Ris, erburinn e corada

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ris, erburinn e corada

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Ris, erburinn e corada (riso, prezzemolo e polmone)
    Ingredienti:
    gr. 200 polmone di vitello
    gr. 30 lardo o pancetta tesa
    4 pugni di riso da minestre – una cipollina – una cucchiaiata abbondante di prezzemolo tritato – burro – brodo anche vegetale o fatto con il Liebig – sale.
    Pulire il polmone, lavarlo accuratamente poi lessarlo per circa 30 minuti; scolarlo, tagliarlo a dadini levando i tubicini bianchi. Nella pentola della minestra mettere una noce di burro e la pancetta o il lardo tritati e farvi insaporire prima la cipolla tritata fine poi il polmone. Abbassare la fiamma e cuocere, mescolando, per una decina di minuti poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo. Appena avrà preso bollore aggiungere il riso e portare a cottura. Un minuto e due prima di spegnere il fuoco unire il prezzemolo. Servire con grana grattugiato per chi lo desidera.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Lo faceva la mia nonna, la corada la metteva anche nel risotto giallo, era buonissimo. Da quando sono cresciuta (1,53 si fà per dire) il polmone è una cosa che non riesco più a mangiare, chissà perchè mangio i reni il cuore ma il polmone non riesco più ad affrontarlo.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Anche da noi era un classico serale; frequentemente al posto del polmone però si utilizzavano i fegatini e/o le interiora di pollo: buona!!!

pasticcino
    Partecipante

se non fosse che il polmone e altro proprio non fanno per me 😳 , eppure da piccola mi dicono che mangiassi tutto, ivi comprese animelle, cervello e fegatini di pollo…

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Fabiana puoi sempre “ripiegare” su riso prezzemolo e patate: altra variante degna di nota 😉

pasticcino
    Partecipante

@gabriela wrote:

Fabiana puoi sempre “ripiegare” su riso prezzemolo e patate: altra variante degna di nota 😉

non volevo essere eretica nel chiedere l’omissione del polmone, ma se la variante c’è allora 😉 la provo 😀

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

@pasticcino wrote:

@gabriela wrote:

non volevo essere eretica nel chiedere l’omissione del polmone, ma se la variante c’è allora 😉 la provo 😀

Penso che le frattaglie fossero il filetto dei poveri e allora si usavano in tutti i modi.

paula
    paula
    Partecipante

Dida mi hai fatto ritornare indietro di molti anni 😆
    lo faceva anche il mio papà (non solo la nonna) e il polmone solo bollito con un pò di sale sopra…….che buono 😆
    grazie

Paol@
    Membro

@pasticcino wrote:

@gabriela wrote:

Son con te!!….patate al posto del polmone (!!) anche per me….
    Grazie Dida…e Gabri!:)

pasticcino
    Partecipante

@mariangela wrote:

@pasticcino wrote:

@gabriela wrote:

Penso che le frattaglie fossero il filetto dei poveri e allora si usavano in tutti i modi.

Oh questo lo so, a Roma zona testaccio attaccati al vecchio mattatoio ancora adesso ci sonor istoranti che fanno piatti solo a base del quinto quarto, ma ammetto di non apprezzarli troppo 😳

@pasticcino wrote:

Oh questo lo so, a Roma zona testaccio attaccati al vecchio mattatoio ancora adesso ci sonor istoranti che fanno piatti solo a base del quinto quarto, ma ammetto di non apprezzarli troppo 😳

Ahimé….. devo unirmi alle tue considerazioni Fabiana!!!!! Pur essendo romana… non sopporto le interiora…. MI BANNO DA SOLA? DITELO! 😆 😥

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@susanna wrote:

@pasticcino wrote:

Ahimé….. devo unirmi alle tue considerazioni Fabiana!!!!! Pur essendo romana… non sopporto le interiora…. MI BANNO DA SOLA? DITELO! 😆 😥

Ma che ti banni? Tu resti e… “invii” le interiora a Nord che qui non sono più così facilmente reperibili 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paol@ wrote:

@pasticcino wrote:

@gabriela wrote:

Son con te!!….patate al posto del polmone (!!) anche per me….
    Grazie Dida…e Gabri!:)

Ho la memoria “rateale” in questi giorni: come ho potuto dimenticarmi di un’altra favolosa aggiunta possibile? Paola, grazie alla sua area di provenienza me l’ha ricordata!

Provate ad aggiungere a riso, prezzemolo e patate anche dei dadini di crosta di parmigiano; oppure che ne dite di riso, patate spinaci e prezzemolo; riso, patate, zucchine e prezzemolo? Insomma credo che le variabili “vegetariane” siano tante almeno quanto i prodotti dell’orto 😉

pasticcino
    Partecipante

quasi quasi stasera…. 😉
    ArcAngela, qui a Venezia di interioria a iosa, anche qui il quitno quarto va per la maggiore e io sono “eretica” pure nella mia terra di adozione 😥

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.