanto graditi in famiglia). grazie!

Grazie Ofelia, i broccoletti siciliani per me e per noi romani sono questi: 😆 😆 😆

Mentre sempre per noi romani il romanesco è questo: 😉 😉 😉

A Rita suggerisco di vedere qui:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-categories,op-newindex,catid-21.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

e qui:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-categories,op-newindex,catid-20.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

rita642
    Membro

grazie Susanna! sei gentilissima! [smilie=cheekkiss.gif]
    anche da noi i broccoli siciliani sono quelli scuri ad alberello!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

confermo, i broccoli che a Roma sono siciliani qui al mercato passano per romani, quell’altro con le cimette a punta qui è cavolfiore, al massimo “cavolfiore romano”

Lilla
    Membro

Vedendo queste foto mi sta prendendo una fame . . .

Susanna sei proprio brava e curi molto tutti i particolari, grazie per le belle foto e la ricetta. [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

slurp!!!!
    Susanna ogni tua ricetta è una tentazione!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.