Rotolo alle melanzane

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Rotolo alle melanzane

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Ho grigliato una melanzana, e poi mi sono chiesta: e ora che cosa ne faccio?
    Avevo in frigo una base di pasta sfoglia, del formaggio a fette.

Ho steso la pasta sfoglia, intanto ho scaldato il forno a 200° (oggi non ha fatto poi così caldo, qui alle porte di Pavia); ho ricoperto la sfoglia con il formaggio a fette (emmental francese) e ho ricoperto con le melanzane grigliate. Ho cosparso poi con poca salsa di pomodoro e arrotolato. Messo in forno per una mezz’ora, finchè la pasta sfoglia non era ben gonfia e dorata.

Unico neo: ho riempito un pò troppo, oppure ho stretto troppo, e il rotolo si è aperto…ma lo stesso molto buono!

Riepilogo:
    1 base di pasta sfoglia
    fette di melanzana grigliate
    formaggio fondente, ma eviterei mozzarelle perchè in genere troppo ricche in liquidi. Ottimo dovrebbe essere dell’Asiago fresco.
    un poco di salsa di pomodoro
    un pizzico di sale, e uno di zucchero da cospargere sul pomodoro come correzione della sua naturale acidità.
    Forno a 200° per circa 30 minuti.

Ciliegina – Francesca

debby
    Membro

Ottimo e veloce, deve essere buono anche con le zucchine o peperoni grigliati.
    Grazie per l’idea…. [smilie=smilie24.gif] [smilie=011.gif]

apepigra
    Membro

grazie Francesca, ottima idea!

Bellissima ricetta estiva!!! La puoi aggiungere anche nel tormentone delle ricette dell’estate!!! Grazie!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

elvira
    Partecipante

grazie, terrò presente per tempi leggermente meno caldi.

paula
    paula
    Partecipante

buono questo rotolo 😆
    grazie [smilie=011.gif]
    ps.al lavoro oggi ho fatto due torte rustiche abbastanza simili con due sfoglie di marche diverse ….la più famosa si è aperta 😈 dipenderà dalla sfoglia? 🙄

ciliegina
    Membro

Ho notato che marche diverse hanno resa diversa: c’è quella che si gonfia di più e quella di meno, quella più friabile e quella che perde più velocemente. E non sempre i marchi più famosi sono quelli migliori…
    Il mio rotolo però si è aperto a metà perchè come mio solito, li farcisco troppo!

Ciliegina – Francesca

Nana
    Membro

bell’idea. Si potrebbe tagliare prima a fette e poi metterle nel forno? Verrebbero delle belle rose. Ho salvato la ricetta

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.