riso e tevdura

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette riso e tevdura

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 15 anni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

C’è, nel dialetto del mio paese, una frase per minacciare qualcuno, che non si comporta nel modo dovuto,di dargliele di santa ragione:”ti do il riso e poi anche la tevdura”.E pensare che è una minestrina gradevolissima con i primi freddi!Cuocere il riso in un buon brodo di carne e a cottura ultimata aggiungere un uovo ben sbattuto con 50 gr di parmigiano-reggiano e un leggero pizzico di noce moscata.Mentre si versa l’uovo nel brodo con il riso mescolare in continuazione per impedire che si raggrumi ma si amalgami uniformemente,rendendo il brodo chiaro e denso

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

il riso in brodo di solito non mi piace, ma questa minestra mi sembra una di quelle cose che ti scaldano anche l’anima. Grazie, Gisella, non la conoscevo.

Dida
    Dida
    Partecipante

A casa di mio marito, modenese, si faceva così quando si preparava la pastina (quadrucci) con brodo vegetale o di dado. Si chiama “pastina con la concia” e la faccio anch’io spesso. Proverò anche con il riso. Io di solito se mi voglio coccolare faccio riso e prezzemolo; a mio papaà piaceva invece riso, prezzemolo e fegatini.

ciliegina
    Membro

Così, con l’uovo sbattuto con il formaggio grattuggiato, mangiavo il semolino a casa mia, di regola la domenica sera. Era l’unico modo in cui mangiavo il semolino.

Qualche volta è bello diventare grandi: non sei obbligato a mangiare le cose che non ti piacciono! 😀

Francesca

… ma tu guarda… l’avevo postata anche io tipo un millennio fa…
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-612.html

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 che buona!!! La mangerei solo io qui a casa mia ma vabbè…..
    Lella, ma la tua versione è senza biete? perchè non capisco dove è la verdura….o la “tevdura” non è un errore di battitura? 😳 non capisco….

paula
    paula
    Partecipante

buona da provare
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.