Risotto ai 4 formaggi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto ai 4 formaggi

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Nella settimana del 4 al 9 giugno, L’I:C:E: Istituto Cooperazione Estera, farà una settimana gastronomica italiana in un supermercato, io il lunedí 4 il 6 e il 9 faró una dimostrazione di un piatto italiano. Uno sarà pennette al Vodka, l’atro Spaghetti alla rucula e il terzo, che però farò per primo sarà il risotto ai 4 formaggi. Volevano che facessi il risotto con zafferano, ma io ho preferito quello ai 4 formaggi.
    Che formaggi mettereste voi?, immaginate che vivete oltreocano, e non al Nord ma al Sud, dove non troviamo sempre gli ingredienti italiani desiderati, perciò mi daranno il riso italiano, ma i formaggi saranno uruguaiani, vorrei sentire un po’ il vostro parere prima di mandare la ricetta al’I.C.E.
    Come sempre vi ringrazio e vi mando
    un abrazo cariñoso
    Mimma

Che formaggi metterei? Solitamente io utilizzo fontina, gorgonzola (dolce), emmenthal e parmigiano…. ma mi è capitato di veder utilizzare anche provola affumicata o scamorza, Asiago, formaggio latteria (Altoatesino), Tilsit …. insomma Mimma penso che l’importante sia trovare un’armonia di sapori!!! L’unico formaggio del quale non farei comunque a meno è il gorgonzola!!!!

nonna Ivana
    Membro

Cara Mimma,

sei veramente preziosa! La tua attività fa bene a te e alla comunità!!! 😀 😀
    Anche attraverso i piatti si arriva a rapporti importanti fra i paesi!!!!!

Per la dicitura riportata forse questa è quella ufficiale:

INSTITUTO PARA EL COMERCIO EXTERIOR,

che in italiano suona: I.C.E. Istituto per il Commercio Estero

Complimenti e …buon lavoro!

Un grosso abbraccio

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma, io cambio spesso i formaggi nel risotto a seconda di quello che ho in frigo, quello che non può mancare è il gorgonzola, mi piace molto metterci anche la scamorza o la provola. Ovviamente di fare a meno del parmigiano non se ne parla neppure!
    Quello che è non so assolutamente è cosa tu riesci a trovare lì da te e quindi è difficile consigliarti.

Auguri moltissimi per questa tua nuova performance.

nonna Ivana
    Membro

Nel precedente post ho nominato l’Istituto per il Commercio Estero, forse saranno in atto delle strategie per l’importazione in Uruguay, per vie ufficiali, di prodotti italiani, quindi forse sarà da tener presente nella ricetta questa esigenza “commerciale”.
    Quindi i suggerimenti delle amiche sono proprio da tenere in considerazione, sia come esecuzione della ricetta, sia come eventuale indicazione da aggiungere, se i prodotti non sono ancora reperibili sul vostro mercato! 😀
    (scusate la pedanteria…deformazione professionale, da remoti tempi!)

mimma
    Membro

Infatti Nonna Ivana, gli importatori di prodotti italiani dovrebbero darci tutti i prodotti, ma qui non arriva il gorgonzola, arriva il roquefort danese e c’è anche quello argentino, a me veramente non piacciono troppo, sono forti, ma potrei metterne meno. So che un pezzetto di parmigiano me lo daranno (se no che risotto è!!!!), ementhal troverò quello uruguiano che à abbastanza buono e metterò sicuramente o la fontina (uruguaiana) o il “cuartirolo”. Solo volevo essere sicura, perchè non vorrei sbagliare nella quantità.
    Per mezzo kilo di riso carnaroli (che me lo daranno), speriamo che sia quello italiano, in ogni modo il riso uruguaiano è molto buono, metterò 10 grammi di ogni formaggio vero´?. Del resto lo faccio come un risotto normale, con burro,brodo vegetale, cipolla, vino bianco e i formaggi, che mettero verso la fine cottura però prima della mantecatura?
    Mi dispiace chierere così tante cose, ma voi siete la mia ispirazione e siete state voi, fin dall’altro forum che mi avete aiutato a modernizzare la mia cucina italiana. Anche se a casa paterna si era sempre mangiato all’italiana (Jorge aveva imparato a mangiare così bene la pasta che persino cercava di darmi lezioni!!!!).
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

nonna Ivana
    Membro

Cara Mimma,

posso dire come faccio io:
    uso questi formaggi:
    fontina emmental gorgonzola dolce e parmigiano,
    però utilizzo l’olio nella rosolatura del riso, poi vino bianco e in ultimo i formaggi tagliati a dadini, per mantecare, e pepe nero
    Come quantitativo io uso ca. 75 g di ciascuno per mezzo kg di riso, mentre il parmigiano a piacere, diciamo 30 g per non coprire i sapori.
    Per i formaggi vedi tu quale si assomiglia: uno consistente e due morbidi, più il parmigiano.

In bocca al lupo!

un abbraccio

ivana

alexanna
    Membro

mimma noi ti possiamo dire ciò che troviamo in Italia ….
    impossibile consigliarti su ciò che si trova lì

come è impossibile consigliarti sui gusti dei tuoi connazionali …
    certamente per preparare il riso ai 4 formaggi saprai che incontrerà maggiormente il gusto di chi assaggerà , molto di più di quanto sarebbe piaciuto un riso allo zafferano..

detto questo ,

formaggi non di sapore molto forte, che possano essere troppo prevalenti uno sull’altro, altrimenti cozzano tra loro e sarebbe un disastro

di questi 4 formaggi
    due formaggi a pasta dura o semi-dura da grattare, due formaggi molli o semi-molli

poi a te la scelta dei formaggi

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.