Red Velvet

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Red Velvet di Ernst Knam

INGREDIENTI
    • 150 g burro
    • 375 g zucchero
    • 120 g uova
    • 5 g sale
    • Vaniglia
    • 30 ml colorante rosso
    • 50 g cacao in polvere
    • 300 g yogurt
    • 375 g farina
    • 10 g baking
    • 30 ml aceto bianco

Per la farcitura (cream-cheese-frosting)
    • 350 g formaggio cremoso
    • 100 g burro
    • 200 g zucchero a velo
    • Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per decorare
    • 50 g lamponi freschi
    PROCEDIMENTO
    Tempo: 75 Minuti
    Tortiera: 24 cm

Montare il burro con lo zucchero. Unire le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere. Mescolare accuratamente. Completare con lo yogurt, la farina, il backing e l’aceto. Mixare bene e versare in una tortiera dai bordi molto alti e dal diametro di 24 cm.

Cuocere in forno a 175 °C per circa 35 min. Lasciare raffreddare e suddividere in 3 dischi uguali tenendo da parte 40 g di briciole pan di spagna per la decorazione.

Preparare il cream-cheese-frosting: montare il burro con lo zucchero. Unire il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.

Farcire la torta alternando i dischi ricavati con il cream-cheese-frosting, completare con uno strato finale di frosting. Decorare applicando le briciole di pan di spagna su tutti i lati della torta e i lamponi freschi sulla parte superiore.

Note mie:
    baking= lievito o bicarbonato? io ho usato il bicarbonato e mi sembra ok
    colorante= come dicevo nella “chiacchiere” i 30 ml indicati non hanno colorato più di tanto, la prossima volta userò il colorante in polvere
    crema= ho dovuto aumentare la dose per poter fare una farcitura consistente (150 di burro, 300 di zucchero a velo….)

Eccola qui:
    si vede che non è molto…red

ricoperta

decorata

tagliata

che dire? era buonaaaa!!!

lella
    Partecipante

Mi sembra uno spettacolo quello che hai fatto!Sei davvero brava,io non sarò mai in grado di fare una cosa così bella, sono troppo pasticciona.Vi ricordate le cialtron-girls? Ecco io ero fra le socie di quel club….

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Fantastica, Lella!
    Ora mi studio bene il tutto e poi aspetto un momento di tregua e di buona volontà per provarci.
    Grazie.

M E R A V I G L I O S A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da provare assolutamente!! Grazie Lella!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.