Riso & Riso

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Da quando mi sono iscritta a questo forum mi è venuta voglia di andare a sfogliare i miei vecchi quaderni delle ricette e degli inviti a pranzo e mi sono ritrovata tra le mani tante ricettine con il riso fra le quali un piatto che ho cucinato l’estate in cui mi sono diplomata (tantiiiiiissiiiiiimi anni fa….), per i miei genitori e i genitori delle mie due più care amiche e mi è venuto voglia di passarvelo perchè oltre ad essere un buon piatto è anche coreografico. Spero vi piaccia. Da quella volta una delle mie amiche ha deciso che la cucina non faceva per lei… era quella che si è dovuta occupare del lavaggio pentole!
    Dosi per 4 persone:
    Riso tipo parboiled 320 gr c.a.
    Pesto
    Besciamella liquida 1/2 litro abbondante
    Funghi secchi 30 gr
    Pomodori q.b, Basilico, Aglio, Burro, olio, S&P, Parmigiano

Preparare una besciamella liquida utilizzando 50 gr di burro, 30 gr di farina e 600 gr latte, s&p + noce moscata
    Preparare un pesto classico con basilico, olio, aglio parmigiano (fatene quanto volete, se avanza è sempre buono)
    Preparare un sugo di solo pomodoro e basilico con l’aggiunta di uno spicchio di aglio per insaporire (anche questo se avanza è sempre buono)
    Ammollare i funghi secchi, tritarli grossolanamente con la mezzaluna e passarli in una padella con una noce di burro s&p
    Far cuocere il riso e mantenerlo molto al dente passandolo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.
    Dividerlo in tre parti e condire:
    una parte con 1/3 della besciamella e il pesto
    una parte con 1/3 della besciamella e il sugo di pomodoro + parmigiano
    una parte con 1/3 della besciamella e i funghi + abbondante parmigiano
    Prendere una teglia a bordi alti e disporre il riso a strati lasciando lo strato bianco a metà della preparazione
    Ricoprire con parmigiano e fiocchetti di burro.
    Passare in forno a calore moderato per c.a 15 minuti
    Buon appetito

Altre ricettine con il riso?

Tiziana… è una bellissima ricetta!!!!!!!! Grazie mille!!!!

paula
    paula
    Partecipante

che bella questa ricetta 😆 con il riso “normale” si può fare secondo te? 😆 😆 😆
    grazie

tiziana63
    Partecipante

@paula wrote:

che bella questa ricetta 😆 con il riso “normale” si può fare secondo te? 😆 😆 😆
    grazie

si, attenta solamente alla cottura

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 L’HO MANGIATO TANTE VOLTE……..
    Ricordo soprattutto che anche io dove lavare le pentole….

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Bell’acquisto questa Tiziana, il forum ha certamente fatto un affare [smilie=013.gif]

Ferny
    Membro

Si Tiziana…. ma dove lo trovo il basilico in questa stagione???? Il mio, sopravissuto gloriosamente fino a metà novembre ora è stecchito da un po’ e di comprar le piantine di serra o quello pronto non ci penso. Lo amo troppo il basilico e attendo pazientemente la sua ora 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

@ferny wrote:

Si Tiziana…. ma dove lo trovo il basilico in questa stagione???? Il mio, sopravissuto gloriosamente fino a metà novembre ora è stecchito da un po’ e di comprar le piantine di serra o quello pronto non ci penso. Lo amo troppo il basilico e attendo pazientemente la sua ora 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 [smilie=011.gif]

Non ho pensato al fatto che non è stagione di basilico perchè per problemi di tempo tutte le estati io faccio una quantità industriale di pesto che poi congelo.
    I miei figli lo adorano e io sono a posto per tutto l’inverno. Ti posso assicurare che è buono e soprattutto molto comodo quando il tempo è sempre poco e la fame tanta….
    Se vuoi puoi provare a prendere quello fresco del banco frigo. Non è come quello fatto in casa ma è mangiabile.

Lilla
    Membro

Grazie, sicuramente da provare!

marie-jose
    Partecipante

Bella questa ricetta e deve essere molto buona .Grazie Tiziana!

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta, complimenti.

tiziana63
    Partecipante

Se non si era capito ora lo confesso… adoro il riso, e quindi per rimanere in tema, anche per quanto riguarda il numero delle pentole e stoviglie utilizzate per preparare questa ricetta, ve ne propongo un’altra.

CIAMBELLA DI RISO E POLPETTINE

Non vi sto a mettere le dosi, ognuno si regola in base ai commensali.

Preparare delle piccolissime polpettine con carne macinata, salsiccia, parmigiano, uovo, S&P e una piccola patata lessa. Friggerle velocemente e farle insaporire in un semplice sugo di pomodoro e basilico per una decina di minuti.

Preparare un semplice risotto alla zafferano, in un’altra pentola un risotto classico fatto solo con abbondante cipolla tritata e vino bianco e a fine cottura dividerlo in due parti. In una delle due amalgamare un po’ di spinaci saltati in padella e frullati. I risotti devono essere al dente.

Preparare poca besciamella liquida e incorporarla ai 3 risotti. Deve solo inumidire.

Imburrare uno stampo a ciambella e cospargerla di pangrattato. Versare il riso.
    Devono venire 4 settori distinti, 1 giallo, 1 verde, 1 bianco e nuovamente 1 verde. (scusate ma non so ancora mettere le foto 😕 )

Passare in forno per ultimare la cottura non più di 15 min.

Scaravoltare la ciambella e riempire il buco con il sugo di polpettine.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@mariangela wrote:

Bell’acquisto questa Tiziana, il forum ha certamente fatto un affare [smilie=013.gif]

Eh beh, ve l’avevo detto in passato…….. 🙄

Comunque anche Ely non è male, deve solo capire come funziona un PC, ma in cucina se la cava!!! 😆 😆

@roxyb wrote:

(…) deve solo capire come funziona un PC, ma in cucina se la cava!!! 😆 😆

Se tutti sapessero “non usare” il pc come Tiziana… saremmo un pezzo avanti!!!
    😆 😆 😆 😆 😆

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@susanna wrote:

@roxyb wrote:

(…) deve solo capire come funziona un PC, ma in cucina se la cava!!! 😆 😆

Se tutti sapessero “non usare” il pc come Tiziana… saremmo un pezzo avanti!!!
    😆 😆 😆 😆 😆

NOOOOOO NON TIZIANA!!!

Parlavo di Ely……..ieri la prendevamo in giro……… [smilie=spiteful.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.