Ris e succa barucca (riso con la zucca gialla)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ris e succa barucca (riso con la zucca gialla)

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Ris e succa barucca (riso con la zucca gialla)
    Ingredienti:
    zucca gialla già pulita gr. 600
    burro gr. 40
    3 manciate di riso comune – una piccola cipolla gialla – un litro e mezzo di latte – parmigiano grattugiato – sale.

Tagliare a fettine la zucca. In un capace tegame sciogliere il burro e farvi rosolare la cipolla affettata sottilmente; non appena sarà trasparente aggiungervi la zucca e farla insaporire per bene, poi unire un pizzicone di sale, mescolare e coprire con il latte. Cuocere a fiamma bassa sino a quando la zucca si sarà ammorbidita; schiacciarla allora con una forchetta e appena la crema avrà ripreso il bollore aggiungervi il riso e portare a cottura la minestra unendo, se necessario, dell’acqua o del latte bollente. Servire in ciotole accompagnando con parmigiano grattugiato.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buono Dida, grazie!
    non l’ho mai fatto con il latte, proverò

Grazie Dida!!! Bel risottino adatto alla stagione!!! [smilie=011.gif]

ste67
    Partecipante

noi mettiamo anche della pancetta a meta’ cottura del riso…adoro la zucca…buonissimo….

paula
    paula
    Partecipante

Dida sai che ne parlavamo ieri con la mia mamma di questo riso che viene cotto anche con il latte e che in casa nostra non è stato mai mangiato perchè il mio papà non mangia latte .mi piacerebbe provarlo.
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.