Ribaltata all’ananas

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ribaltata all’ananas

Questo argomento contiene 37 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  unika93 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@maria wrote:

Ecco, nel forno diventa prima color nocciola e poi marroncino.Non è che prenda fuoco(per fortuna) ma non potrei tirare il dolce dalla carta che fuoriesce dal bordo della teglia perchè si sbriciolerebbe. Succede solo a me?

be’ certo che non è bruciacchiata…la torta è ancora cruda, anche se è ancora in forno! 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dato che parliamo di carta forno vorrei raccontarvi un trucchetto che ho imparato da una bravissima, Francesca Spalluto, su un altro forum, cucinait.
    Per foderare perfettamente le teglie rotonde con la carta forno si ritaglia un disco del diametro pari a quello della teglia più l’altezza dei bordi.
    Poi si piega il disco a metà lungo il diametro e successivamente ancora ripiegandolo ulteriormente a metà in modo da ottenere diciamo la forma di una fetta di torta, poi con le forbici si fanno dei tagli partendo dal bordo finoall’altezza della circonferenza della teglia, creando una specie di frangia.
    Si apre e si stende nella teglia e le varie linguelle risultanti dai tagli vanno ad allinearsi lungo il bordo della teglia con un effetto finale del dolce sformato molto più preciso

maria
    Membro

Unika, a te la parola:dici che la tua carta non bruciacchia, ma anche a cottura terminata resta così come la vediamo? Maria

Ofelia grazie mille e grazie anche a Francesca Spalluto… che è bravissima!!!!

alexanna
    Membro

@maria wrote:

Unika, a te la parola:dici che la tua carta non bruciacchia, ma anche a cottura terminata resta così come la vediamo? Maria

maria io la carta forno la uso spesso ma dato che i dolci li cuocio in forno statico acceso solo sotto al massimo la carta mi si scurisce un pò , nulla di più , non mi si è mai bruciata
    ovvio che se accendi anche il grill su, la torta la fai …. flambè 😉

maria
    Membro

Ecco allora, trovato l’inghippo.Io cuoccio i dolci a forno statico ,a metà altezza e con la resistenza accesa sopra e sotto. Accidenti, ho semprte sbagliato allora.Ma anche il pds lo cuoci solo sotto? Anche la pastiera? Maria

marie-jose
    Partecipante

Maria cara ,io i dolci ho sempre acceso il forno solo sotto!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Santa polenta! Volete dire che sempre ho errato cuocendo i dolci col forno statico acceso sopra e sotto?

Eppure mi pareva che mi riuscissero 😳

però mica acceso in alto vuol dire necessariamente grill…son due diverse funzioni

alexanna
    Membro

@maria wrote:

Ecco allora, trovato l’inghippo.Io cuoccio i dolci a forno statico ,a metà altezza e con la resistenza accesa sopra e sotto. Accidenti, ho semprte sbagliato allora.Ma anche il pds lo cuoci solo sotto? Anche la pastiera? Maria

certo maria tutti i dolci si si cuociono con la resisteza accesa solo sotto altrimenti ti vengono bruciati sopra e crudi sotto oppure ti crescono della metà 😉

marie-jose
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

Santa polenta! Volete dire che sempre ho errato cuocendo i dolci col forno statico acceso sopra e sotto?

però mica acceso in alto vuol dire necessariamente grill…son due diverse funzioni

Allora Ofelia non so ,io sopra ho il grill!

alexanna
    Membro

comunque provate a fare il vostro Pds con il forno acceso solo sotto e vedrete che si alzerà del doppio

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ho anch’io le resistenze sia sopra che sotto, con la sola funzione grill separata (ovvero, se accendo il grill si accende una esistenza più potente di quella che c’è normalmente) e i dolci mi vengono comunque ben lievitati: si tratta di mettere la griglia a metà forno e partire da temperature leggermente più basse (attorno ai 10° in meno) rispetto a quello che dicono le ricette. Mai fallita una lievitazione in 10 anni di forno!

maria
    Membro

Naaaaaaaa!!!!!!!! StaSERA ho scoperto che da .diciamo,30 anni sbaglio.No, al forno mio l’opzione grill è a parte ,infatti c’è un’altra manopola.BEEEEEE!!!!DOPO TAnto tempo di forum!!!!!!

alexanna
    Membro

@gaviota argentea wrote:

ti faccio subito un esempio pratico per spiegarmi meglio

quando sigilli un pezzo di carne perchè lo fai ?
    ovviamente per permettere ai succhi di rimanere all’interno

è al stessa cosa con le torte che siano pds o altro
    se dai subito una botta di calore dall’alto
    oltre a quella dal basso tu la sigilli
    sigillandola ecco che non riesce a crescere bene , a svilupparsi in altezza , ottenendo due risultati sicuri o diventa “gnucca” perchè è compressa o ti viene il “vesuvio” cioè con il cratere a centro , perchè l’interno è esploso non trovando possibilità di crescita e rompe il sigillo esterno( cioè la crosta che si è formata in alto) al centro e dandoti la forma di un vulcano

la cucina soprattutto la pasticceria , le ricette sono l’ultima cosa
    quello che conta di più è la tecnica

scusami unika se prendo la tua torta ad esempio, permettimelo , ma è solo per far capire quanto la tecnica sia importante nell’esecuzione di un dolce

premetto le mie non sono tecniche vere e proprie ma sono trucchi
    le tecniche sono quelle degli chef che hanno a disposizione attrezzature pazzesche e professionalità continua , di cui non mi può fregar di meno dato che io cucino in casa mia, nel mio forno e quindi sicuramente avrò modi diversi di eseguire una cosa

quindi le mie sono osservazioni di casalinga, con il classico forno di casa , che si arrabatta al max con il ken e che cucina per i suoi cari …
    unici fruitori ( a volte felici a volte meno) di tanto lavoro

continuo
    prendiamo la torta di unika

ieri sera si parlava in chat di carta forno come tagliarla in modo da darle forma perfetta per la pirofila
    cioè fai una striscia per il laterale poi prendi la carta forno la pieghi in modo da avere un cono piatto la tagli poggiandola sulla pirofila facendo coincidere il centro della teglia con il vertice del conetto , tagli , srotoli ed hai il cerchio centrale che metterai alla base

ok ? …ok

io avrei semplicemente preso un paio di forbici ed avrei, molto più semplicemente, tolto tutto l’eccesso di carta forno che fuoriesce dalla teglia, rifilandola sul bordo, in modo che la carta in eccesso non bruci durante al cottura , con tanta carta che fuoriesce il flambè è molto probabile

altra cosa

la carta sembra bagnata
    ottima cosa dato la carta forno sempre carta è … e, come si sa la carta, è cattiva conduttrice di calore e quindi isolante
    in poche parole fa da camera stagna cioè dal basso arriva meno calore di quanto arrivi dall’alto, se è asciutta

bagnarla solamente è una buona cosa ma a volte non basta dato che presto si asciuga e la torna a fare da isolante
    allora un buon trucco è che quando si vuole usare una carta forno bisogna imburrarla sopra e sotto, incollarla alla pirofila in modo che possa condurre calore perfettamente e comportarsi come se la torta fosse direttamente nella teglia

perché imburrare e non solo bagnare? perché l’acqua evapora il burro no e quindi imburrandola, durante la cottura, la carta non cambia stato cioè non passa da umida conduttrice di calore a secca isolante , costringendoti in questo ultimo caso a continuare la cottura perché sotto e meno cotta che sopra dove invece rischia di bruciare

per la stessa ragione non si usano teglie in acciaio ( non è il caso di unika) ma solo in alluminio perché il primo è cattivo conduttore di calore, il secondo è un ottimo conduttore
    il primo ti frenerà la crescita della torta sui bordi facendotela venire bombata ,
    il secondo farà cuocere la torta in modo uniforme e la farà crescere esattamente quanto deve crescere, non solo al centro, ma anche sui lati quindi verrà alta e dritta
    ora non mi viene in mente più niente …
    i parmigiani per piacere mandateli al solito indirizzo

Io molto ma molto bestialmente…. lo ammetto…. mi domando solo una cosa…. Ma perchè mai usare la carta da forno quando dalla notte dei tempi…. se con scrupolo imburri ed infarini una tortiera… oppure al posto della farina metti zucchero o cacao o quello che ti pare…. da sempre ripeto le torte si staccano perfettamente….

A parer mio con la carta da forno ci si complica solo la vita ed oltretutto il risultato finale a volte è “spiegazzato” ed assai poco preciso….

Io uso la carta forno per altri impieghi…. per cuocere choux, per le meringhe, per i dolcetti di pasta di mandorla, per le pommes douchesses, per i rustici e per un milioni di altri impieghi…. ma per le torte non mi piace….

Tengo a sottolineare che questa è soltanto ed esclusivamente la mia opinione….

Tuttavia se proprio dovessi provare ad utilizzare la carta forno userei il metodo della Francesca Spalluto…. molto ben descritto da Ofelia…. 😉 😉 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 39 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.