Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › ritolini di cavolo ripieni di maiale
Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da giulia 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Novembre 2006 alle 8:39 #149240
giapponese…che passione!!!sono stata così contenta di leggere giappone da baby, che ho deciso di dare anche io qcs dal sol levante!!!é semplice e, dato che la cucina giapponese è un rito, la preparazione mi è sembrata piuttosto lunga…cmq è buonissimo!!!
PER 4 PERSONE:
400g di polpa di maiale tritata
1cavolo grande cinese (la nostra verza)
6cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di olio di sesamo
5 cipollotti tagliati a fettine
2cucchiai di zenzero grattuggiato
2 spicchi d’aglio pestati
mezzo cucchiano di pepe
115g di riso corto giapponese
4 cucchiai di mitzuba (prezzemolo)
1 cucchiaino di granuli per brodo dashi (io ho usato quello knorr vegetale)
6 cucchiai di shoyu
aceto di riso (o di vino binco)
sakè
mirin
2cucchiaini di zucchero
mezzo cucchiaino di olio di sesamo piccantescaldare un cucchiaio di olio di semi e un cucchiaino di olio di sesamocon i cipollotti, il pepe e l’aglio, per due minuti, fino a far dorare i cipollotti, poi lasciar raffreddare.mescolare con la carne di maiale,il riso e la mitzuba,regolando di sale e pepe, lontano dal fuoco. tagliare il cavolo a 5cm dalla base e lessare le foglie per 5min in aqua salata,prelevando le foglie man mano che si separano. prelevare 7,5dl dell’acqua di cottura e, su fuoco basso, per qualche min, sciogliervi i granuli del brodo dashi,aggiungere metà salsa shoyu,2cucchiai di sakè, 4cucchiai di mirin, 4di aceto di riso e i 5cucchiai di olio di semi rimasto. mettere una foglia grande del cavolo sul piano di lavoro con le nervature verso il basso,versare sopra una porzione del composto di carne e arrotolare, continuare fino a esaurimento maiale. coprire il fondo di una padella capiente con le foglie di cavolo rimaste, adagiare gli involtini, bagnarli con il liquido di cottura insaporito, coprirli, abbassare il fuoco e far sobbollire fino a cuocere completamente il riso e il maiale(circa un’ora). per la salsa:
emulsionare la rimante salsa shoyu, l’aceto di riso, 2cucchiai di mirin,lo zucchero e l’olio di sesamo piccante.23 Novembre 2006 alle 8:44 #159342La Cucina Giapponese non è solo cucina… è FILOSOFIA… più avanti vi racconto qualcosa… adesso “ciò da fà”…. corro a destra e a sinistra in questo forum… con tutte le stanze ancora da finire di arredare… c’è polvere la rimuove… c’è da tinteggiare alcune pareti…. AIUTATEMI!!! 🙁 🙁
Grazie a tutti… lo state già facendo…. [smilie=016.gif]
[/img]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.