Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Rotolo di petto di pollo farcito
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Novembre 2007 alle 17:10 #151757
Petto di pollo farcito
800 g petto di gallo
200 g salsiccia fresca a matassa
50 g parmigiano grattugiato
30 g pane bianco grattugiato
1 uovo
1 zucchina verde lunga
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale noce moscata
1 spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
1 1/2 bicchiere di Garzellino frizzante seccoTagliare a tre mm la zucchina e metterla in una larga padella a stufare alcuni minuti in un cucchiaino di olio.
Tagliare il petto a formare una bella fetta larga, togliere gli ossini.
Preparare la farcia, sbriciolare la salsiccia, incorporarvi uovo, formaggio pane e noce moscata, salare leggermente.
Spalmare questa farcia sulla fetta di carne e sopra sistemarvi in uno strato le fette di zucchina.
Aggiustare la fetta a rotolo, fermare con due stecchini e legare con refe.
Rosolare il rotolo ottenuto una decina di minuti da tutte le parti nella padella bassa, dove si erano stufate le fette di zucchina, poi sistemarlo in una casseruola alta con l’aglio vestito schiacciato, il rametto di rosmarino e l’olio. Rosolare leggermente poi versare il vino, aumentare il calore per pochi minuti, non lasciare evaporare, ma cuocere coperto a fiamma bassa per circa un’ora, un’ora e un quarto. Lasciare asciugare un po’ alla fine cottura, a fiamma sostenuta.
Toglierlo dalla casseruola, lasciarlo riposare un quarto d’ora, quindi tagliarlo, facendo attenzione, perché tende a sbriciolarsi.
Ho servito su un letto di dadini di zucchina fritti in poco olio, con aglio tritato finissimo e timo fresco a foglioline, pepe e sale.
17 Novembre 2007 alle 17:53 #189773Ottimo 😆 😆 😆
grazie Ivana 😆
17 Novembre 2007 alle 20:45 #189774Se proprio non si ospitano i membri dello “Zucchina’s fans club” si potrebbero forse usare degli spinaci al burro. Io di solito li uso insieme ad una fetta di prosciutto cotto. 😆 😆 😆 😉 😉 😉
17 Novembre 2007 alle 20:55 #189775Offy…
tu sei colpevole!!!Stamattiva avevo questo petto da mettere in opera…e mi è venuta in mente la tua Tasca di vitello!
Ma non avevo Funghi
Non avevo mortadella
avevo solo un pezzo di salsiccia…
…..e poi non era vitello…
insomma era d’obbligo usare le sempiterne zucchine…non so perché ma ci sono sempre nel mio frigo!!!!!
Ma era molto buono!!!!!!
Grazie… 😆 😆 😆
18 Novembre 2007 alle 6:08 #189776Con spinaci e prosciutto sta benissimo anche la classica frittatina sottile.
Volendo sostituire le zucchine opterei per dei porri precedentemente passati in padella con un goccio di olio: voi che ne dite?18 Novembre 2007 alle 6:15 #189777Questo rotolo ha un bellissiimo aspetto…
Paola…. tu il petto di gallo dovresti trovarlo facilmente…. 😆 😆 😆 😆 😆
Grazie Ivana!!!
18 Novembre 2007 alle 7:31 #189778Mi raccomando…
un bel gallo…con un fusto così pettoruto…altrimenti niente da fare!!! 😉
Attenta Paola…che non ti vengano a sottrarre il tuo di gallo…per farci il rotolo!!! 😆 😆 😆
Va be’ ragazze…io l’ho fatto lì per lì, con quello che mi son trovata…e viste le zucchine…..io ci vado a nozze….di spinaci avevo già il rotolo come primo piatto…mica dovevo farli uguali…altrimenti mi confondevo… 😉
18 Novembre 2007 alle 7:48 #189779In altre parole, Ivana, stai cercando di dirci che il tuo pranzo è ….andato a rotoli??? 😆 😆 😆 😆
18 Novembre 2007 alle 7:55 #189780@gaviota argentea wrote:
In altre parole, Ivana, stai cercando di dirci che il tuo pranzo è ….andato a rotoli??? 😆 😆 😆 😆
proprio così…
rotolavo io!!!!!!! 😉 😉
guarda all’ultimo minuto che ho fatto…ché non avevo dolci (solo di farina di castagna avevo!!!)
poi sono arrivati Agnese e Tommi con la loro torta di mele (fatta con le loro mani!!!) con la ricetta di Anna Moroni…(mi manderanno la ricetta!)..ma loro ci han messo anche gli amaretti!!!!
18 Novembre 2007 alle 9:03 #189781ma sapete in quante ci mangiamo con il petto del gallo ❓ ❓ ❓ ❓ 😆 😆 😆 😆 tutto il forum 😆 😆 😆
18 Novembre 2007 alle 9:39 #189782@paula wrote:
ma sapete in quante ci mangiamo con il petto del gallo ❓ ❓ ❓ ❓ 😆 😆 😆 😆 tutto il forum 😆 😆 😆
Povero gallo…. in ogni caso puoi proporlo a Paol@ o a Betta per il prossimo Thanksgiving!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆
Ok… sono già dietro alla lavagna….. 😕
18 Novembre 2007 alle 9:40 #189783Ivana, il tuo rotolo è semplice e gustoso! Brava e complimenti anche per le altre ricette.
Ottime anche le altre varianti.
18 Novembre 2007 alle 10:48 #189784@lilla wrote:
Ivana, il tuo rotolo è semplice e gustoso! Brava e complimenti anche per le altre ricette.
Grazie Lilla,
ma mi vergogno a provare entusiasmo a presentarvi sempre a iosa le mie cose da vecchia (ma non tanto casalinga), e poco esperta di cose eleganti!!!
Mi dovete sopportare!!!! 😉Grazie, sei troppo generosa, Lilla!!! [smilie=011.gif]
18 Novembre 2007 alle 13:42 #189785@nonna Ivana wrote:
@lilla wrote:
Ivana, il tuo rotolo è semplice e gustoso! Brava e complimenti anche per le altre ricette.
Grazie Lilla,
ma mi vergogno a provare entusiasmo a presentarvi sempre a iosa le mie cose da vecchia (ma non tanto casalinga), e poco esperta di cose eleganti!!!
Mi dovete sopportare!!!! 😉Grazie, sei troppo generosa, Lilla!!! [smilie=011.gif]
I piatti che proponi sono sempre attuali e soprattutto genuini che al giorno d’oggi è la cosa più importante, e quindi continua a proporci le tue ricette e non ti preoccupare dell’eleganza.
Devo dire che da quando frequento i Forum di cucina, grazie, alle tue ricette e degli altri autori non sono a corto di idee per i pranzi e le cene.
Attendo ulteriori ricette.ciao Ivana, ti mando un bacione.
18 Novembre 2007 alle 14:58 #189786Devo dire che da quando frequento i Forum di cucina, grazie, alle tue ricette e degli altri autori non sono a corto di idee per i pranzi e le cene.
Lilla è vero a noi non viene da dire “oddio non so cosa cucinare” 😆 😆 😆 il problema è il contrario quando devi scegliere ….. quale scegliere 😆 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.