Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ricetta d’ingresso.
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da carlino 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Dicembre 2006 alle 15:48 #149321
La mia ricettina d’ingresso é semplice come tutte le cose che amo nella mia vita.
Tortellini in busta della B….a ( ma si può fare pubblicità?) in un brodo magico della K…r;
hamburgher con cipolla tagliata finemente
fagioli corona all’insalata
fetta d’ananas inscatolata
caffé e ammazzacaffé
Basta?
Carlino.10 Dicembre 2006 alle 16:18 #160197carlino carlino …
senza prezzemolo non sa di niente ….ma si fa così? arrivare e dare subito una ricetta parziale
10 Dicembre 2006 alle 16:30 #160198Carlino frenaaa….. questo è un menu? 😡
10 Dicembre 2006 alle 17:26 #160199@carlino wrote:
La mia ricettina d’ingresso é semplice come tutte le cose che amo nella mia vita.
Tortellini in busta della B….a ( ma si può fare pubblicità?) in un brodo magico della K…r;
caffé e ammazzacaffé
Basta?
Carlino.Penseresti di essertela cavata così?
10 Dicembre 2006 alle 17:26 #160200@luigif wrote:
Carlino frenaaa….. questo è un menu? 😡
Si ma ci mancava ( hai letto?) il prezzemolino che si dice valido per ogni minestra. Vabbè in mancanza spolvero con il pepe nero.
10 Dicembre 2006 alle 17:28 #160201@susanna wrote:
@carlino wrote:
caffé e ammazzacaffé
Basta?
E che devo fare ? Salire e scendere dalle scale del vostro condominio con la nonna ed il frigo sulle mie robuste ed erculee spalle?
10 Dicembre 2006 alle 18:02 #160202@carlino wrote:
@susanna wrote:
@carlino wrote:
caffé e ammazzacaffé
Basta?
E che devo fare ? Salire e scendere dalle scale del vostro condominio con la nonna ed il frigo sulle mie robuste ed erculee spalle?
azz…..
stai attento a non pestare chiodi mentre scendi le scale potresti sgonfiarti …..18 Febbraio 2007 alle 15:45 #160203Quella di prima , quella lasciata alla soglia dell’ingresso, era la ricetta di Carlino il biricchino ora segue la mia ricetta in rispetto alla regola di questo convento:
Carnevale con le mie lasagne, secondo di carne e contorni vari.
ruoto appena sfornato della mia lasagna
mia piccola porzione;
altra porzione:
la lsagna ancora da sfonare;
latticini avanzati;
La restante parte della Lasagna avanzata.
Credo che con questa ricetta abbia pagato finalmente il tiket d’ingresso al Forum.
18 Febbraio 2007 alle 15:51 #160204Ricetta de:
LA LASAGNA DI CARLINO
Ingredienti
500 GR. DI LASAGNE COI BORDI RICCI, 600 gr, di muscolo ANTERIORE per il sugo.
200 gr. di macinato di solo bovino e 100 gr. mollica di pane raffermo , un uovo intero, pochissimo aglio e poco prezzemolo tritato finemente per le polpettine ( lasciare riposare , prima di procedere a formare le palline) ;
2 bottiglie da 750 cl. cad. di passata di pomodoro Rustica;, una scatola di doppio concentrato di pomodoro da 75 gr.; una scatola di pelati salsati , basilico congelato strappato con le mani, 2 dl, di olio Evo, mezza cipolla ramata schiacciata ai poli e non tonda, mezzo bicchiere di vino di Gragnano per tirare la prima parte del sugo e cioè carne , cipolla affettata finemente e 75 gr di concentrato per il sugo.
700 gr. di ricotta romana asciutta
400 gr. di fior di latte Cilento e 400gr. di provola affumicata( vedi foto avanzi ) per l’imbottitura.
100 gr di pecorino romano e 50 gr. di reggiano grattugiato , al momento.
4 nocciole di burro .
Olio di semi di girasole per la frittura delle polpettine.
sale q.b.Istruzioni
Eseguita la salsa per condire la lasagna , tempo di cottura al minimo del fuoco due ore, lasciarla riposare.
Nel mentre la salsa cuoce , eseguire l’impasto per le polpettine con gli ingredienti elencati più , sale e pecorino romano grattato. Fatto riposare l’impasto procedere con la composizione , su un piatto spiano ,delle polpettine che saranno fritte in padella non per molto tempo, considerato che altra cottura le indurirebbe. Grattugiare i formaggi.
Procedere anche ad affettare , spessore regolare, la provola ed il fiordilatte e porre ordinatamente tutti i componenti per la composizione della lasagna in un ruoto antiaderente rettangolare alto quattro dita maschili.Far cuocere le lasagne in abbondante acqua salata e con un cucchiaio d’olio onde essere sicurissimi di non farle minimamente attaccare. Prima di scolare molto al dente ( su tredici minuti di cottura indicati sull’involucro esterno, le ho fatte cuocere 8 minuti) la pasta , spezzando la cottura immettendo molta acqua della fontana nella pentola. Scolata bene la pasta divenuta tiepida, immetterla in una zuppiera dove in precedenza un buon 200 gr. di ricotta é stata stemperata con sugo TIEPIDO !!!! Versare indi la pasta e mescolare ancora accortamente tutto aggiungendo solo un po’ di formaggio grattugiato.
Procedimento di composizione della lasagna nel ruoto:
Attenzione : la salsa da usare durante la composizione deve essere tiepida e fluida.
mettere un abbondante mestolo di salsa alla base del ruoto. Stenderlo per tutta l’area. Distendere le lasagne ” inquacchiate” di ricotta formando un primo strato. Aggiungere in ordine: po’ di salsa , un letto di ricotta mescolata a salsa, tutti i latticini affettati , tutte le polpettine già fritte, altre mestolate di sugo e formaggio a pioggia.
Altro giro di pasta , inquacchiata , l’ultimo.
Versare abbondante sugo sopra e 4 noccioline di burro sopra l’ultimo strato di pasta e sugo.
Infornare in forno a 250° , statico, posizione centrale per 25 minuti + 5 minuti ( stare vicini onde controllare ) di greel.
Lasciar riposare un ora e servire.
Buon Carnevale a tutti.
Carlino.18 Febbraio 2007 alle 16:03 #160205Caro Carlino,
ma vuoi vedere che il birichino, come dici tu, ha tagliato
la corda e ha fatto posto a questo signore distinto, amante della cucina, della tradizione, della ottima esecuzione, della giusta attenzione a ingredienti, tempi, con cognizione di causa????Una stretta di mano…alla buon’ora!!!
Ivana
18 Febbraio 2007 alle 16:53 #160206Carlinooooo io arrivo ora e mi trovo questa lasagna……..ho fame 😆
grazie18 Febbraio 2007 alle 17:35 #160207Carlino la faccio uguale uguale a te , solo che non ci metto il burro sopra …
dimmi qual’è la differenza tra il metterlo ed il non metterlo? …
suppongo per non far indurire lo stato di pasta che sta sopra? ….
ma non ne sono sicura ..
forse è per il sapore ?
aspetto al tua risposta 😆ps te lo sarai pure dimenticato qualche volta di aggiungerlo o no?
quindi la differenza sicuramente la sai 😆18 Febbraio 2007 alle 19:38 #160208….Lo vedi?!?!?!?!? Carlino ci voleva stupire con il suoi effetti speciali…. ci ha messo tanto ma alla fine si è riscattato!!!!
BRAVISSIMO!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
18 Febbraio 2007 alle 20:03 #160209Volevo mettere il pasto completo di oggi , secondo e contorni,ma sfinito ho rimandato tutto a domani. Nel capoverso lo annuncio ma poi il mio fisico ha detto stop.
A domani per tutto il resto.18 Febbraio 2007 alle 20:08 #160210@carlino wrote:
Volevo mettere il pasto completo di oggi , secondo e contorni,ma sfinito ho rimandato tutto a domani. Nel capoverso lo annuncio ma poi il mio fisico ha detto stop.
A domani per tutto il resto.CI VUOLE UN FISICO BESTIALE……. 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.