Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Riso & Riso
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Gennaio 2008 alle 18:01 #152210
Da quando mi sono iscritta a questo forum mi è venuta voglia di andare a sfogliare i miei vecchi quaderni delle ricette e degli inviti a pranzo e mi sono ritrovata tra le mani tante ricettine con il riso fra le quali un piatto che ho cucinato l’estate in cui mi sono diplomata (tantiiiiiissiiiiiimi anni fa….), per i miei genitori e i genitori delle mie due più care amiche e mi è venuto voglia di passarvelo perchè oltre ad essere un buon piatto è anche coreografico. Spero vi piaccia. Da quella volta una delle mie amiche ha deciso che la cucina non faceva per lei… era quella che si è dovuta occupare del lavaggio pentole!
Dosi per 4 persone:
Riso tipo parboiled 320 gr c.a.
Pesto
Besciamella liquida 1/2 litro abbondante
Funghi secchi 30 gr
Pomodori q.b, Basilico, Aglio, Burro, olio, S&P, ParmigianoPreparare una besciamella liquida utilizzando 50 gr di burro, 30 gr di farina e 600 gr latte, s&p + noce moscata
Preparare un pesto classico con basilico, olio, aglio parmigiano (fatene quanto volete, se avanza è sempre buono)
Preparare un sugo di solo pomodoro e basilico con l’aggiunta di uno spicchio di aglio per insaporire (anche questo se avanza è sempre buono)
Ammollare i funghi secchi, tritarli grossolanamente con la mezzaluna e passarli in una padella con una noce di burro s&p
Far cuocere il riso e mantenerlo molto al dente passandolo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.
Dividerlo in tre parti e condire:
una parte con 1/3 della besciamella e il pesto
una parte con 1/3 della besciamella e il sugo di pomodoro + parmigiano
una parte con 1/3 della besciamella e i funghi + abbondante parmigiano
Prendere una teglia a bordi alti e disporre il riso a strati lasciando lo strato bianco a metà della preparazione