Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ris, erburinn e corada
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Febbraio 2007 alle 8:21 #149676
Ris, erburinn e corada (riso, prezzemolo e polmone)
Ingredienti:
gr. 200 polmone di vitello
gr. 30 lardo o pancetta tesa
4 pugni di riso da minestre – una cipollina – una cucchiaiata abbondante di prezzemolo tritato – burro – brodo anche vegetale o fatto con il Liebig – sale.
Pulire il polmone, lavarlo accuratamente poi lessarlo per circa 30 minuti; scolarlo, tagliarlo a dadini levando i tubicini bianchi. Nella pentola della minestra mettere una noce di burro e la pancetta o il lardo tritati e farvi insaporire prima la cipolla tritata fine poi il polmone. Abbassare la fiamma e cuocere, mescolando, per una decina di minuti poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo. Appena avrà preso bollore aggiungere il riso e portare a cottura. Un minuto e due prima di spegnere il fuoco unire il prezzemolo. Servire con grana grattugiato per chi lo desidera.21 Febbraio 2007 alle 8:36 #164503Lo faceva la mia nonna, la corada la metteva anche nel risotto giallo, era buonissimo. Da quando sono cresciuta (1,53 si fà per dire) il polmone è una cosa che non riesco più a mangiare, chissà perchè mangio i reni il cuore ma il polmone non riesco più ad affrontarlo.
21 Febbraio 2007 alle 10:11 #164504Anche da noi era un classico serale; frequentemente al posto del polmone però si utilizzavano i fegatini e/o le interiora di pollo: buona!!!
21 Febbraio 2007 alle 10:51 #164505se non fosse che il polmone e altro proprio non fanno per me 😳 , eppure da piccola mi dicono che mangiassi tutto, ivi comprese animelle, cervello e fegatini di pollo…
21 Febbraio 2007 alle 11:09 #164506Fabiana puoi sempre “ripiegare” su riso prezzemolo e patate: altra variante degna di nota 😉
21 Febbraio 2007 alle 11:29 #164507@gabriela wrote:
Fabiana puoi sempre “ripiegare” su riso prezzemolo e patate: altra variante degna di nota 😉
non volevo essere eretica nel chiedere l’omissione del polmone, ma se la variante c’è allora 😉 la provo 😀
21 Febbraio 2007 alle 12:35 #164508@pasticcino wrote:
@gabriela wrote:
Fabiana puoi sempre “ripiegare” su riso prezzemolo e patate: altra variante degna di nota 😉
non volevo essere eretica nel chiedere l’omissione del polmone, ma se la variante c’è allora 😉 la provo 😀
Penso che le frattaglie fossero il filetto dei poveri e allora si usavano in tutti i modi.
21 Febbraio 2007 alle 18:28 #164509Dida mi hai fatto ritornare indietro di molti anni 😆
lo faceva anche il mio papà (non solo la nonna) e il polmone solo bollito con un pò di sale sopra…….che buono 😆
grazie22 Febbraio 2007 alle 1:15 #164510@pasticcino wrote:
@gabriela wrote:
Son con te!!….patate al posto del polmone (!!) anche per me….
Grazie Dida…e Gabri!:)22 Febbraio 2007 alle 7:26 #164511@mariangela wrote:
@pasticcino wrote:
@gabriela wrote:
Penso che le frattaglie fossero il filetto dei poveri e allora si usavano in tutti i modi.
Oh questo lo so, a Roma zona testaccio attaccati al vecchio mattatoio ancora adesso ci sonor istoranti che fanno piatti solo a base del quinto quarto, ma ammetto di non apprezzarli troppo 😳
22 Febbraio 2007 alle 9:33 #164512@pasticcino wrote:
Oh questo lo so, a Roma zona testaccio attaccati al vecchio mattatoio ancora adesso ci sonor istoranti che fanno piatti solo a base del quinto quarto, ma ammetto di non apprezzarli troppo 😳
Ahimé….. devo unirmi alle tue considerazioni Fabiana!!!!! Pur essendo romana… non sopporto le interiora…. MI BANNO DA SOLA? DITELO! 😆 😥
22 Febbraio 2007 alle 10:08 #164513@susanna wrote:
@pasticcino wrote:
Ahimé….. devo unirmi alle tue considerazioni Fabiana!!!!! Pur essendo romana… non sopporto le interiora…. MI BANNO DA SOLA? DITELO! 😆 😥
Ma che ti banni? Tu resti e… “invii” le interiora a Nord che qui non sono più così facilmente reperibili 😉
22 Febbraio 2007 alle 10:12 #164514@paol@ wrote:
@pasticcino wrote:
@gabriela wrote:
Son con te!!….patate al posto del polmone (!!) anche per me….
Grazie Dida…e Gabri!:)Ho la memoria “rateale” in questi giorni: come ho potuto dimenticarmi di un’altra favolosa aggiunta possibile? Paola, grazie alla sua area di provenienza me l’ha ricordata!
Provate ad aggiungere a riso, prezzemolo e patate anche dei dadini di crosta di parmigiano; oppure che ne dite di riso, patate spinaci e prezzemolo; riso, patate, zucchine e prezzemolo? Insomma credo che le variabili “vegetariane” siano tante almeno quanto i prodotti dell’orto 😉
22 Febbraio 2007 alle 10:25 #164515quasi quasi stasera…. 😉
ArcAngela, qui a Venezia di interioria a iosa, anche qui il quitno quarto va per la maggiore e io sono “eretica” pure nella mia terra di adozione 😥 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.