Risotto alla monzese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto alla monzese

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Risotto alla monzese

Ingredienti.
    riso Vialone nano o Arborio o Carnaroli gr. 350
    luganega di puro maiale (salsiccia sottile di Monza) gr. 200
    burro gr. 50
    un bicchiere di vino rosso, preferibilmente Barbera o San Colombano – una cipolla piccola – grana padano grattugiato – ottimo brodo di carne q.b.

Mondare, lavare e affettare sottilmente la cipolla. Nella pentola del risotto far soffriggere la cipolla nel burro spumeggiante e quando avrà preso colore aggiungere la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti. Farla rosolare e quando sarà colorita aggiungere il riso e farlo tostare; bagnare con il bicchiere di vino, farlo evaporare, poi aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, portando il riso a cottura “all’onda”. Togliere il riso dal fuoco, mantecare con una bella manciata di grana e servire.

mimma
    Membro

Dida, questo risotto me lo ha insegnato il mio papá tanti anni fa, la luganega come a Monza non la trovo, ma ne trovo una che secondo il papá é quella che piú assomiglia, si chiama “salchicha parrillera”. L’ho insegnata tante volte perché é un risotto diverso e buonissimo, grazie per avermelo ricordato specialmente oggi che é il giorno della morte di mio papá.
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

questa è preziosa per Ettore che va matto per i risotti. Per la salsiccia vedrò come fare.

Dida
    Dida
    Partecipante

Mi sono dimenticata di indicare che al risotto a metà cottura va unita una bustina di zafferano sciolto in brodo bollente, però va bene anche senza.

Ofelia, invece della salsiccia puoi aggiungere della carne di manzo o di vitello macinata e precedentemente cotta con poco olio.

paula
    paula
    Partecipante

buono buonooooooo 😆

tommy54
    Partecipante

i risotti…la mia passione….
    buonissimoooooooo
    dida mi spieghi come mai pur usando vino rosso ti è venuto bello giallo,color zafferano?
    a me viene così se uso vino bianco ma col rosso mi viene un colore strano rosa-viola 🙄

Dida
    Dida
    Partecipante

E’ per via dello zafferano, io abbondo e ne metto due bustine per cui il giallo dello zafferano copre il rosaceo del vino.

pasticcino
    Partecipante

questo è il risotto per Alessio! L’abbinamento riso e salsiccia per lui è un must
    grazie [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Ma che buono!!! Marco mangerebbe salsiccia anche nel latte!
    Grazie Dida [smilie=007.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

L’ho fatto, l’ho fatto, con la luganega veneta per la gioia di Ettore.
    Buono buono!

Dida
    Dida
    Partecipante

Sono contenta che vi sia piaciuto. Il risotto avanzato l’ho fatto al salto per la gioia di Franco.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.