RIFREDDO DI TONNO

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette RIFREDDO DI TONNO

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Ciao a tutte.
    La convalescenza mi impone di stare poco in piedi e conseguentemente ho dovuto rispolverare delle ricette semplici e veloci.
    Per domani sera ho preparato il RIFREDDO di TONNO, salam ed tonn in piemontese, piatto canavesano gustoso e semplice. Vi lascio la ricetta.

100 gr. tonno in scatola – 2 uova- 100 gr. formaggio grujere – un cucchiaio parmigiano grattugiato

Rassodare un uovo e una volta raffreddato passare al mixer insieme a tutti gli altri ingredienti.
    Avvolgere il tutto in un telo e legare a forma di salame.
    Portare a bollore dell’acqua in una pentola in cui il salame possa stare coricato.
    Immergere il salame e far bollire per un paio di minuti. Togliere dall’acqua e lasciar raffreddare
    chiuso tra due piatti.
    Io lo servo tagliato a fette su insalatina mista e chicchi di melograno ma è possibile servirlo anche in gelatina o con guarnizioni di maionnese.

😯 😯 😯 Ma sei già operativa?????? Ma roba da pazzi!!!! 😯 😯 😯 Ehi tu…. datti una calmata eh????? 😆 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ricetta molto gettonata anche in casa mia, ma le uova le metto crude.
    proverò questa variante.

paula
    paula
    Partecipante

grazie Tiziana la stampo per il lavoro 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Queste cose nello stracciolino son ben conosciute anche da noi…hai fatto bene a ricordarcele!!!

Da fare presto!!!

Grazie!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

E se avanzano delle patate lessate?

Pari quantità di tonno in scatola sgocciolato e patate, uova per legare e stesso procedimento di cottura e presentazione in tavola [smilie=yummie.gif]

pasticcino
    Partecipante

assolutamente da copiare! per quando tornano a casa i miei due uomini 😀

la bob
    Membro

Ma buono Tiziana , grazie! [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Anche qui si fa il “salame di tonno” sia con uovo sodo sia con patate ma è preparato quasi sempre d’estate, buonissimo. Grazie per avermelo ricordato, è un po’ che non lo faccio. Si può anche guarnire con maionese o servire con una salsa di pomodoro calda per contrasto.

Ferny
    Membro

Io però questa preparazione a base di tonno non l’ho mai fatta bollire e davo la forma di un pesce che poi decoravo con maionese e sottaceti. 🙂 🙂

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@ferny wrote:

Io però questa preparazione a base di tonno non l’ho mai fatta bollire e davo la forma di un pesce che poi decoravo con maionese e sottaceti. 🙂 🙂

Infatti così ottieni un finto pesce, non un finto salame 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@ferny wrote:

pure io Ferny faccio come te con l’uovo sodo, con quello crudo la bollitura s’impone.

quello a freddo mia nonna lo definiva ” ‘u pesc d’ ‘u fess”

Ferny
    Membro

@gabriela wrote:

@ferny wrote:

Infatti così ottieni un finto pesce, non un finto salame 😉

ma sempre a rompere te staI???? salame, pesce…. la sostanza è la stessa 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Ofelia, il pesce del fesso è la traduzione della frase di tua nonna????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.