Ravioli di zucca affumicati

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ravioli di zucca affumicati

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    Ingredienti per la pasta : 1 uovo ed 1 tuorlo – 80 gr. farina 0 – 20 gr. semola – 1 cucchiaio olio e.v.o. – un pizzico di sale
    Ingredienti per il ripieno : 250 gr. polpa di zucca già cotta (bella asciutta) – 40 gr. patate bianche lessate – 50 gr. formaggio affumicato – sale – pepe bianco
    Ingredienti per il condimento : burro salato – maggiorana fresca – parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento
    Fate una fontana con le farine setacciate. Al centro sgusciatevi le uova ed unite l’olio ed il sale. Impastate sino ad avere un composto sufficientemente sodo, elastico e che non attacca più. Avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 3 ore in frigorifero.
    Per il ripieno : cuocete la zucca in forno, dopo averla tagliata a pezzi e pulita di semi e filamenti. Quando sarà tenera (se tende a scurisri troppo, potete coprirla con la stagnola), toglietela dal forno ed eliminate la buccia. Pesatene 250 gr. e passatela al setaccio. Lessate una patata con la buccia, partendo da acqua fredda e leggermente salata. Quando sarà cotta, spellatela e passatela. Pesatene 40 gr. ed unitela alla zucca.
    Cercate di amalgamarla quando è ancora calda, così da ottenere una purea omogenea. Nel caso, ripassate tutto al setaccio.
    E’ importante che la zucca sia asciutta : se non lo fosse, potete asciugarla ulteriormente in forno, o strizzarla. Potete aggiungere anche un pò più di patate, ma tenete conto che il loro sapore tende a coprire quello della zucca.
    Regolate di sale, pepe ed insaporite con noce moscata grattugiata.
    Tagliate a dadini piccolissimi il formaggio ed unitelo alla purea.
    Stendete la pasta sottilmente e tagliatela come più vi piace (in questo caso ho preparato dei ravioli tondi : ho fatto delle strisce di pasta; poi l’ho farcita con dei mucchietti ed ho ripiegato la pasta su sè stessa; ho sigillato i bordi, facendo attenzione a far uscire l’aria e poi ho ritagliato la pasta con un coppapasta rotondo, di poco più grande del raviolo).
    Quindi, farcitela con il ripieno e richiudete, schiacciando bene lungo i bordi in modo tale che i ravioli non si aprano in fase di cottura. Fate riposare i ravioli su un un vassoio cosparso di farina e semola, e spolverizzateli con poca semola. Se non li usate subito, fate riposare un pò la pasta a temperatura ambiente, così che si asciughi un pò, e poi mettete il vassoio in frigorifero (io lo copro sempre con un altro vassoietto).
    Lessateli in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo sciogliete con il microonde (o a bagnomaria) il burro, versatelo in una padella, aggiungete due cucchiai di cottura della pasta e profumate con foglioline di maggiorana (se volete, anche un pizzico di erba cipollina). Aggiungete i ravioli e fateli insaporire nel condimento. Spolverate con un pò di parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere, prima di servire in piatti individuali (farà una sorta di salsetta). Servite con parmigiano a parte, per chi volesse aggiungerne ancora.

Saudade
    Membro

Veramente buoni! Copiata, ormai la stagione della zucca e’ iniziata!

😯 😯 😯 😯 Ho appena scoperto una mia lacuna gravissima…. non conosco il formaggio affumicato!!! Ma che tipo di formaggio è e come si chiama?? Almeno provo a procurarmelo….

Grazie!! [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Puoi comprare della provola affumicata o della scamorza affumicata o ancora della ricotta.

Grazie della ricetta, ho giusto raccolto una bella zucca nell’orto.

@dida wrote:

Puoi comprare della provola affumicata o della scamorza affumicata o ancora della ricotta.

Grazie della ricetta, ho giusto raccolto una bella zucca nell’orto.

Ahhh io pensavo a qualcosa di molto + complicato…. 😆 😆 😆 😆

Ho guardato sul web e ho visto che in Germania si producono dei formaggi affumicati… ho pensato a quelli 😆 😆 😆 😆 sono andata sul difficile… :mrgreen:

Forchettina
    Membro

Saudade : grazie, a presto.
    susanna : tipo scamorza affumicata, o altro.
    Dida : proprio così.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.