Ravioli di brasato per Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Ravioli di brasato per Natale

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156148
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ravioli di brasato

    Ingredienti: dose per 10 persone
    Semola rimacinata di grano duro gr. 400
    brasato, circa gr. 400 (8 fette)
    3 uova intere e due tuorli – una cucchiaiata di olio evo – noce moscato – tre cucchiaiate di grana grattugiato – sale – acqua fredda q.b.

    Versare la semola in una ciotola, fare la fontana e versarvi 2 uova intere, i tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Iniziare ad impastare unendo, se necessario, un goccio di acqua. Rovesciare poi il composto sul tagliere e impastare a lungo sino a quando la pasta sarà elastica. Fare una palla, coprire con una ciotola e lasciarla riposare per almeno un’ora. Nel frattempo tritare finemente il brasato, unirvi un uovo, il grana e una grattata di noce moscata; mescolare bene ottenendo un composto omogeneo. Riprendere la pasta, stenderla con il matterello o con la macchina della pasta e formare i ravioli. Io ho uno stampino apposito a 12 posti che mi permette di ottenerli tutti uguali. Metterli ad asciugare su un vassoio coperto di carta forno spolverizzata di semola, spolverare i ravioli con altra semola e lasciar asciugare. Congelarli o usarli subito. A Natale li cucinerò in brodo di carne e li servirò così, con grana grattugiato a parte.

    #245834

    Saudade
    Membro

    UAUHHH che belli, slurp!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.