risotto con gli ossibuchi di MIMMA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette risotto con gli ossibuchi di MIMMA

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Io posso mettere solo la foto dello splendido risotto che ha preparato Mimma, per la ricetta aspettiamo lei…in caso di necessità tradurrò 😉

mimma
    Membro

Ofelia, é una ricetta classica degli ossibuchi, ma se non l’avete ve la posto (in spagnolo peró 😳 )
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma secondo me una bella ricetta classica di ossobuco non va mai male. Poi la traduco e faccio anche esercizio 😀

mimma
    Membro

OK Ofelia. L’unica differenza di quella che faceva mia madre é la “cremolada”,
    Mimma

OSSIBUCHI ALLA MILANESE
    Para 4 personas

4 ossobucos de 4 cms. De espesor (200-250 grs. cada uno), 1 cucharada de harina, 50 grs. de manteca, una cucharadita de conserva de tomates disuelta en una cucharada de agua tibia, media cebolla bien picada, 1 tercio de vaso de vino blanco seco, 1 taza de caldo de carne, pimienta y sal.
    Para la “cremolada” un ramito de perejil bien fresco, 1 ramito de romero, medio diente de ajo, la cáscara de medio limón rallada.

Enharinar ligeramente los ossobucos. Dorar lentamente la cebolla en la manteca y luego quitarla y poner en la olla los ossobucos. Dorarlos de ambas partes, e bañarlos poco a poco con el vino blanco, cuando éste se haya evaporado completamente agregar la cebolla nuevamente y la conserva de tomates, sal y pimienta. Tapar y hacer cocinar a fuego bajo alrededor de una hora o hasta que la carne esté tierna, agregando poco a poco el caldo para que no se seque la carne. Preparar mientras tanto la “marmolada” picando finamente y todos juntos, el ajo, el perejil, el romero y la cáscara de limón (solo la parte amarilla). Diez minutos antes de sacar del fuego la carne agregarle la “marmolada, mezclarla bien con el fondo de cocción y dar vuelta los ossobucos y llevar a la mesa en una fuente bien caliente.
    Los ossobucos se acompañan con un buen arroz a la milanesa, constituyendo un plato único.

Lilla
    Membro

Woooooooow!!!! 😯 😯 😯
    Mimma che piatto! Fantastico! Sei bravissima! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
    Ne assaggerei molto volentieri un po’! [smilie=013.gif]

Grazie Mimma e grazie Ofelia!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Per 4 persone

Quattro ossibuchi dello spessore di 4 cm (200/250 g ciascuno)
    1 cucchiaio di farina
    50 g di burro
    1 cucchiaino di concentrato di pomodoro sciolto in un cucchiaio d’acqua tiepida
    Mezza cipolla tritata finemente
    13 di bicchiere di vino bianco secco
    1 tazza di brodo di carne
    sale e pepe
    Per la “cremolata” un mazzetto di prezzemolo fresco, un rametto di rosmarino, 12 spicchio d’aglio, la buccia di mezzo limone grattugiata (solo la parte gialla)
    Infarinare leggermente gli ossibuchi, far appassire la cipolla nel burro, toglierla dal tegame e metterla da parte, mettere in pentola gli ossibuchi, dorarli da ambo i lati,sfumarli con il vino bianco, quando quest’ultimo è evaporato completamente aggiungere la cipolla, la conserva di pomodoro, sale e pepe.
    Incoperchiare e cuocere a fuoco lento un’ora circa o finché la carne è tenera, aggiungendo man mano il brodo per non far asciugare troppo la preparazione.
    Intanto preparare la cremolata tritando insieme finemente tutti gli ingredienti.
    Dieci minuti prima di togliere dal fuoco la carne unire la cremolata, mescolare bene con il fondo di cottura e girare gli ossibuchi.
    Portare a tavola in un recipiente caldo.
    Gli ossibuchi si accompagnano con un buon risotto alla milanese come piatto unico.

mimma
    Membro

Grazie mille Ofelia
    Mimma

RDG
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Per la “cremolata” un mazzetto di prezzemolo fresco, un rametto di rosmarino, 12 spicchio d’aglio, la buccia di mezzo limone grattugiata (solo la parte gialla)
    .

E due filetti di A-C-C-I-U-G-A. Acciuga. Acciuga.
    Cribbio.
    Mi consenta. :mrgreen:

(scusate, è una mia mania……. 😳 [smilie=011.gif] [smilie=smilie24.gif] )

Saudade
    Membro

@rdg wrote:

[

(scusate, è una mia mania……. 😳 [smilie=011.gif] [smilie=smilie24.gif] )

Non se ne era accorto nessuno! [smilie=007.gif]

mimma
    Membro

Nella mia ricetta non c’é l’acciuga 😳 , ma é piacciuto tanto lo stesso, la prossima volta glielo metto [smilie=007.gif]
    Mimma

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.