ricetta..di nonno Gianni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ricetta..di nonno Gianni

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Non vale: il quaderno delle nostre ricette mi sta stretto….magari “ricette di tutti”!!! 😉

Dove inserisco le cinque-sei ricette settimanali che mi sforna…il mio c…o?Oggi ha fatto questa :

TOFETTE ALLE ZUCCHINE

150 g tofette (amato, mi sembra)
    due zucchine chiare bolognesi, fresche.
    olio, aglio due spicchi, timo fresco del mio vascone-orto
    sale e pepe nero

Tagliare le zucchine a piccoli dadini. Scaldare in una padellotta antiaderente olio, tre cucchiai, versarvi le zucchine e l’aglio tagliato anche a mini-dadini. Rosolare pochi minuti, poi sbriciolarvi sopra un ramettino di timo, salare e pepare.
    Non cuocere a lungo…la verdura deve rimanere in forma.

Cuocere la pasta, scolare al dente, condire con un filo d’olio e parmigiano grattugato, mettere nel piatto individuale, condire con il ragù di ucchine!!!

foto fatta all’impronta…in cucina, senza flash..tanto c’era il sole!!!

il secondo era: siluro e insalata mista

più facile di così!!!

Ma buono ehhh!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Buono di sicuro!

Anche da noi “alta cucina” oggi: salsiccia al finocchietto, saltata in padella e sfumata con aceto balsamico (finto 😉 ) con contorno di barbabietole al prezzemolo. 😆

Ady
    Membro

Scusa Ivana ma cos’è il siluro? pesce? forse calalmaro?
    Il tuo pranzo oggi è un ode alla semplicità e alla salute, complimentoni Nonno Gianni

nonna Ivana
    Membro

uèè

“alta cucina”…di tutti i giorni!??? 😉

Conoscete il siluro?
    Ormai gode di una fama negativa, divoratore di altri pesci, è lo spauracchio nei laghetti della nostra zona…non è molto fine come carne.
    Spesso ha un sapore melmoso, visto che si rintana nei fondali del Po o nelle nostre acque padane.

Qualche volta amici ce ne portano: ma è un lavoraccio renderlo commestibile, gradevole.
    Prima di tutto sgrassarlo, spellarlo e lasciarlo a bagno, io metto molto limone…non so se è una pratica discutibile o meno!
    Al forno, con odori e, come ha fatto Gianni, spolverato con pane grattugiato , a fette non troppo spesse, è risultato mangiabile…anche se un po’ troppo abbondante di lische fastidiose!

Insomma un pasto molto economico, oggi!!!!!

ivana

nonna Ivana
    Membro

@ady wrote:

Scusa Ivana ma cos’è il siluro? pesce? forse calalmaro?
    Il tuo pranzo oggi è un ode alla semplicità e alla salute, complimentoni Nonno Gianni

Stavo dando quasi una risposta alla domanda che mi facevi tu!

Il siluro sembrerebbe della famiglia dei pesci gatti, (qui nella nostra zona il pesce gatto è un piatto prelibato..poi citerò un aneddoto!!), ma è altro pesce, molto frequente in America.
    Da noi è stato introdotto per incrementare la pesca sportiva negli anni settanta, proveniente dall’est, essendo un pesce del Danubio. ma poi ha preso il sopravvento, ha contribuito al rischio per la sopravvivenza di altri pesci autoctoni, soprattutto il nostrano storione, che alimentandosi come il siluro, ha un concorrente troppo forte, e deve soccombere.

Pochi cenni…ma qui in Emilia e Veneto se ne parla molto.
    Altra zona messa a rischio è il lago di Varese

ivana

alexanna
    Membro

nonna Ivana
    Membro

a proposito di pesce gatto!!!

ecco:

mica la trota si pesca qui!!!
    Ma il pesce gatto!
    Siamo nella campagna del mio comune, a ridosso dell’argine destro del Panaro, un affluente del Po, che divide la mia provincia, di BO, da quella modenese, e poco più in là da quella Ferrarese.
    La trattoria che si vede in lontananza, in mezzo di campagna, ha la bellezza di 161 anni, gestita sempre dalla stessa famiglia.
    Il venerdì sera c’è pesce gatto fritto.
    Lo si può pescare in loco e farlo friggere!

Ma la trattoria ha anche un’altra specialità, oltre alle tagliatelle bolognesi, ai tortellini, tutto fatto a mano: è un gnocco ingrassato di antica tradizione, dove il modo rituale di prepararlo ha molte affinità con un’altra specialità sempre da forno, che viene fatta da tempi remoti sull’altro argine del Panaro!

Lo devo mostrare e raccontare…appena posso e ho tutto documentato!!!

Ciao

ivana

pasticcino
    Partecipante

però Ivana bel pranzetto di famiglia!
    anche noi oggi in economia, stamattina ho fatto il pane veloce e oggi affettati e per primo zuppa di carote, ma stasera pizza (anche per me 😀 )
    e per domani ho già fatto il pollo di Paola P., ragazze sapeste che profumo 😀

alexanna
    Membro

davvero delle belle ricette ivana … 😀

paula
    paula
    Partecipante

hai un marito con le mani d’oro 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ivana e poi ti lamenti del C…..o?

nonna Ivana
    Membro

@gaviota argentea wrote:

mi lamento…che lui si lamenta di me!!!!
    Mi rimprovera sempre!!!!

Paol@
    Membro

@nonna Ivana wrote:

@gaviota argentea wrote:

mi lamento…che lui si lamenta di me!!!!
    Mi rimprovera sempre!!!!

ma sicuramente ormai saprai mettere ben in atto le…”orecchie’ da mercante”….
    (si dice cosi’ vero??)
    Bravissimo nonno Gianni! 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Bravo Gianni!!

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.