Risotto al radicchio con birra e formaggio affumicato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto al radicchio con birra e formaggio affumicato

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    190 gr. riso Carnaroli – 190 gr. radicchio rosso – 40 gr. formaggio affumicato (tipo scamorza, treccione affumicato) – brodo vegetale – 1 cipolla bionda piccola – 2 cucchiai parmigiano reggiano – burro per mantecare – olio e.v.o. – sale – pepe bianco – 1/4 bicchiere di birra ambrata

Procedimento
    Affettate sottilmente il radicchio e tritate la cipolla.
    In una padella, fate appassire molto dolcemente la cipolla con un filo di olio e.v.o.
    Quindi aggiungete il radicchio e fatelo ammorbidire. Regolate di sale, togliete dal fuoco e tenete da parte. Se fosse necessario, aggiungete un pizzico di zucchero (nel caso fosse troppo amaro).
    Tostare il riso in una pentola con un filo di olio. Sfumatelo con la birra.
    Fatela evaporare ed aggiungete il radicchio con la cipolla. Fate insaporire per qualche istante.
    Bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura (circa 16 minuti), bagnando con altro brodo. Al termine regolate di sale e pepe bianco.
    Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano ed aggiungete il formaggio affumicato fatto a dadini.
    Fate riposare per 3 minuti coperto prima di servire.

Dida
    Dida
    Partecipante

Che bontà Emanuela, io lo faccio simile ma con il vino rosso. Proverò con la birra ambrata che ho sempre in casa.

lella
    Partecipante

Dicono che il riso nasce nell’acqua e muore nel vino,ma penso che con la birra sia altrettanto buono.Lo proverò sicuramente.Grazie

Forchettina
    Membro

Dida : vedrai che non te ne pentirai. Alla prossima.
    Lella : bella massima. Grazie e a presto.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.