Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Riso & Riso
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Gennaio 2008 alle 18:01 #152210
Da quando mi sono iscritta a questo forum mi è venuta voglia di andare a sfogliare i miei vecchi quaderni delle ricette e degli inviti a pranzo e mi sono ritrovata tra le mani tante ricettine con il riso fra le quali un piatto che ho cucinato l’estate in cui mi sono diplomata (tantiiiiiissiiiiiimi anni fa….), per i miei genitori e i genitori delle mie due più care amiche e mi è venuto voglia di passarvelo perchè oltre ad essere un buon piatto è anche coreografico. Spero vi piaccia. Da quella volta una delle mie amiche ha deciso che la cucina non faceva per lei… era quella che si è dovuta occupare del lavaggio pentole!
Dosi per 4 persone:
Riso tipo parboiled 320 gr c.a.
Pesto
Besciamella liquida 1/2 litro abbondante
Funghi secchi 30 gr
Pomodori q.b, Basilico, Aglio, Burro, olio, S&P, ParmigianoPreparare una besciamella liquida utilizzando 50 gr di burro, 30 gr di farina e 600 gr latte, s&p + noce moscata
Preparare un pesto classico con basilico, olio, aglio parmigiano (fatene quanto volete, se avanza è sempre buono)
Preparare un sugo di solo pomodoro e basilico con l’aggiunta di uno spicchio di aglio per insaporire (anche questo se avanza è sempre buono)
Ammollare i funghi secchi, tritarli grossolanamente con la mezzaluna e passarli in una padella con una noce di burro s&p
Far cuocere il riso e mantenerlo molto al dente passandolo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.
Dividerlo in tre parti e condire:
una parte con 1/3 della besciamella e il pesto
una parte con 1/3 della besciamella e il sugo di pomodoro + parmigiano
una parte con 1/3 della besciamella e i funghi + abbondante parmigiano
Prendere una teglia a bordi alti e disporre il riso a strati lasciando lo strato bianco a metà della preparazione
Ricoprire con parmigiano e fiocchetti di burro.
Passare in forno a calore moderato per c.a 15 minuti
Buon appetitoAltre ricettine con il riso?
15 Gennaio 2008 alle 20:15 #195735Tiziana… è una bellissima ricetta!!!!!!!! Grazie mille!!!!
15 Gennaio 2008 alle 20:32 #195736che bella questa ricetta 😆 con il riso “normale” si può fare secondo te? 😆 😆 😆
grazie15 Gennaio 2008 alle 21:39 #195737@paula wrote:
che bella questa ricetta 😆 con il riso “normale” si può fare secondo te? 😆 😆 😆
graziesi, attenta solamente alla cottura
15 Gennaio 2008 alle 21:51 #195738🙄 L’HO MANGIATO TANTE VOLTE……..
Ricordo soprattutto che anche io dove lavare le pentole….16 Gennaio 2008 alle 7:03 #195739Bell’acquisto questa Tiziana, il forum ha certamente fatto un affare [smilie=013.gif]
17 Gennaio 2008 alle 9:19 #195740Si Tiziana…. ma dove lo trovo il basilico in questa stagione???? Il mio, sopravissuto gloriosamente fino a metà novembre ora è stecchito da un po’ e di comprar le piantine di serra o quello pronto non ci penso. Lo amo troppo il basilico e attendo pazientemente la sua ora 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 [smilie=011.gif]
17 Gennaio 2008 alle 17:35 #195741@ferny wrote:
Si Tiziana…. ma dove lo trovo il basilico in questa stagione???? Il mio, sopravissuto gloriosamente fino a metà novembre ora è stecchito da un po’ e di comprar le piantine di serra o quello pronto non ci penso. Lo amo troppo il basilico e attendo pazientemente la sua ora 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 [smilie=011.gif]
Non ho pensato al fatto che non è stagione di basilico perchè per problemi di tempo tutte le estati io faccio una quantità industriale di pesto che poi congelo.
I miei figli lo adorano e io sono a posto per tutto l’inverno. Ti posso assicurare che è buono e soprattutto molto comodo quando il tempo è sempre poco e la fame tanta….
Se vuoi puoi provare a prendere quello fresco del banco frigo. Non è come quello fatto in casa ma è mangiabile.17 Gennaio 2008 alle 18:11 #195742Grazie, sicuramente da provare!
17 Gennaio 2008 alle 18:23 #195743Bella questa ricetta e deve essere molto buona .Grazie Tiziana!
17 Gennaio 2008 alle 19:38 #195744Bella ricetta, complimenti.
18 Gennaio 2008 alle 12:14 #195745Se non si era capito ora lo confesso… adoro il riso, e quindi per rimanere in tema, anche per quanto riguarda il numero delle pentole e stoviglie utilizzate per preparare questa ricetta, ve ne propongo un’altra.
CIAMBELLA DI RISO E POLPETTINE
Non vi sto a mettere le dosi, ognuno si regola in base ai commensali.
Preparare delle piccolissime polpettine con carne macinata, salsiccia, parmigiano, uovo, S&P e una piccola patata lessa. Friggerle velocemente e farle insaporire in un semplice sugo di pomodoro e basilico per una decina di minuti.
Preparare un semplice risotto alla zafferano, in un’altra pentola un risotto classico fatto solo con abbondante cipolla tritata e vino bianco e a fine cottura dividerlo in due parti. In una delle due amalgamare un po’ di spinaci saltati in padella e frullati. I risotti devono essere al dente.
Preparare poca besciamella liquida e incorporarla ai 3 risotti. Deve solo inumidire.
Imburrare uno stampo a ciambella e cospargerla di pangrattato. Versare il riso.
Devono venire 4 settori distinti, 1 giallo, 1 verde, 1 bianco e nuovamente 1 verde. (scusate ma non so ancora mettere le foto 😕 )Passare in forno per ultimare la cottura non più di 15 min.
Scaravoltare la ciambella e riempire il buco con il sugo di polpettine.
18 Gennaio 2008 alle 13:04 #195746@mariangela wrote:
Bell’acquisto questa Tiziana, il forum ha certamente fatto un affare [smilie=013.gif]
Eh beh, ve l’avevo detto in passato…….. 🙄
Comunque anche Ely non è male, deve solo capire come funziona un PC, ma in cucina se la cava!!! 😆 😆
18 Gennaio 2008 alle 13:13 #195747@roxyb wrote:
(…) deve solo capire come funziona un PC, ma in cucina se la cava!!! 😆 😆
Se tutti sapessero “non usare” il pc come Tiziana… saremmo un pezzo avanti!!!
😆 😆 😆 😆 😆18 Gennaio 2008 alle 13:28 #195748 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.