risotto con i bruscandoli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette risotto con i bruscandoli

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

i bruscandoli sono i germogli del luppolo, che, in questa stagione si trovano al mercato legati a mazzetti, sempre che non si abbia il tempo e la pazienza per andarli a cercare nei campi.

Questi della foto vengono dal mercato

Io li ho adoperati per un risotto.

RISOTTO CON I BRUSCANDOLI

1 mazzetto di bruscandoli
    1 scalogno
    olio evo
    1 tazza di riso arborio
    brodo vegetale
    una noce di burro
    una spolverata di parmigiano grattugiato.

lavare e tagliate a pezzetti i bruscandoli, farli brevemente rosolare in una pentola con olio e lo scalogno tagliato sottile, aggiungere il riso, tostare brevemente

e portare a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo. Mantecare con una noce di burro e spolverare con parmigiano grattugiato.

debby
    Membro

Deve essere buono….non sapevo neppure che esistessero i bruscandoli…. [smilie=015.gif]

Nutellandia
    Membro

Io non li ho mai visti quindi mai provati 😯 mi mettono una voglia…!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buono, devo mandare il papà a raccoglierli.

Noi li facciamo in insalata o con le uova, oppure la frittata.

Dida
    Dida
    Partecipante

Da noi si chiamano “luertiss” e si fanno in risotto o in frittata. La frittata è un must di pasquetta.

sarazar
    Partecipante

😯 mai visti e di conseguenza mai mangiati 😯 Non sapevo neppure esistessero :mrgreen: :mrgreen: devono essere buoni

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

provate anche la zuppa!

2 mazzetti di bruscandoli
    1/2 cipolla
    1 spicchio d’aglio
    brodo
    crostini a piacere

lavare i bruscandoli e tagliarli a pezzettini. farli soffriggere brevemente con olio, aglio e cipolla, quindi aggiungere il brodo e portare a cottura. servire la zuppa con i crostini

pappabuona
    Partecipante

Buoni….una volta ne facevo tantissimi , li scovavo in mezzo ai rovi, alle siepi e tra le canne. Andvo sull’argine del Sile o del Dese, ne portavo a casa a chili.
    Qui all’ Isola non esistono proprio, però qualche volta trovo i carletti.

Con i bruscandoli io preparavo anche le crepes. SquisitiSSSime.

Bocconcino
    Membro

Che voglia di frittata con i luertiss [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

Lilla
    Membro

Adoro i bruscandoli in tutte le versioni, ma mi manca da provare la ricetta della zuppa di Lella.

Grazie ad Ofelia ed a Lella per le ricette. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

@nutellandia wrote:

Io non li ho mai visti quindi mai provati 😯 mi mettono una voglia…!

uguale uguale! [smilie=013.gif]

pasticcino
    Partecipante

Sono buonissimi!
    se li trovo li compero, li ho visti a Rialto una settimana fa, belli e freschi e ad un prezzo decisamente modico…
    Grazie Ofelia [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dunque le rosole le ho preparate, i bruscandoli pure, ora mi mancano i “carletti” e le ortiche, e pure il tarassaco, li ho già visti al mercato.

pasticcino
    Partecipante

Anche le ortiche le avevano a Rialto…ho capito mi toccherà farmi un giretto a Rialto appena possibile, ovvero sabato mattina…ma questo sabato non so se ce la faccio…mgari se oggi trovo aperto il fruttivendolo chiedo se hanno le rosole…

sivi
    Membro

non sapevo che le vendessero le ortiche 😯 Per curiosità, quanto costano al kg? Perchè con tutte quelle che ci sono in campagna quasi quasi apro un banchetto 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.