Riso & Riso

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Da quando mi sono iscritta a questo forum mi è venuta voglia di andare a sfogliare i miei vecchi quaderni delle ricette e degli inviti a pranzo e mi sono ritrovata tra le mani tante ricettine con il riso fra le quali un piatto che ho cucinato l’estate in cui mi sono diplomata (tantiiiiiissiiiiiimi anni fa….), per i miei genitori e i genitori delle mie due più care amiche e mi è venuto voglia di passarvelo perchè oltre ad essere un buon piatto è anche coreografico. Spero vi piaccia. Da quella volta una delle mie amiche ha deciso che la cucina non faceva per lei… era quella che si è dovuta occupare del lavaggio pentole!
    Dosi per 4 persone:
    Riso tipo parboiled 320 gr c.a.
    Pesto
    Besciamella liquida 1/2 litro abbondante
    Funghi secchi 30 gr
    Pomodori q.b, Basilico, Aglio, Burro, olio, S&P, Parmigiano

Preparare una besciamella liquida utilizzando 50 gr di burro, 30 gr di farina e 600 gr latte, s&p + noce moscata
    Preparare un pesto classico con basilico, olio, aglio parmigiano (fatene quanto volete, se avanza è sempre buono)
    Preparare un sugo di solo pomodoro e basilico con l’aggiunta di uno spicchio di aglio per insaporire (anche questo se avanza è sempre buono)
    Ammollare i funghi secchi, tritarli grossolanamente con la mezzaluna e passarli in una padella con una noce di burro s&p
    Far cuocere il riso e mantenerlo molto al dente passandolo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.
    Dividerlo in tre parti e condire:
    una parte con 1/3 della besciamella e il pesto
    una parte con 1/3 della besciamella e il sugo di pomodoro + parmigiano
    una parte con 1/3 della besciamella e i funghi + abbondante parmigiano