Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ricette ….toglipensiero (Pizza di patate arrangiata)
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Marzo 2007 alle 13:42 #161554
Susannnaaaaaaaaaa
Urge risposta al primo gattò
C…o ha in mano la ricetta:
patate lesse o crude????
GRAZIE
ivana
3 Marzo 2007 alle 13:49 #161555Lesse… Ivana….
Non mi dire che C….o sta già preparando la cena :)…..
Bacissimi!!! [smilie=011.gif]
3 Marzo 2007 alle 13:55 #161556non lo so…
ma ce l’ha in mano..
stasera c’è l’altro programma, con degustazione e assaggi, ho racimolato un gruppetto e andiamo!!!
E’ una vecchia osteria di campagna!!!!
interessante!!!
Andatemi a cliccare la locandina…la stampo e la porto…per reclamizzare il nostro sito!!
CAPITOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
ivana
3 Marzo 2007 alle 14:01 #161557Ma…. visto che a C…..o… piace tanto cucinare….
Perchè non lo fai iscrivere al forum??
Lo so perchè…. perchè il computer non glielo lasceresti mai… sei peggio dell’Admin 😈 😈 👿
3 Marzo 2007 alle 14:09 #161558ueeeeeeeèè
che dici?dopo viene a fare l’uccellaccio del malaugurio??
E’ pessimista e diffidente…
ci mancherebbe…ci toglierebbe il fiato!!!
non sia mai!!!!
Ivana
3 Marzo 2007 alle 23:53 #161559Devo fare una correzione;
ho riletta la ricetta, e come mi ha fatto notare Ady, il quantitativo di bicarbonato che ho dato qui è eccessivo, ho ricontrollato nel foglietto originale e era solo una puntina di coltello…o un pizzico
Modifico nella ricetta…
grazie ady!!!
Ivana
5 Marzo 2007 alle 9:35 #161560bella ricetta Ivana davvero, che inventiva! 😀
il gattò non lo faccio da una vita, anche perchè non è decisamente dietetico 😳15 Marzo 2007 alle 22:21 #161561Ivana allora la ricetta che ti dicevo e che fimnalmente ho trovata è davvero molto simile alla tua.
In realtà ce ne sono due versioni, la prima molto semplice, la seconda un po’ più ricca500 g patate lessate e schiacciate
100150 g farina a seconda della consistenza delle patate
sale
pomodori pelati
mozzarella
olio
origanoImpastare le patate con la farina e un pizzico di sale.
Ungere una teglia e mettervi il composto, livellandolo bene ad un’altezza di circa due centimetri. Distribuirvi sopra i pelati, la mozzarella a fettine, una spolverata di origano e condire con un filo d’olio e sale.
Infornare a 180° per poco meno di 12 ora.
La versione più ricca prevede lo stesso procedimento, ma aggiungendo all’impasto un uovo e circa 30 g di burro e al condimento dei filetti di acciughe sott’olio.15 Marzo 2007 alle 22:38 #161562Grazie Nuvole!!!
Stavo proprio facendo delle ricerche in san Google!
Ma così semplice mi piace tantissimo, io avevo messo delle uova, uno, ma penso sia meglio senza.
Per il lievito?
Io avevo messo del bicarbonato…ma potrei anche provare con la dose per gnocchi e torte salate!Grazie
buona notte
Ivana
23 Febbraio 2008 alle 11:39 #161563Tiro su…già un anno fa ero ricorsa alla patata…per piatti da vacche magre!!!!
Si può fare anche con avanzi di purè, come mi è già capitato!
La ricetta gustosa delle patate arrangiate di Dida mi hanno richiamato in memoria questa…che non è reperibile facilmente…quindi aggiungo:
Pizza di patate arrangiata 😉
23 Febbraio 2008 alle 12:42 #161564Bella Ivana, le ricette con i ricicli poi, sono sempre ben accette.
Conosco solo la seconda versione del gattò di patate che fa Susanna, io aggiungo pure le uova sode a tocchetti e addirittura non lo faccio a strati perchè ai miei figli piace tutto mischiato!
Sicuramente da provare la versione con i pomodorini.
Grazie a tutte e due.
23 Febbraio 2008 alle 15:00 #161565Wooooooooooooow!
Mi sembra di sentire un profumo! Semplicemente fantastica!Grazie Ivana, hai fatto bene a riportarla su!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.