RICETTE CINESI CON DAIKON

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali RICETTE CINESI CON DAIKON

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Cina in cucina
    Ovvero
    “Le multiformi vicissitudini di un daikon” ( sottotitolo ” la vecchia signora e la grande radice)

oppure
    “La dama e il fittone”

per dirla papale papale: ho comperato un daikon gigantesco, che non ci stava manco nei cassetti della verdura in frigo e dovevo ben smaltirlo!
    Allora mi sono rivolta al libro di cucina cinese appena acquistato e…

RAFANO IN SALSA AGRODOLCE

300 g di rafano bianco (daikon) tagliato a striscioline fini
    una grossa carota tagliata allo stesso modo
    tre fettine di zenzero sottili sempre a striscioline.
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio di aceto rosso
    1 cucchiaio di salsa di soia
    3 cucchiai di olio di semi
    2 peperoncini piccanti

Far perdere l’acqua alle verdure, porle su un piatto e condirle con lo zenzero e un’emulsione di aceto salsa di soia e zucchero.
    Far soffriggere i peperoncini nell’olio, eliminarli e versare l’olio sul rafano. Coprire e far riposare mezz’ora

ZUPPA DI RAFANO CON GAMBERI
    100 g di gamberetti lessati e sgusciati
    1OO di rafano bianco
    1 cipollina
    due cucchiai di olio di semi
    12 dl di brodo
    1 cucchiaino di vino di riso
    1 rametto di coriandolo fresco o qualche filo di erba cipollina
    sale

Scaldare nel wok l’olio e rosolare brevemente la cipollina tagliata sottile, unire il brodo e il vino di riso scaldare, aggiungere il rafno tagliato a metà per il lungo e poi a fette sottilissime, cuocere per tre minuti, aggiungere i gamberetti e far cuocere altri due minuti.
    regolare di sale e aggiungere 1 cucchiaio di olio.
    Guarnire con il coriandolo

Noi ci abbiamo cotto anche un po’ ( ma pochi) spaghettini di riso.

MANZO CON RAFANO
    200 g di filetto di manzo
    1 cucchiaino di amido per alimenti o fecola diluito in due cucchiai d’acqua
    150 g di rafano bianco (daikon)
    un mazzetto di erba cipollina
    2 o 3 fettine sottili di zenzero
    1 cucchiaio di salsa di soia
    4 cucchiai di brodo
    4 o 5 cucchiai di olio di semi
    sale e pepe macinato fresco

Tagliare a strisce di circa 4 cm la carne e passarla in una pastella di sale ed 13 dell’amido diluito.
    tagliare il rafano nelle stesse dimensioni della carne e l’erba cipollina a pezzi di pari lunghezza.
    tritare lo zenzero.
    Mescolare la salsa di soia con l’amido diluito rimasto e con il brodo.
    Versare nel wok 2 cucchiai di olio, scaldare e cuocervi il rafano per 1 minuto, toglierlo dalla padella.
    Scaldare l’olio rimasto e farvi cuocere la carne per 1 minuto , rimestando; aggiungere lo zenzero, l’erba cipollina e il rafano e cuocere brevemente.
    Unire la salsa preparata con amido salsa di soia e brodo e far bollire brevemente, salare e disporre su un piatto, completare con una macinata di pepe.
    Di Daikon ne ho ancora, lo mangerò crudo, grattugiato con olio, aceto e sale, però ci siamo divertiti un sacco a preparare e poi ho apparecchiato la tavola con tutte le varie stoviglie e tovagliette comperate in Cina, ho intiepidito il Sake e preparato anche una bella teiera con tè al gelsomino ed una con Lapsang Souchong.
    E tutto per una radice!

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.