Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Risotto con trota salmonata e pesto di pistacchi
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Marzo 2010 alle 9:02 #155801
Ingredienti per 2 persone
150 gr. riso Carnaroli – brodo di trota – sale – pepe bengala – burro per mantecare – aneto – buccia di limone grattugiata
Per la trota : 200 gr. di filetto di trota salmonata già pulita, con la pelle – sale q.b. – erbe aromatiche (salvia,timo, aneto) – pepe bengala – buccia limone a pezzetti – olio e.v.o. – aglio – olio aromarizzato
Per il brodo : lisca e testa di trota (300 gr.) – 1 carota – 1 pezzetto di sedano – 1 cipolla piccola bionda – 2 fettine di porro – 1 gambo di prezzemolo – 1 rametto di timo – 1 piccola foglia di alloro – 2 grani di pepe nero – un pizzico di sale grosso – 1 bacca di ginepro – 1 spicchio di aglio – 1,5 litri circa di acqua
Per la salsa : olio e.v.o. – 10 gr. pistacchi già puliti – 1 pizzico buccia limone grattugiata -erbe aromatiche (timo – prezzemolo – menta tritati, se lo avete va bene anche un pò di basilico) – 1 spicchio di aglioProcedimento
Per il brodo : sgorgate le lische sotto acqua fredda corrente. Mettetele in un tegame con tutti gli ingredienti, coprite con acqua e portate a bollore. Cuocete dolcemente per 1/2 ora. Quindi filtrate.
Fate insaporire la trota in frigorifero in un contenitore strofinato di aglio con un filo di olio, pepe, buccia di limone ed erbe aromatiche.
Tostate il riso a secco in una pentola. Bagnatelo con il brodo e portate a cottura.
Nel frattempo, pulite la trota dagli aromi, salatela dalla parte della polpa e cuocetela dolcemente dalla parte della pelle in una padella antiaderente con un filo di olio aromatizzato, coprendo con coperchio. Quando è cotta (non giratela mai), toglietela dal fuoco, spellatela e riducetela a tocchetti.
Quando il riso è cotto ma ancora al dente, unitevi metà della trota, mantecate con il burro, un pizzico di aneto tritato, pepe del Bengala macinato e buccia di limone grattugiata, per dare freschezza. Fate risposare coperto, lontano dal fuoco per 5 minuti.
Servite il risotto con sopra la trota tenuta da parte e rifinite con la salsa, così preparata : pestate in un mortaio i pistacchi.
Amalgamateli con olio, erbe aromatiche tritate, buccia di limone e sale. Mettete il composto in una ciotola strofinata di aglio e fate risposare in frigorifero coperto con pellicola.
Rifinite il piatto, se volete, con qualche pistacchio tritato grossolanamente.23 Marzo 2010 alle 11:14 #241402Che ricettina favolosa … sono sempre alla ricerca di risotti un po’ speciali … che sono la passione di mio suocero. E mia suocera non lo cucina perchè a lei non piace molto …. così quando vengono a pranzo da noi solitamente faccio risotto. 😀 😀 😀 ognuno si vendica con le armi che ha a disposizione !!!
Grazie mille.31 Marzo 2010 alle 9:54 #241399Anna : grazie a te per essere passata. A presto
31 Marzo 2010 alle 10:12 #241400Riso che passione…. in tutte le salse…. Ma siccome a casa mia non è che piaccia molto non lo cucino quasi mai.
Forchettina bella ricetta grazie [smilie=011.gif] .Francesca quand’è che hai i suoceri a pranzo? Posso venire anche io? [smilie=011.gif]
31 Marzo 2010 alle 11:58 #241401@sarazar wrote:
Posso venire anche io? [smilie=011.gif]
Sicuramente … anzi vieni quando vuoi … i pranzi con i suoceri sono un sempre un po’ pallosi. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
8 Aprile 2010 alle 9:08 #241396Sarazar : grazie a te. A presto !
9 Aprile 2010 alle 22:10 #241395Bella ricettina..solo che non ho il pepe del bengala.. 🙄 🙄 🙄
24 Aprile 2010 alle 8:33 #241397Rose : non che sia fondamentale, però il suo retrogusto un po’ limonato ha giocato bene all’interno del piatto. A presto.
28 Aprile 2010 alle 0:04 #241403Allora ci metto una grattatina di limone..
11 Maggio 2010 alle 7:48 #241398Rose : sicuramente da provare. Ciao
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.