Rotolo dolce eretico

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Rotolo dolce eretico

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Anonymous 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonymous
    Membro

L’ho chiamato così perchè non attendo il raffreddamento avvolto nel canovaccio, come dice la ricetta canonica. Del resto quanti fanno la maionese nel mixer mettendo tutto subito o quasi, e non lo dicono?

3 uova
    120 gr di zucchero
    120 gr di farina

Preparare la leccarda del forno: ricoprirla con un foglio di carta forno, imburrarlo e infarinarlo. E’ assolutamente necessaria questa operazione per non rovinare la crosta, sennò il dolce non avrà un bell’aspetto.

Riscaldare il forno a 180°.

Montare le uova intere con lo zucchero. Quando sono chiare, aggiungere la farina, poco per volta. Io uso le fruste usate per montare le uova, oppure il ken, a bassa velocità.

Stendere l’impasto nella leccarda preparata, in uno strato omogeneo. Infornare le forno già a temperatura per non più di 10 minuti.

Passato il tempo sfornare e ricoprire con uno strato omogeneo di marmellata. Chiudere il rotolo ancora caldo e farlo raffreddare già arrotolato e farcito.

Questo sistema va bene con le marmellate e con la crema pasticcera, che non patisce un piccolo riscaldamento. Da non utilizzare invece con ripieni con panna, ricotta e panna, mascarpone e ricotta etc.

Se lo provate fatemi sapere dopo il 15 luglio…Sto pomeriggio parto e raggiungo marito e pargola a Lignano.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😆 Va bene!!! lo farò con i bimbi!!!

pasticcino
    Partecipante

segnata 😀

Sarà anche “eretico”… ma questo rotolo mi piace!!!!

Lilla
    Membro

Buono e veloce!

Buone vacanze!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.