Risotto verde taleggio e prosciutto cotto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto verde taleggio e prosciutto cotto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Mariella 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Mariella
    Membro

Da un librino pubblicato da Silvia Recanatini di C. I. tanto tempo fa e “rispolverato” in occasione di una cena per dei cari amici.

Risotto verde taleggio e prosciutto cotto
    Dosi: 4 persone
    Ingredienti:
    320gr riso Arborio o Carnaroli
    100gr prosciutto cotto in una sola fetta
    100gr taleggio, 60gr spinaci in foglia
    30gr cipolla
    brodo di carne
    vino bianco
    olio d’oliva
    sale, pepe nero in grani
    Procedimento:
    Soffriggete la cipolla tritata in un filo d’olio; unite il riso, tostatelo, bagnatelo con un dito di vino, quindi proseguitene la cottura aggiungendo il brodo caldo. Quando il risotto sarà quasi cotto, unite gli spinaci crudi e, infine, mantecatelo con il prosciutto cotto e il taleggio a dadini, sale e pepe macinato.

Rispetto alla ricetta originale ho aumentato di 50 grammi la quantità di taleggio ed ho omesso il pepe, sostituendolo con foglioline di maggiorana fresca. I dadini di prosciutto li ho aggiunti due minuti prima di spengere il fuoco e poi ho mantecato con il taleggio. Ho fatto riposare due minuti a pentola coperta prima di impiattare.

Ah, no, un’altra cosa: la cipolla l’ho fatta appassire a parte, ho tostato il riso e dopo averlo sfumato con il vino ho aggiunto la cipolla.

A noi è piaciuto.

Oggi, dato che ne è avanzato, provo a vedere come viene “al salto”!

Un bacio

Ladiko
    Membro

Mi sa che piacerà anche a me, sono una fans del risotto e anche gli ingredienti mi piacciono tutti 😆

Molto molto attraente questo risotto!!! Grazie Mariella!

Lilla
    Membro

Anche questa ricettina mi sa che è proprio buona.

grazie

nonna Ivana
    Membro

Non mi scappa questa ricetta!!!! 😉

Ottimo!!!!!!!!!! 😆 😆

Grazie

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.