Ricetta cambio di stagione.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ricetta cambio di stagione.

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

volevo una scusa per provare tutti gli attrezzi del Kitchen aid, lo ammetto….
    In più dovevo ripulire il frigorifero… e gli armadietti da riordinare…
    Insomma…ho trovato dei resti alimentari da usare. Ecco cosa ho fatto.

Zucchine a lamelle (Bella rondella quella del Kitchen aid, ma devo ricordarmi di mettere alta velocità o le zucchine si incollano), olio parmigiano (grattuggiato con il Bimby, per par condicio) sale via nel microonde, funzione crisp a cuocere…

Farina con semi di girasole e lino:500 gr
    250 gr manitoba
    250 cc acqua + 100 latte
    40 gr olio evo
    sale e zucchero…
    1 e 1/2 cubetti di lievito

Impastato con la frusta a gancio (ho aggiunto ancora mezza tazzina d’acqua…)
    Messo a parte, diviso in 2.

Triturato cipolla bianca e speck (un anonimo ma gustoso avanzo del sud tirolo…) e cucinato x disidratare la cipolla
    grattuggiato fontina pecorino e mozzarella (tristi fondi di frigo) a lamelle

Ad una parte dell’ impasto di cui sopra ho unito la cipolla e lo speck, impastato velocemente e messo a lievitare. l’altro lasciato semplice x i bimbi… 🙄

Una volta lievitati, ho tirato l’impasto ricco , ho diposto uno strato di zucchine e formaggi, chiuso a tasca o calzone e dopo 30 min infornato.
    Ho suddiviso l’impasto semplice in 2. Una parte è diventata base per una alternativa pizza e l’altro l’ho arricchito di formaggio e traformato in rotolo.

Abbiamo per ora mangiato la pizza e ci è piaciuta. Stasera mangeremo il resto o quasi….

Il profumo è ottimo.
    Ho cotto il tutto a 230 gradi per 15 min, poi ho abbassato a 160 per altri 30 abbondanti.

Tutto cotto perfettamente e morbido.

ciao

tiziana63
    Partecipante

Con i “Rabas” vengono fuori quasi sempre dei gustosi piatti.

Brava Rossi, Matteo avrebbe molto gradito. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buona questa ricetta 😆 😆 😆
    grazie Roxy [smilie=011.gif]

Sì mi piace molto questa ricetta… solo che non sapevo nemmeno che esistessa la farina con semi di girasole e lino… dove si trova??? Che marca è??? Parliamone… 😉 😉 😉 😉 😉

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.