Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ravioli di zucca affumicati
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Settembre 2010 alle 7:47 #155245
Ingredienti per 2 persone
Ingredienti per la pasta : 1 uovo ed 1 tuorlo – 80 gr. farina 0 – 20 gr. semola – 1 cucchiaio olio e.v.o. – un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno : 250 gr. polpa di zucca già cotta (bella asciutta) – 40 gr. patate bianche lessate – 50 gr. formaggio affumicato – sale – pepe bianco
Ingredienti per il condimento : burro salato – maggiorana fresca – parmigiano reggiano grattugiatoProcedimento
Fate una fontana con le farine setacciate. Al centro sgusciatevi le uova ed unite l’olio ed il sale. Impastate sino ad avere un composto sufficientemente sodo, elastico e che non attacca più. Avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 3 ore in frigorifero.
Per il ripieno : cuocete la zucca in forno, dopo averla tagliata a pezzi e pulita di semi e filamenti. Quando sarà tenera (se tende a scurisri troppo, potete coprirla con la stagnola), toglietela dal forno ed eliminate la buccia. Pesatene 250 gr. e passatela al setaccio. Lessate una patata con la buccia, partendo da acqua fredda e leggermente salata. Quando sarà cotta, spellatela e passatela. Pesatene 40 gr. ed unitela alla zucca.
Cercate di amalgamarla quando è ancora calda, così da ottenere una purea omogenea. Nel caso, ripassate tutto al setaccio.
E’ importante che la zucca sia asciutta : se non lo fosse, potete asciugarla ulteriormente in forno, o strizzarla. Potete aggiungere anche un pò più di patate, ma tenete conto che il loro sapore tende a coprire quello della zucca.
Regolate di sale, pepe ed insaporite con noce moscata grattugiata.
Tagliate a dadini piccolissimi il formaggio ed unitelo alla purea.
Stendete la pasta sottilmente e tagliatela come più vi piace (in questo caso ho preparato dei ravioli tondi : ho fatto delle strisce di pasta; poi l’ho farcita con dei mucchietti ed ho ripiegato la pasta su sè stessa; ho sigillato i bordi, facendo attenzione a far uscire l’aria e poi ho ritagliato la pasta con un coppapasta rotondo, di poco più grande del raviolo).
Quindi, farcitela con il ripieno e richiudete, schiacciando bene lungo i bordi in modo tale che i ravioli non si aprano in fase di cottura. Fate riposare i ravioli su un un vassoio cosparso di farina e semola, e spolverizzateli con poca semola. Se non li usate subito, fate riposare un pò la pasta a temperatura ambiente, così che si asciughi un pò, e poi mettete il vassoio in frigorifero (io lo copro sempre con un altro vassoietto).
Lessateli in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo sciogliete con il microonde (o a bagnomaria) il burro, versatelo in una padella, aggiungete due cucchiai di cottura della pasta e profumate con foglioline di maggiorana (se volete, anche un pizzico di erba cipollina). Aggiungete i ravioli e fateli insaporire nel condimento. Spolverate con un pò di parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere, prima di servire in piatti individuali (farà una sorta di salsetta). Servite con parmigiano a parte, per chi volesse aggiungerne ancora.26 Settembre 2010 alle 12:58 #233666Veramente buoni! Copiata, ormai la stagione della zucca e’ iniziata!
29 Settembre 2010 alle 10:54 #233665
😯 😯 😯 😯 Ho appena scoperto una mia lacuna gravissima…. non conosco il formaggio affumicato!!! Ma che tipo di formaggio è e come si chiama?? Almeno provo a procurarmelo….Grazie!! [smilie=011.gif]
29 Settembre 2010 alle 13:34 #233663Puoi comprare della provola affumicata o della scamorza affumicata o ancora della ricotta.
Grazie della ricetta, ho giusto raccolto una bella zucca nell’orto.
29 Settembre 2010 alle 14:16 #233664@dida wrote:
Puoi comprare della provola affumicata o della scamorza affumicata o ancora della ricotta.
Grazie della ricetta, ho giusto raccolto una bella zucca nell’orto.
Ahhh io pensavo a qualcosa di molto + complicato…. 😆 😆 😆 😆
Ho guardato sul web e ho visto che in Germania si producono dei formaggi affumicati… ho pensato a quelli 😆 😆 😆 😆 sono andata sul difficile…
2 Ottobre 2010 alle 15:30 #233662Saudade : grazie, a presto.
susanna : tipo scamorza affumicata, o altro.
Dida : proprio così. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.