Risotto agli asparagi verdi e culatello croccante

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Risotto agli asparagi verdi e culatello croccante

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Ne avevo parlato in un altro topic su come pulire gli asparagi ed ecco la ricettina che ho fatto ad estro per domenica scorsa.
    Il menu prevedeva risotto agli asparagi verdi con culatello croccante
    waffles salati alla cipolla e parma (fatti con al ricetta delle pancakes di Paol@, con le mie farine senza glutine e sono venuti croccantissimi e buonissimi, Paol@ manine d’oro dalle amiche cui ho dato la ricetta tantissimi complimenti)
    Ecco qua la ricetta del risotto agli asparagi verdi e culatello croccante
    Ingredienti
    Riso carnaroli o vialone nano per tre (io vado a tazzine)
    cipolla bionda
    un mazzo di asparagi verdi abbondante
    granulato per brodo (no glutammato, no lievito, no grassi idrogenati, non vi dico la marca ma c’è)
    culatello (ne avevo un 50 gr circa, forse più, che avanzava in frigo, stranamente)
    olio evo
    sale
    acqua.

La cipolla bionda, la quantità va a gusto, a noi di solito piace e quindi magari abbondo un pochino. Tagliata ad anelli sottili, prima le faccio prendere un pò di colore in olio evo q.b, poi la lascio stufare con pochissima acqua, finchè si scioglie. Gli asparagi non li lesso in questo caso. Io li pulisco e li taglio a mano ( trovare il punto di rottura, che indica finchè si può mangiare) poi la punta la lascio integra, poi il resto lo taglio a rondelle non troppo sottili. Aggiungo alla cipolla gli asparagi,un pizzico di sale aggiungo acqua q.b. (dipende dagli asparagi e da quanto acqua necessitano per cuocere) e direttamente granulato e lascio stufare. Non devono spappolarsi, ma rimanere integri. io ormai vado ad occhio.
    Una volta preparato questo fondo, aggiungo il riso. Ho messo nel frattempo a bollire dell’acqua. Una volta che il riso si è tostato, aggiungo l’acqua e non il brodo per non sovraccaricare di sale. Se necessario aggiusto di sale e porto a cottura. Deve rimanere all’onda, anche se non aggiungo burro o margarina.
    Per chi piace può spolverare con parmigiano, io ho aggiunto invece del parmigiano il culatello croccante
    Per il culatello croccante:
    tagliato a pezzetti piccoli ma non troppo, altrimenti si brucia e viene una schifezza.
    Un padellino piccolo, tipo quello da uova alla occhio di bue, un velo ma davvero un velo di olio evo, il culatello e sul fuoco. Il culatello deve a) cambiare colore e b) i bordi devono rialzarsi un pochino. Così resta asciutto e croccante, basta pochissimo per superare il punto e bruciarlo.
    Io vado ad occhio, ho imparato a mie spese.
    Montare il piatto:
    una capace fondina, risotto in centro con un cucchiaio fare un piccolo incavo dove inserire il culatello.
    E mangiare.
    Niente foto, noi siamo passati all’azione.

Grazie Fabiana… la terrò presente!

carlas63
    Membro

Mamma, questa mi piace moltissimo e sono certa che piacerà ai miei maschi.

nonna Ivana
    Membro

Grazie Fabi,

sia per l’idea…ma soprattutto per la descrizione-passione di un piatto…un risottino che nasce, si sviluppa, si impiatta seguendo le tue parole, e mi accorgo di essere lì….a seguire il tuo …casalingo, famigliare raccontare…

ma dai!!!…la poesia mica è solo nella tua cartella, da cui attingi per noi, quasi ogni giorno….ma è anche nelle tue…ricette!!!
    😆 😆

ivana

carlas63
    Membro

Fabi, per cortesia la ricetta delle waffels salate gf dove si può trovare? 😉

pasticcino
    Partecipante

Ciao Carla tesoro adesso metto anche quelle nella sezione ricette internazionali. [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

Grazie Fabi,

sia per l’idea…ma soprattutto per la descrizione-passione di un piatto…un risottino che nasce, si sviluppa, si impiatta seguendo le tue parole, e mi accorgo di essere lì….a seguire il tuo …casalingo, famigliare raccontare…

ma dai!!!…la poesia mica è solo nella tua cartella, da cui attingi per noi, quasi ogni giorno….ma è anche nelle tue…ricette!!!
    😆 😆

ivana

Ivana troppo gentile, grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Buono appena compero gli asparagi lo provo
    grazie 😆

marie-jose
    Partecipante

Culatella???Fabiana grazie ,sei sempre carina!!!

pasticcino
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Culatella???Fabiana grazie ,sei sempre carina!!!

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 per te Mj SEMPRE E ANCHE DI PIU’.

Paol@
    Membro

bella ricetta Fabi… io adoro il riso in tutte le sue versioni… 😉
    quando faccio il risotto con asparagi, questi pero’ io li aggiungo a meta’ cottura del riso, non prima…(stessa cosa con le zucchine a dadini per un sapore diverso…)
    Ma il culatello qui non lo trovo…magari ci aggiungo il prosciutto…o la bacon a dadini…tu che pensi? potrebbe andare come sostituzione??
    ho gia l’acquolina in bocca…eheheh:) 😀

Chiaretta
    Membro

Grassie Fabiana!!!

pasticcino
    Partecipante

@chiaretta wrote:

Grassie Fabiana!!!

Ma prego!
    Paol@ scusa il ritardo con cui rispondo, secondo me un buon prosciutto crudo può essere un ottimo sostituto 😉

Chiaretta
    Membro

Fabiana, l’ho fatto sabato a pranzo!! Buono!!!! Stasera metto la foto…cosi’ mi dai un votino, almeno all’apparenza 😉
    Che ridere…sono stata a pranzo dal mio ragazzo e l’ho preparato da lui…che non ha praticamente niente in casa perchè cena tutti i giorni da me. Quindi sono uscita di casa munita di zaino con tutto il necessario…pentola, asparagi, parmigiano, pancettina (il culatello, ahimè, è dura trovarlo qui a Zurigo!!!)un bicchierino di vino bianco per sfumare …e macchina fotografica naturalmente…meno male che il mio ragazzo mi asseconda e quando mi ha visto tirar fuori la macchina mi ha detto sorridendo “Ah, la foto, certo!!!”
    L’abbiamo fatto un po’ abbondante…la bilancia non la portavo mica da casa…sono andata a “bicchieri” ma esagerando, non sono abituata…quindi domenica a pranzo l’abbiamo finito e a cena, indovina un po’? Ospiti a casa di un amico che al telefono mi ha chiesto: gli asparagi li mangiate, vero? Un risottino va bene?
    Urka, per la terza volta in un week-end abbiamo mangiato risotto con gli asparagi, buono eh? ma ora penso che per la prossima volta aspetteremo un po’…

Mi avanza un bel mazzo di asparagi tuttavia! Consigli?

alexanna
    Membro

grazie fabiana mi era sfuggita

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.