Risotto Integrale all’Onda

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto Integrale all’Onda

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Facile facile… buono buono!!! Forse sarebbe meglio chiamarlo

Risotto Integrale Erborinato

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di riso integrale
    1 cipolla
    1 bicchiere di vino bianco secco
    un pugno di spinaci lessati
    200 gr. di gorgonzola dolce
    2 cucchiai di parmigiano
    brodo vegetale quanto basta alla cottura (fatto con sedano, carota, cipolla, sale)
    Olio extravergine di oliva + 1 noce di burro
    sale pepe

Scaldare l’olio e soffriggere brevemente una cipolla sminuzzata finemente, unire il riso e farlo tostare per qualche secondo, aggiungere il vino bianco e far evaporare. A questo punto aggiungere il brodo un po’ alla volta mantecando il riso.

Lasciar cuocere per 20 minuti, aggiungere gli spinaci tritati, e 150 gr. di gorgonzola.

Mantecare ancora per 5-6 minuti aggiungendo ancora brodo bollente se necessario.

Spegnere la fiamma, mantecare ancora con una noce di burro ed il parmigiano.

Servire con qualche fiocchetto di gorgonzola sul piatto.

Lilla
    Membro

Che bel piatto! Ed è molto invitante anche a quest’ora. [smilie=007.gif]

Io avrei messo gli spinaci direttamente nella pentola con il riso, per evitare il passaggio della lessatura ( mi trovo sempre un sacco di pentole, ciote ed altro da lavare). Complimenti Susanna! [smilie=011.gif]

sarazar
    Partecipante

quanto mi piace il riso…. in tutte le salse. E questo è davvero invitante [smilie=015.gif]

pasticcino
    Partecipante

davvero invitante! il riso integrale è molto buono, a noi il gorgonzola non piace, ma si può sempre sfruttare l’idea. Grazie mille Susanna [smilie=007.gif]
    Mi piace molto il piatto arancio [smilie=007.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Buonoooooooooo! Lo farò senz’altro per Ettore che va pazzo per i risotti ed anche per il gorgonzola.

tiziana63
    Partecipante

Grazie Susanna, sai che adoro il riso….. Le ricette sono sempre moooooolto gradite [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Susanna come sempre metti ricette “goduriose”, sicuramente lo preparerò magari con il mix di tre cereali (orzo, riso e farro)che danno un’idea un poco rustica che a noi piace tanto nei risotti con verdure.
    Grazie, grazie, grazie.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Decisamente oggi era la giornata nazionale del gorgonzola: l’ho utilizzato anch’io per condire delle tagliatelle 😉
    Ti copierò anche questo risotto 😉

marie-jose
    Partecipante

Tutti sti complimenti per un risotto ,con un ombra di verde e una roba bianca sopra !!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ingrata!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.