Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Risotto alla bergamasca inventato da Pino Capozzi
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Agosto 2010 alle 8:22 #154860
Come potete vedere dal nome, l’inventore non è di certo bergamasco, è un noto ristoratore, proprietario di un rinomato albergo-ristorante in Città Alta, che vive da decenni a Bergamo, amante dei risotti e che ha pensato di crearne uno con i prodotti tipici di Bergamo.
Noi Bergamaschi purtroppo non sappiamo per niente valorizzare i prodotti della nostra terra, nonostante siamo la provincia con più formaggi tipici e con diversi salumi di qualità, c’è voluto un oriundo per farlo.LA RICETTA
Ingredienti per quattro persone:
300 grammi riso Carnaroli,
80 grammi burro,
200 grammi loanghina (salsiccia suina fresca), quella a nastro
120 grammi Taleggio Dop,
2 litri brodo vegetale, io avevo del brodo di carne e ho usato quello
1 bicchiere di vino bianco Valcalepio Doc, sostituito con del vino bianco secco
1 scalogno,
1 rametto di salvia, è l’erba aromatica più usata nella bergamasca
pepe nero.Procedimento – In una casseruola bassa e larga far dorare, in 50 grammi di burro, lo scalogno affettato sottilmente e il rametto di salvia. Quando lo scalogno sarà appena dorato, eliminare la salvia e aggiungere la salsiccia di maiale privata del budello e sgranata grossolanamente. Far friggere leggermente la salsiccia, versare il riso e tostare per qualche minuto, quindi bagnare con il bicchiere di Valcalepio bianco.
Una volta evaporato il vino, continuare la cottura con l’aggiunta graduale di mestoli di brodo bollente. A cottura ultimata (circa 20 minuti), togliere la casseruola dal fuoco, mantecare velocemente il risotto con il resto del burro, una macinata di pepe ed il taleggio tagliato a cubetti. Lasciare insaporire un paio di minuti e porzionare poi in piatti piani ben caldi.
non è certamente un piatto estivo, ma era tanto che lo volevo provare, buono buono, nonostante in questi giorni la mia bocca non sia al meglio per capire i sapori
metto il link del giornale
http://www.ecodibergamo.it/stories/Enogastronomia/134407_nasce_il_risotto_alla_bergamasca/” onclick=”window.open(this.href);return false;20 Agosto 2010 alle 9:25 #230390salvato
grazie Mariangela20 Agosto 2010 alle 10:12 #230389ci credo che è buono!
20 Agosto 2010 alle 10:22 #230388Da fare appena il tempo lo permette! Dev’essere buonissimo, grazie [smilie=011.gif]
20 Agosto 2010 alle 14:35 #230395Estivo o no, mi e’ venuta l’acquolina, ottimo! Accuratamente salvato!
20 Agosto 2010 alle 16:20 #230396non fosse che l’afa imperversa lo avrei fatto oggi stesso.
Ma l’ho salvata per il primo fresco: Ettore che adora il risotto ed il taleggio ne sarà entusiasta.
Grazie mille!20 Agosto 2010 alle 18:30 #230394Mariangela deve essere buonissimo!
Salvo la ricetta per quanso fa più fresco (anche perchè ora non trovo quel tipo di salsiccia), grazie mille! [smilie=011.gif]
20 Agosto 2010 alle 18:37 #230393deve essere ottimo ma il taleggio è quello quadrato ?
grazie [smilie=011.gif]20 Agosto 2010 alle 20:13 #230391Paola, lo stracchino in bergamasco, da non confondere con quello fresco, l’ideale è quello bello grasso, che cammina con la crosta rossa. 🙂
20 Agosto 2010 alle 20:16 #230392Lilla, una salamella di puro maiale, bella fresca senza aromi vari, come aglio o finocchio, insaporita solo di sale.
2 Maggio 2011 alle 19:00 #230397fatto questa sera ,buonissimo
grazie sorellina [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.